STORIA CONTEMPORANEA

Emilio GIN STORIA CONTEMPORANEA

4412400011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLA CONTEMPORANEITA' PARTENDO DALLE SOSTANZIALI MUTAZIONI DEI RAPPORTI TRA GLI STATI NONCHE' DELLA VITA SOCIALE TRA OTTO E NOVECENTO.
RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI:
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
4. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA CONTEMPORANEA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME I PRINCIPALI TEMI DELLA STORIA CONTEMPORANEA DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE NEI CONFRONTI DELLA STORIA D’ITALIA. NELLA PARTE MONOGRAFICA SI AFFRONTERÀ IL TEMA DEL RISORGIMENTO ITALIANO E DELLE CULTURE POLITICHE CHE HANNO FATTO L'UNITÀ D'ITALIA.
Metodi Didattici
LEZIONI ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE. ESSA CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
Testi
G. SABBATUCCI - V- VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L'OTTOCENTO, LATERZA, ULTIMA EDIZIONE.

G. SABBATUCCI - V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA, ULTIMA EDIZIONE, SINO ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA NASCITA DELL'ITALIA REPUBBLICANA.

DEREK BEALES E EUGENIO F. BIAGINI, IL RISORGIMENTO E L'UNIFICAZIONE DELL'ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA, ULTIMA EDIZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]