STORIA MODERNA

Emilio GIN STORIA MODERNA

0312500238
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO06/02/2025 - 09:00
APPELLO MAGGIO22/05/2025 - 09:30
APPELLO GIUGNO16/06/2025 - 09:30
APPELLO LUGLIO08/07/2025 - 09:30
APPELLO SETTEMBRE09/09/2025 - 09:30
APPELLO DICEMBRE16/12/2025 - 09:30
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE L’EVOLUZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE, RELIGIOSA E CULTURALE DELL’ETÀ MODERNA DAL SUPERAMENTO DEL MONDO MEDIEVALE SINO ALLE SOGLIE DELLA SOCIETÀ INDUSTRIALE E DI MASSA. IN PARTICOLARE, IL CORSO INTENDE PROMUOVERE UNA RIFLESSIONE SULLA NASCITA E LO SVILUPPO DEL CONCETTO DI MODERNO MEDIANTE IL QUALE SI AFFERMARONO LA RISCOPERTA DEI VALORI CLASSICI, IL DIRITTO ALLA TOLLERANZA POLITICA E RELIGIOSA, LA COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO E LA FORMULAZIONE DEI DIRITTI DEL CITTADINO E DEI POPOLI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI:
- CONOSCERE LE VARIE FASI DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA DELL’ETÀ MODERNA;
- CONOSCERE LE FASI DELL’EVOLUZIONE POLITICA, ISTITUZIONALE, RELIGIOSA E CULTURALE DELL’ETÀ MODERNA;
- CONOSCERE LE METODOLOGIE E LE STRUMENTAZIONI SPECIFICHE DELL’INDAGINE STORICA;
- COMPRENDERE I PERCORSI, I TEMPI E GLI STRUMENTI DELLO SVILUPPO DELLA MODERNITÀ SUL PIANO ANTROPOLOGICO, SOCIOLOGICO E POLITOLOGICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONTESTUALIZZARE GLI EVENTI DELL’ETÀ MODERNA, ILLUSTRARNE I RAPPORTI INTERNI, COLLOCANDOLI CON GLI ALTRI ASPETTI DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ;
- APPLICARE LE METODOLOGIE ACQUISITE PER ANALIZZARE GLI AVVENIMENTI DELLA CONTEMPORANEITÀ IN RELAZIONE ALLE CONOSCENZE DEGLI AVVENIMENTI STORICI DEL PASSATO;
- COMPARARE CRITICAMENTE I PERCORSI DELLA MODERNITÀ NELLE DIVERSE REALTÀ EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE DURANTE L’ETÀ MODERNA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI;
- SELEZIONARE FONTI STATISTICHE E DOCUMENTARIE;
- ACCEDERE A PIATTAFORME OPEN SOURCES PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE;
- ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ:
- ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE
ADEGUATA A PRESENTAZIONI PUBBLICHE;
- RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI;
- AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI OPEN SOURCE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE;
- SISTEMATIZZARE ED ELABORARE DATI E FONTI DOCUMENTARIE;
- REALIZZARE SINTESI GRAFICHE;
- REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
CONTENUTI
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO MIRA A CONDURRE GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SUL CONCETTO DI MODERNO E SULLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’ETÀ MODERNA.

I CONTENUTI PRINCIPALI DELLE LEZIONI SARANNO:

1) DEFINIRE LA STORIA MODERNA E IL CONCETTO DI MODERNO.
2) I ‘CONFINI’ DELLA STORIA MODERNA.
3) STRUMENTI E PERCORSI DEL MODERNO.
4) LO STATO MODERNO.
5) ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA, POLITOLOGIA DEL MODERNO
6) DALLA SCOPERTA ALLA CONQUISTA: LA PRIMA GLOBALIZZAZIONE DEL MONDO.
7) RINASCIMENTO E STATO MODERNO.
8) L’ITALIA NELLE GUERRE PER IL PREDOMINIO EUROPEO.
9) LA RIFORMA PROTESTANTE.
10) CONTRORIFORMA E RIFORMA CATTOLICA.
11) L’ETÀ DI FILIPPO II.
12) L’ITALIA SPAGNOLA NEL CINQUECENTO.
13) I PAESI EXTRAEUROPEI E IL MONDO MODERNO.
14) LA CRISI DEI SEICENTO.
15) INGHILTERRA E OLANDA NEL SEICENTO.
16) ASSOLUTISMO E ANTICO REGIME.
17) SCIENZA CULTURA E POLITICA NEL XVII SECOLO.
18) LE GUERRE EUROPEE.
19) ECONOMIA, SOCIETÀ E CULTURA NEL SECOLO DEI LUMI.
20) SETTECENTO RIFORMATORE.
21) L’ESPANSIONE COLONIALE: IL MONDO OLTRE L’EUROPA.
22) LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
23) LA RIVOLUZIONE AMERICANA
24) LA RIVOLUZIONE FRANCESE
25) NAPOLEONE E LA NASCITA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA

I CONTENUTI SONO REPERIBILI NELLA MANUALISTICA CONSIGLIATA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:

- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.

- LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.

- LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. IN PARTICOLARE, L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE.
IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18.
L’INSUFFICIENZA È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA DISORGANICA E FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI DELLA MATERIA O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE TRA ESSI GLI EVENTI STORICI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I CONTENUTI NELLA PROSPETTIVA STORICA.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
1) A. MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L'EUROPA NEL MONDO MODERNO, BIBLION, MILANO, 2020.

2) G. GALASSO, PRIMA LEZIONE DI STORIA MODERNA, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]