Carmelo COLANGELO | ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE
Carmelo COLANGELO ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE
cod. 4412400059
ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE
4412400059 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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ETICA FONDAMENTALE | |||||
M-FIL/03 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE | |||||
M-FIL/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI: PROMUOVERE LA CAPACITA' DI FORMARE SCELTE SOCIALI E PROFESSIONALI CRITICAMENTE AVVERTITE ATTRAVERSO L'ANALISI DEI PROBLEMI MORALI E DELL'AZIONE DISCUSSI IN CONFRONTO CON LE GRANDI TEORIE MORALI E CON GLI INTERPRETI DEL NOSTRO TEMPO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE PER LE QUESTIONI CHE COINVOLGONO LA RELAZIONE EDUCAZIONE-SOCIETA' RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CONOSCERE IL CONCETTO DI ETICA E LE SUE PRINCIPALI DEFINIZIONI CONOSCERE I DIFFERENTI PARADIGMI DELLA RICERCA ETICO-FILOSOFICA CONOSCERE I PRINCIPALI PROBLEMI MORALI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE IMPARERÀ A INTERROGARSI SUL CONTESTO DI APPLICAZIONE DELLE PROPRIE PROPOSTE DI INTERVENTI E E PROGETTI EDUCATIVI |
Prerequisiti | |
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NESSUNO. E' CONSIGLIATO, MA NON INDISPENSABILE, L'AVER GIA' ASSIMILATO I CONTENUTI DEI PRECEDENTI INSEGNAMENTI FILOSOFICI PREVISTI DAL PIANO DI STUDI. |
Contenuti | |
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L CORSO DI INSEGNAMENTO È COMPOSTO DA DUE MODULI (A+B) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO A SONO: 1) L'ETICA: ASPETTI E PROBLEMI FONDAMENTALI. 2) L'ETICA DEGLI ANTICHI, DALLA MORALE PRE-POLITICA AGLI STOICI GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO B SONO: 1) FREUD E LA NATURA UMANA 2) IL CONCETTO DI PULSIONE 3) LA SESSUALITA' INFANTILE |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA. LA LEZIONE ALTERNERÀ ESPOSIZIONI E SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE. LE ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA PREVEDONO UN LAVORO COLLABORATIVO FINALIZZATO ALLA ISTITUZIONE DI LEGAMI TRA CONOSCENZA TEORICA E CONOSCENZA PRATICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO. |
Testi | |
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1) MARIO VEGETTI, L'ETICA DEGLI ANTICHI, ROMA-BARI, LATERZA, 2010, CAPP. I-VII, PP. 3-267 2) SIGMUND FREUD, TRE SAGGI SULLA TEORIA SESSUALE, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2012 |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]