ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE

Carmelo COLANGELO ETICA FONDAMENTALE E TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE

4412400059
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2019/2020

CFUOREATTIVITÀ
1ETICA FONDAMENTALE
636LEZIONE
2TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
PROMUOVERE LA CAPACITA' DI FORMARE SCELTE SOCIALI E PROFESSIONALI CRITICAMENTE AVVERTITE ATTRAVERSO L'ANALISI DEI PROBLEMI MORALI E DELL'AZIONE DISCUSSI IN CONFRONTO CON LE GRANDI TEORIE MORALI E CON GLI INTERPRETI DEL NOSTRO TEMPO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE PER LE QUESTIONI CHE COINVOLGONO LA RELAZIONE EDUCAZIONE-SOCIETA'



RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CONOSCERE IL CONCETTO DI ETICA E LE SUE PRINCIPALI DEFINIZIONI
CONOSCERE I DIFFERENTI PARADIGMI DELLA RICERCA ETICO-FILOSOFICA
CONOSCERE I PRINCIPALI PROBLEMI MORALI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE IMPARERÀ A INTERROGARSI SUL CONTESTO DI APPLICAZIONE DELLE PROPRIE PROPOSTE DI INTERVENTI E E PROGETTI EDUCATIVI
Prerequisiti
NESSUNO. E' CONSIGLIATO, MA NON INDISPENSABILE, L'AVER GIA' ASSIMILATO I CONTENUTI DEI PRECEDENTI INSEGNAMENTI FILOSOFICI PREVISTI DAL PIANO DI STUDI.
Contenuti
L CORSO DI INSEGNAMENTO È COMPOSTO DA DUE MODULI (A+B)

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO A SONO:
1) L'ETICA: ASPETTI E PROBLEMI FONDAMENTALI.
2) L'ETICA DEGLI ANTICHI, DALLA MORALE PRE-POLITICA AGLI STOICI

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO B SONO:
1) FREUD E LA NATURA UMANA
2) IL CONCETTO DI PULSIONE
3) LA SESSUALITA' INFANTILE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA. LA LEZIONE ALTERNERÀ ESPOSIZIONI E
SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE
NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE.
LE ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA PREVEDONO UN LAVORO COLLABORATIVO FINALIZZATO ALLA ISTITUZIONE DI LEGAMI TRA CONOSCENZA TEORICA E CONOSCENZA PRATICA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL
VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE
SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI
RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
1) MARIO VEGETTI, L'ETICA DEGLI ANTICHI, ROMA-BARI, LATERZA, 2010, CAPP. I-VII, PP. 3-267

2) SIGMUND FREUD, TRE SAGGI SULLA TEORIA SESSUALE, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2012
Altre Informazioni
*
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]