ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE

Carmelo COLANGELO ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE

4412400059
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1ETICA FONDAMENTALE
636LEZIONE
2TEORIE ETICHE
636LEZIONE
Obiettivi
PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI FORMARE SCELTE SOCIALI E PROFESSIONALI CRITICAMENTE AVVERTITE ATTRAVERSO L'ANALISI DEI PROBLEMI MORALI E DELL'AZIONE, DISCUSSI IN CONFRONTO CON LE GRANDI TEORIE MORALI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ETÀ, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI; ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO PER POTER AFFRONTARE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELL'ETICA.

TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE - MOD 2
L'INSEGNAMENTO MIRA A DARE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE E A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE I PRINCIPALI TEMI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- L'INSEGNAMENTO DOVREBBE CONSENTIRE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
- L'INSEGNAMENTO MIRA ALTRESÌ A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI FORMARE GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO DI INSEGNAMENTO È INTEGRATO DA DUE MODULI (A+B)

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO A SONO:

1) L'ETICA E LA SUA STORIA: ASPETTI E PROBLEMI FONDAMENTALI
2) L'ETICA DEGLI ANTICHI
3) CENNI DI ETICA MEDIEVALE
4) L'ETICA MODERNA (SMITH, BENTHAM, KANT, HEGEL, NIETZSCHE)

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO B SONO:

1) L'ITINERARIO FILOSOFICO DI H. JONAS
2) LA RESPONSABILITÀ: DEFINIZIONE E PROBLEMI
3) IL PROBLEMA DELLA TECNICA
4) L'"IMPERATIVO CATEGORICO" SECONDO JONAS


Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, IN DUE MODULI (72 H; 12 CFU)

36 H (6 CFU) MODULO A
36 H (6 CFU) MODULO B
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO
Testi
1) S. CREMASCHI, BREVE STORIA DELL’ETICA, CAROCCI, 2012

2) H. JONAS, IL PRINCIPIO RESPONSABILITÀ. UN’ETICA PER LA CIVILTÀ TECNOLOGICA, TORINO, EINAUDI, 2009
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]