ETICA SOCIALE

Carmelo COLANGELO ETICA SOCIALE

4412400082
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
NEL QUADRO DELL'OFFERTA FORMATIVA, QUESTO CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE SULLE TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE CHE HANNO AFFRONTATO LE PROBLEMATICHE DELL’ETICA SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROBLEMA DELLA MALE, DELLA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E DELL'AZIONE COSÌ COME TRATTATI DA HANNAH ARENDT.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I CONCETTI E I PRINCIPI ALLA BASE DELLE GRANDI TEORIE FILOSOFICHE DELLA MORALE CON UN RIFERIMENTO CENTRALE ALLE PROBLEMATICHE SOCIO-EDUCATIVE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI FARE USO DEI CONCETTI E DEI PRINCIPI DELLE TEORIE MORALI NEL MOTIVARE SCELTE, VALUTAZIONI, PRESE DI POSIZIONE SU PROBLEMATICHE CRUCIALI DELLA DIMENSIONE SOCIO-EDUCATIVA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TITOLO DEL MODULO DEL I SEMESTRE (PROF. TARIZZO): LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E LA BANALITÀ DEL MALE

TITOLO DEL MODULO DEL II SEMESTRE (PROF. COLANGELO): LA CONDIZIONE UMANA TRA LAVORO, OPERA, AZIONE

L’OBIETTIVO DI QUESTO CORSO È QUELLO DI PRESENTARE LE LINEE DIRETTRICI DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO CHE PIÙ HANNO ATTINENZA CON LA QUESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ, DELL'AZIONE, DELLA BANALITÀ DEL MALE.

LINEE DIRETTRICI DEL CORSO:

1) TEORIE PASSATE SULLA RESPONSABILITÀ MORALE DEGLI INDIVIDUI.
2) L'ANALISI TEORICA DELLA BANALITÀ DEL MALE SVILUPPATA DA HANNAH ARENDT.
3) L'ANALISI STORICA DEL NAZISMO E LE RIFLESSIONI CONDOTTE DA ARENDT SUL COLLASSO MORALE DELLA GERMANIA NAZISTA.
4) SVILUPPI ATTUALI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICO-MORALE SULLA "CONDIZIONE UMANA E IL PROBLEMA DEL MALE.
5) LE CATEGORIE DI LAVORO E OPERA
6) LA DEFINIZIONE DELL'AZIONE




Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE

LA PROVA CONSISTE IN 5-6 DOMANDE CONCERNENTI GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO E/O I TESTI ADOTTATI NEL CORSO, ED È FINALIZZATA AD APPURARE E VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEORIE ELABORATE NELL'AMBITO DELLA FILOSOFIA E DI SAPERI DISCIPLINARI AFFINI CHE SI SONO OCCUPATI DEL'ETICA SOCIALE E DEL PROBLEMA DELLA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE.

IL PUNTEGGIO FINALE MISURERÀ L'APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI SVOLGERE UN RAGIONAMENTO CRITICO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI.

NON SONO PREVISTI PRE-APPELLI
Testi
1) HANNAH ARENDT, LA BANALITÀ DEL MALE, FELTRINELLI, MILANO 2013, CAPITOLI: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 15, 16.

2) HANNAH ARENDT, VITA ACTIVA. LA CONDIZIONE UMANA, BOMPIANI, MILANO, 2005 O 2019, INTRODUZIONE, PROLOGO, CAPITOLI I, II, III, IV, V., PP VII-182
Altre Informazioni
***
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]