Emilio GIN | STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MODERNA
Emilio GIN STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MODERNA
cod. 0322000006
STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MODERNA
0322000006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 06/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 06/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO MAGGIO | 22/05/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 16/06/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 08/07/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 09/09/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 16/12/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE L’EVOLUZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE DELL’EUROPA NELL’ETÀ MODERNA DAL SUPERAMENTO DEL MONDO MEDIEVALE AL PERIODO RIVOLUZIONARIO E NAPOLEONICO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: - CONOSCERE LE VARIE FASI DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA DELL’EUROPA MODERNA; - CONOSCERE LE FASI DELL’EVOLUZIONE POLITICA E ISTITUZIONALE DELL’EUROPA MODERNA; - CONOSCERE LE METODOLOGIE E LE STRUMENTAZIONI SPECIFICHE DELL’INDAGINE STORICA; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - CONTESTUALIZZARE L’EVOLUZIONE DELLE ISTITUZIONI DURANTE L’ETÀ MODERNA, ILLUSTRARNE I RAPPORTI INTERNI, COLLOCANDOLI CON GLI ALTRI ASPETTI DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ; - APPLICARE LE METODOLOGIE ACQUISITE PER ANALIZZARE GLI AVVENIMENTI DELLA CONTEMPORANEITÀ IN RELAZIONE ALLE CONOSCENZE DEGLI AVVENIMENTI STORICI DEL PASSATO; - COMPARARE CRITICAMENTE LO SVILUPPO DELLE ISTITUZIONI NELLE DIVERSE REALTÀ EUROPEE DURANTE L’ETÀ MODERNA. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO MIRA A ILLUSTRARE L’EVOLUZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE DELL’EUROPA NELL’ETÀ MODERNA DAL SUPERAMENTO DEL MONDO MEDIEVALE AL PERIODO RIVOLUZIONARIO E NAPOLEONICO, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL PROCESSO DI TRANSIZIONE DAL FEUDALESIMO ALLO STATO MODERNO. IN PARTICOLARE, IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME L’EVOLUZIONE DELLE ISTITUZIONI NEL REGNO DELLE DUE SICILIE. I CONTENUTI PRINCIPALI DELLE LEZIONI SARANNO: - FEUDALESIMO MEDIEVALE E MODERNO - POTERI, GIURISDIZIONI E DIRITTO - STATO E FEUDALITÀ - FEUDALESIMO ED ECONOMIA - SPAZI, TEMPI E MODI DELL'ABOLIZIONE DELLA FEUDALITÀ - LE ISTITUZIONI POLITICHE DELL'ANTICO REGIME - LE ISTITUZIONI DELLE RIVOLUZIONI: AMERICA E FRANCIA - LE ISTITUZIONI DELL'ETÀ NAPOLEONICA - LE ISTITUZIONI POLITICHE DELLA RESTAURAZIONE - IL REGNO BORBONICO NEL MEZZOGIORNO D'ITALIA - IL RIFORMISMO BORBONICO E LA RIVOLUZIONE - LA REPUBBLICA NAPOLETANA DEL 1799 - IL DECENNIO FRANCESE NEL MEZZOGIORNO - LA RESTAURAZIONE BORBONICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. IN PARTICOLARE, L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. L’INSUFFICIENZA È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA DISORGANICA E FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI DELLA MATERIA O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE TRA ESSI GLI EVENTI STORICI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I CONTENUTI NELLA PROSPETTIVA STORICA. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
- STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE. DALL'ANTICO REGIME ALL'ERA GLOBALE, A CURA DI M. MERIGGI E L. TEDOLDI, CAROCCI, MILANO 2021, CAPITOLI I-V. - A. MUSI, IL REGNO DI NAPOLI, MORCELLIANA, BRESCIA 2016, CAPITOLI IX-XIII. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]