Carmelo COLANGELO | ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE
Carmelo COLANGELO ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE
cod. 4412400059
ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE
4412400059 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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ETICA FONDAMENTALE | |||||
M-FIL/03 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
TEORIE ETICHE | |||||
M-FIL/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI FORMARE SCELTE SOCIALI E PROFESSIONALI CRITICAMENTE AVVERTITE ATTRAVERSO L'ANALISI DEI PROBLEMI MORALI E DELL'AZIONE, DISCUSSI IN CONFRONTO CON LE GRANDI TEORIE MORALI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ETÀ, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. - CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI; ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO PER POTER AFFRONTARE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELL'ETICA. TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE - MOD 2 L'INSEGNAMENTO MIRA A DARE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE E A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE I PRINCIPALI TEMI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - L'INSEGNAMENTO DOVREBBE CONSENTIRE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. - L'INSEGNAMENTO MIRA ALTRESÌ A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI FORMARE GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO È INTEGRATO DA DUE MODULI (A+B) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO A SONO: 1) L'ETICA E LA SUA STORIA: ASPETTI E PROBLEMI FONDAMENTALI 2) L'ETICA DEGLI ANTICHI 3) CENNI DI ETICA MEDIEVALE 4) L'ETICA MODERNA (SMITH, BENTHAM, KANT, HEGEL, NIETZSCHE) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO B SONO: 1) L'ITINERARIO FILOSOFICO DI H. JONAS 2) LA RESPONSABILITÀ: DEFINIZIONE E PROBLEMI 3) IL PROBLEMA DELLA TECNICA 4) L'"IMPERATIVO CATEGORICO" SECONDO JONAS |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, IN DUE MODULI (72 H; 12 CFU) 36 H (6 CFU) MODULO A 36 H (6 CFU) MODULO B |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO |
Testi | |
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1) S. CREMASCHI, BREVE STORIA DELL’ETICA, CAROCCI, 2012 2) H. JONAS, IL PRINCIPIO RESPONSABILITÀ. UN’ETICA PER LA CIVILTÀ TECNOLOGICA, TORINO, EINAUDI, 2009 |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]