ETICA SOCIALE

Carmelo COLANGELO ETICA SOCIALE

4422300032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
PROMUOVERE LA RIFLESSIONE DEONTOLOGICA SUI PROBLEMI DELLA VITA SOCIALE E DEL MONDO DEL LAVORO, BASATA SUGLI AUTORI E I TEMI DELLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEA.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
(1) CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ETICA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
(2) CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLO STATUTO TEORICO DELL'ETICA SOCIALE E SUI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEA, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:

1) I CARATTERI ESSENZIALI DEL PENSIERO DI M. FOUCAULT
2) L'INTERESSE ETICO-SOCIALE PER L'ATTUALE
3) L'INDAGINE GENEALOGICA SUI SISTEMI PENALI
4) DISCIPLINE, CORPO E POTERE A PARTIRE DALLA STORIA DELL'ISTITUZIONE CARCERARIA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (36H; 6 CFU)
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO
Testi
- M. FOUCAULT, SORVEGLIARE E PUNIRE. NASCITA DELLA PRIGIONE, EINAUDI, 2005

- S. CATUCCI, INTRODUZIONE A FOUCAULT, LATERZA, 2008
Altre Informazioni
*
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]