Carmelo COLANGELO | ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE
Carmelo COLANGELO ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE
cod. 4412400059
ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE
4412400059 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ETICA FONDAMENTALE | |||||
M-FIL/03 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
TEORIE ETICHE | |||||
M-FIL/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
ETICA - MOD 1 OBIETTIVI FORMATIVI: PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI FORMARE SCELTE SOCIALI E PROFESSIONALI CRITICAMENTE AVVERTITE ATTRAVERSO L'ANALISI DEI PROBLEMI MORALI E DELL'AZIONE, DISCUSSI IN CONFRONTO CON LE GRANDI TEORIE MORALI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ETÀ, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. - CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI; ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO PER POTER AFFRONTARE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELL'ETICA. TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE - MOD 2 L'INSEGNAMENTO MIRA A DARE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE E A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE I PRINCIPALI TEMI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - L'INSEGNAMENTO DOVREBBE CONSENTIRE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. - L'INSEGNAMENTO MIRA ALTRESÌ A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI FORMARE GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
ETICA - MOD 1 EMOZIONI, INFANZIA, GIUDIZIO TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE - MOD 2 IL CORSO PASSA IN RASSEGNA ALCUNE DELLE TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE, PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA FILOSOFIA FRANCESE (DERRIDA) E AMERICANA (PUTNAM) |
Metodi Didattici | |
---|---|
ETICA - MOD 1 LEZIONI FRONTALI TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE - MOD 2 LEZIONI FRONTALI E ANALISI DI PROBLEMI SPECIFICI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
ETICA - MOD 1 1) MARTHA C. NUSSBAUM, L'INTELLIGENZA DELLE EMOZIONI, IL MULINO, BOLOGNA, 2004, PP. 11-292 TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE - MOD 2 HILARY PUTNAM, "FATTO/VALORE: FINE DI UNA DICOTOMIA", FAZI EDITORE, 2004 DAVIDE TARIZZO, "IL PENSIERO LIBERO: LA FILOSOFIA FRANCESE DOPO LO STRUTTURALISMO", CORTINA EDITORE, 2003 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]