Emilio GIN | STORIA E CIVILTÀ MODERNA
Emilio GIN STORIA E CIVILTÀ MODERNA
cod. 0312800025
STORIA E CIVILTÀ MODERNA
0312800025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE L’EVOLUZIONE SOCIALE, POLITICA, RELIGIOSA E CULTURALE DELL’EUROPA MODERNA DAL SUPERAMENTO DEL MONDO MEDIEVALE ALLE SOGLIE DELLA SOCIETÀ INDUSTRIALE E DI MASSA. IN PARTICOLARE, IL CORSO INTENDE PROMUOVERE UNA RIFLESSIONE SULLE CARATTERISTICHE DELLA SOCIETÀ DELL’ANCIEN RÉGIME. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: - CONOSCERE LE VARIE FASI DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA DELL’ETÀ MODERNA; - CONOSCERE LE FASI DELL’EVOLUZIONE POLITICA, ISTITUZIONALE, RELIGIOSA E CULTURALE DELL’ETÀ MODERNA; - CONOSCERE LE METODOLOGIE E LE STRUMENTAZIONI SPECIFICHE DELL’INDAGINE STORICA; - COMPRENDERE I PERCORSI E I TEMPI DELLO SVILUPPO DELLA CIVILTÀ EUROPEA DURANTE L'ETÀ MODERNA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - CONTESTUALIZZARE GLI EVENTI DELL’ETÀ MODERNA, ILLUSTRARNE I RAPPORTI INTERNI, COLLOCANDOLI CON GLI ALTRI ASPETTI DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ; - APPLICARE LE METODOLOGIE ACQUISITE PER ANALIZZARE GLI AVVENIMENTI DELLA CONTEMPORANEITÀ IN RELAZIONE ALLE CONOSCENZE DEGLI AVVENIMENTI STORICI DEL PASSATO; - COMPARARE CRITICAMENTE I PERCORSI DELLA MODERNITÀ NELLE DIVERSE REALTÀ EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE DURANTE L’ETÀ MODERNA. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO MIRA A CONDURRE GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SUL SULL'EVOLUZIONE DELLA CIVILTÀ EUROPEA DURANTE L'ETÀ MODERNA. I CONTENUTI PRINCIPALI DELLE LEZIONI SARANNO: 1) DEFINIRE LA STORIA MODERNA E IL CONCETTO DI MODERNO. 2) LE DIMENSIONI DELLA MODERNITÀ. 3) IL MONDO RURALE. 4) LE CITTÀ E IL MONDO DEL LAVORO. 5) I CETI BORGHESI. 6) LE NOBILTÀ EUROPEE. 7) LO STATO MODERNO 8) LA PRIMA GLOBALIZZAZIONE DEL MONDO. 9) RINASCIMENTO E STATO MODERNO. 10) L’ITALIA NELLE GUERRE PER IL PREDOMINIO EUROPEO. 11) LA RIFORMA PROTESTANTE. 12) CONTRORIFORMA E RIFORMA CATTOLICA. 13) L’ETÀ DI FILIPPO II. 14) L’ITALIA SPAGNOLA NEL CINQUECENTO. 15) I PAESI EXTRAEUROPEI E IL MONDO MODERNO. 16) LA CRISI DEI SEICENTO. 17) INGHILTERRA E OLANDA NEL SEICENTO. 18) ASSOLUTISMO E ANTICO REGIME. 19) SCIENZA CULTURA E POLITICA NEL XVII SECOLO. 20) LE GUERRE EUROPEE. 21) ECONOMIA, SOCIETÀ E CULTURA NEL SECOLO DEI LUMI. 22) SETTECENTO RIFORMATORE. 23) L’ESPANSIONE COLONIALE: IL MONDO OLTRE L’EUROPA. 24) LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. 25) LA RIVOLUZIONE AMERICANA 26) LA RIVOLUZIONE FRANCESE 27) NAPOLEONE E LA NASCITA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA I CONTENUTI SONO REPERIBILI NELLA MANUALISTICA CONSIGLIATA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE. LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO. IN PARTICOLARE, L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. L’INSUFFICIENZA È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA DISORGANICA E FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI DELLA MATERIA O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE TRA ESSI GLI EVENTI STORICI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I CONTENUTI NELLA PROSPETTIVA STORICA. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
1) A. MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L'EUROPA NEL MONDO MODERNO, BIBLION, MILANO, 2020. CAPITOLI I-XVI. 2) G. P. ROMAGNANI, LA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME, CAROCCI, MILANO , ULTIMA ED. DISPONIBILE. CAPITOLI: 2-8 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]