FILOSOFIA MORALE - CORSO AVANZATO

Carmelo COLANGELO FILOSOFIA MORALE - CORSO AVANZATO

4422100035
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE STRUMENTI DI ANALISI AVANZATI SULLE SCELTE MORALI E SULLA DIMENSIONE MORALE ANCHE IN AMBITI APPLICATIVI DI NATURA SOCIALE E ISTITUZIONALE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA FILOSOFIA MORALE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA;
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI;
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDI E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORNENDO GIUDIZI AUTONOMI SU DU ESSI;
4) ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA FILOSOFIA MORALE A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALIOSTI;
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DLLA FILOSOFIA MORALE
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLO STATUTO TEORICO DELLA FILOSOFIA MORALE E SUI PROBLEMI DELL'ETICA CONTEMPORANEA, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:

1) L'ITINERARIO FILOSOFICO DI R. GIRARD
2) IL CARATTERE MIMETICO DEL DESIDERIO
3) ETICA ED IMITAZIONE (IL CONCETTO DI "MEDIAZIONE")
4) IL CONFRONTO DI GIRARD CON LA PSICOANALISI
5) IL PROBLEMA DEL RISENTIMENTO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
(36H; 6 CFU)
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO
Testi
- R.GIRARD IL RISENTIMENTO. LO SCACCO DEL DESIDERIO NELL'UOMO CONTEMPORANEO, CORTINA, 1999
- R. GIRARD, GEOMETRIE DEL DESIDERIO, CORTINA, 2012

ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO
Altre Informazioni
*
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]