Carmelo COLANGELO | FILOSOFIA DELLE CULTURE E PROBLEMI DELL'ETICA
Carmelo COLANGELO FILOSOFIA DELLE CULTURE E PROBLEMI DELL'ETICA
cod. 4422400002
FILOSOFIA DELLE CULTURE E PROBLEMI DELL'ETICA
4422400002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SUI PROBLEMI DELLA VITA INDIVIDUALE E SOCIALE, BASATA SUGLI AUTORI E I TEMI DELLA FILOSOFIA MORALE E DELL'ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA. IL CORSO E' STRUTTURATO SULLA BASE DEI PROGRAMMI CHE SONO RICHIESTI PER L'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO (24 CFU). RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CONOSCERE IL CONCETTO DI ETICA E LE SUE PRINCIPALI DEFINIZIONI -CONOSCERE I DIFFERENTI PARADIGMI DELLA RICERCA ETICO-FILOSOFICA -CONOSCERE I PRINCIPALI PROBLEMI MORALI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE IMPARERÀ A INTERROGARSI SUL CONTESTO DI APPLICAZIONE DELLE PROPRIE PROPOSTE DI INTERVENTI E E PROGETTI EDUCATIVI |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLO STATUTO TEORICO DELLA FILOSOFIA DELLA CULTURA E SUI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEA, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: 1) LA CULTURA EGUALITARIA: CONCETTO E PROBLEMI 2) ANTROPOLOGIA DELLA DEMOCRAZIA DI MASSA 3) L'IMMAGINARIO EGUALITARIO 4) LA LIBERTÀ IN COMUNE: L'ETICA ASSOCIAZIONISTICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA. LA LEZIONE ALTERNERÀ ESPOSIZIONI E SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE. LE ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA PREVEDONO UN LAVORO COLLABORATIVO FINALIZZATO ALLA ISTITUZIONE DI LEGAMI TRA CONOSCENZA TEORICA E CONOSCENZA PRATICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO |
Testi | |
---|---|
1) ALEXIS DE TOCQUEVILLE, LA DEMOCRAZIA IN AMERICA, BUR BIBLIOTECA UNIVERSALE RIZZOLI, MILANO, 2005, ISBN: 8817118575, PP. 511-677, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE SEGUENTI SEZIONI: - LIBRO TERZO, PARTE SECONDA: “INFLUENZA DELLA DEMOCRAZIA SUI SENTIMENTI DEGLI AMERICANI”, CAPITOLI I, II, III, IV, V, VIII, X, XI, XIII, XIV, XVI, XX - LIBRO TERZO, PARTE TERZA: “INFLUENZA DELLA DEMOCRAZIA SUI COSTUMI PROPRIAMENTE DETTI”, CAPITOLI V, VIII, IX, X, XI, XII, XV, XVII, XXI) 2) UNO DEI SEGUENTI SAGGI, A SCELTA DELLO STUDENTE: A) C. COLANGELO, UGUAGLIANZA IMMAGINARIA. TOCQUEVILLE, LA SPECIE, LA DEMOCRAZIA, NAPOLI, LA CITTÀ DEL SOLE, 2008. B) N. MATTEUCCI, ALEXIS DE TOCQUEVILLE. TRE ESERCIZI DI LETTURA, BOLOGNA, IL MULINO, 1990, PP. 15-107. 2) MICHEL FOUCAULT, SICUREZZA, TERRITORIO, POPOLAZIONE, FELTRINELLI, MILANO, 2007, PP. 13-69 E 91-104. |
Altre Informazioni | |
---|---|
* |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]