SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Francesco MANCUSO SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

0160100092
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi

GLI OBIETTIVI FORMATIVI ATTESI AL TERMINE DEL CORSO CONSISTONO IN UN'ADEGUATA PADRONANZA DEL LESSICO POLITICO-GIURIDICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL NESSO TRA DIRITTO E SOCIETÀ, E NELL'USO CONSAPEVOLE E CRITICO DELLE CATEGORIE DI STATO, SOVRANITÀ, POTERE, VIOLENZA, DEMOCRAZIA, DIRITTO, GUERRA.

* CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI SEGUENTI CONCETTI FONDAMENTALI PER IL GIURISTA: NORME E DEMOCRAZIA, ISTITUZIONI, DIRITTO E FORZA, VIOLENZA

* SVILUPPO NEGLI STUDENTI DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L'ANALISI TEORICA SARÀ ORIENTATA ALL'ACQUISIZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI CAPACITÀ APPLICATIVE QUALI L'ANALISI E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI E LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI.

Prerequisiti
È FORTEMENTE CONSIGLIATO IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI FILOSOFIA DEL DIRITTO
È NECESSARIO AVER SOSTENUTO DIRITTO COSTITUZIONALE
Contenuti
L'INSEGNAMENTO MIRA AD ANALIZZARE LA COMPLESSA RELAZIONE TRA DIRITTO E VIOLENZA COME PARADIGMA ESSENZIALE PER LA COMPRENSIONE DELLE FORME DI NEUTRALIZZAZIONE/ATTIVAZIONE DELLA FORZA (SCHMITT/KELSEN).
SUDDIVISIONE PER AREE CONCETTUALI E PROBLEMATICHE:
APPROFONDIMENTO CRITICO DEL RAPPORTO TRA DIRITTO E VIOLENZA.CONCETTO DI 'DEMOCRAZIA'; CONCETTO DI 'VIOLENZA'; DEMOCRAZIA E VIOLENZA; DIRITTO E (O COME) VIOLENZA; VIOLENZA E ISTITUZIONI; LIMITI ALLA VIOLENZA.

Metodi Didattici
DIDATTICA FRONTALE - LETTURA E COMMENTO DI MATERIALE DIDATTICO - PROIEZIONE DI SLIDES
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE CON PROVA INTERCORSO PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, CHE VALUTI LE COMPETENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE DALLO STUDENTE. DURANTE LA PROVA, SONO FORMULATI UN NUMERO MINIMO DI TRE QUESITI. LA VALUTAZIONE E’ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO ED UNA LIMITATA CAPACITÀ DI PADRONEGGIARNE LE NOZIONI.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO SE LO STUDENTE VANTA UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI ED UNA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
Testi
1) FRANCESCO MANCUSO, LE VERITÀ DEL DIRITTO. PLURALISMO DEI VALORI E LEGITTIMITÀ, GIAPPICHELLI, TORINO, 2013, III CAPITOLO

A SCELTA UNO DEI SEGUENTI TESTI:

2) VOCI NOMOS; HOBBES; ROUSSEAU; KELSEN; SCHMITT; FREUD; DERRIDA DEL MANUALE DI FILOSOFIA DEL DIRITTO, A CURA DI GAZZOLO E PIETROPAOLI, QUODLIBET 2024

3) LUIGI ALFIERI, L'OMBRA DELLA SOVRANITÀ, TRECCANI 2021 (FINO AL PARAGRAFO LA GUERRA SENZA MORTI, COMPRESO)

4) MARCO FILONI, ANATOMIA DI UN ASSEDIO. LA PAURA E LA CITTA', SKIRA 2019.
Altre Informazioni
I SEMESTRE
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-09-11]