Curriculum

Curriculum Docente

Luigi Cavallo consegue il Dottorato in Scienze Chimiche presso l’Università Federico II di Napoli nel 1993, lavorando con il prof. Corradini. Nel settembre 1994 vince un concorso ad un posto di ricercatore universitario, gruppo di disciplina Chimica Industriale, Università di Napoli. Nel novembre 2001 vince un concorso come professore associato, gruppo disciplinare Chimica Industriale, e nell’Aprile 2002 è chiamato in ruolo dalla Facoltà di Scienze dell’Università di Salerno. Nel giugno 2002 vince la XII edizione del premio nazionale Federchimica “Per un Futuro Intelligente”, rivolto a docenti e ricercatori. Attualmente è titolare degli insegnamenti di Chimica Industriale, di Chimica delle Macromolecole II e di Modelli Computazionali per lo Studio di Biomolecole.

Nelle estati 1992, 1995 e 1998 lavora presso il laboratorio del prof. Ziegler, Università di Calgary (Canada), per l' implementazione di tecniche combinate quantomeccanica/meccanica molecolare. Nella primavera 2000 lavora come “Invited scientist” presso il laboratorio del prof. Duran Portas, Università di Girona (Spagna), per l' insegnamento di tecniche combinate quantomeccanica/meccanica molecolare. Nell’estate 2001 lavora come “Visiting scientist” presso il laboratorio del prof. Woo, Università di London (Canada), per l'apprendimento di tecniche di dinamica molecolare ab initio.

Il prof. Cavallo è co-autore di circa 200 lavori su riviste scientifiche internazionali, e di circa 30 comunicazioni a congressi internazionali, parecchie su invito. Ha un indice-h pari a 43.