Carmelo COLANGELO | ETICA SOCIALE
Carmelo COLANGELO ETICA SOCIALE
cod. 4412400082
ETICA SOCIALE
4412400082 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/03 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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NEL QUADRO DELL'OFFERTA FORMATIVA, QUESTO CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE SULLE TEORIE ETICHE CONTEMPORANEE CHE HANNO AFFRONTATO LE PROBLEMATICHE DELL’ETICA SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROBLEMA DELLA MALE, DELLA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E DELL'AZIONE COSÌ COME TRATTATI DA HANNAH ARENDT. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I CONCETTI E I PRINCIPI ALLA BASE DELLE GRANDI TEORIE FILOSOFICHE DELLA MORALE CON UN RIFERIMENTO CENTRALE ALLE PROBLEMATICHE SOCIO-EDUCATIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI FARE USO DEI CONCETTI E DEI PRINCIPI DELLE TEORIE MORALI NEL MOTIVARE SCELTE, VALUTAZIONI, PRESE DI POSIZIONE SU PROBLEMATICHE CRUCIALI DELLA DIMENSIONE SOCIO-EDUCATIVA. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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TITOLO DEL MODULO DEL I SEMESTRE (PROF. TARIZZO): LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E LA BANALITÀ DEL MALE TITOLO DEL MODULO DEL II SEMESTRE (PROF. COLANGELO): LA CONDIZIONE UMANA TRA LAVORO, OPERA, AZIONE L’OBIETTIVO DI QUESTO CORSO È QUELLO DI PRESENTARE LE LINEE DIRETTRICI DEL PENSIERO FILOSOFICO CONTEMPORANEO CHE PIÙ HANNO ATTINENZA CON LA QUESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ, DELL'AZIONE, DELLA BANALITÀ DEL MALE. LINEE DIRETTRICI DEL CORSO: 1) TEORIE PASSATE SULLA RESPONSABILITÀ MORALE DEGLI INDIVIDUI. 2) L'ANALISI TEORICA DELLA BANALITÀ DEL MALE SVILUPPATA DA HANNAH ARENDT. 3) L'ANALISI STORICA DEL NAZISMO E LE RIFLESSIONI CONDOTTE DA ARENDT SUL COLLASSO MORALE DELLA GERMANIA NAZISTA. 4) SVILUPPI ATTUALI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICO-MORALE SULLA "CONDIZIONE UMANA E IL PROBLEMA DEL MALE. 5) LE CATEGORIE DI LAVORO E OPERA 6) LA DEFINIZIONE DELL'AZIONE |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE LA PROVA CONSISTE IN 5-6 DOMANDE CONCERNENTI GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO E/O I TESTI ADOTTATI NEL CORSO, ED È FINALIZZATA AD APPURARE E VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEORIE ELABORATE NELL'AMBITO DELLA FILOSOFIA E DI SAPERI DISCIPLINARI AFFINI CHE SI SONO OCCUPATI DEL'ETICA SOCIALE E DEL PROBLEMA DELLA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE. IL PUNTEGGIO FINALE MISURERÀ L'APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI SVOLGERE UN RAGIONAMENTO CRITICO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI. NON SONO PREVISTI PRE-APPELLI |
Testi | |
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1) HANNAH ARENDT, LA BANALITÀ DEL MALE, FELTRINELLI, MILANO 2013, CAPITOLI: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 15, 16. 2) HANNAH ARENDT, VITA ACTIVA. LA CONDIZIONE UMANA, BOMPIANI, MILANO, 2005 O 2019, INTRODUZIONE, PROLOGO, CAPITOLI I, II, III, IV, V., PP VII-182 |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]