TECNICHE DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI

Giuseppe GIORDANO TECNICHE DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI

0322900028
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE STRUMENTI, METODI E MODELLI PER IL TRATTAMENTO E L'ANALISI DEI DATI DERIVANTI DA QUESTIONARIO. PARTICOLARE RISALTO VERRÀ DATO SIA AGLI ASPETTI TEORICI INERENTI ALLA COSTRUZIONE DI MODELLI RELAZIONALI, IN CUI LE VARIABILI STATISTICHE ASSUMONO UN RUOLO ASIMMETRICO (CAUSA ED EFFETTO) DA VERIFICARE, SIA ALLE TECNICHE ESPLORATIVE PER LE QUALI SI HA INTERESSE A INDAGARE IL FENOMENO OGGETTO INDAGINE DI PER SÉ, E RISPETTO AL QUALE SCOPRIRE RELAZIONI E LEGAMI DA VERIFICARE IN UNA FASE SUCCESSIVA.
L'INTERESSE ANCHE AL CARATTERE APPLICATIVO DELLE TECNICHE STUDIATE SI TRADUCE NELLA NECESSITÀ DELL'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI DI BASE ED AVANZATI (SOFTWARE STATISTICO SPECIALIZZATO).
ALLE ORE DI LEZIONE SARANNO ASSOCIATE ORE DI ESERCITAZIONE IN LABORATORIO INFORMATICO DEDICATE ALL'APPLICAZIONE DELLE TECNICHE OGGETTO DI STUDIO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEL PACCHETTO OFFICE.
Contenuti
DAL FENOMENO SOCIALE AL MODELLO STATISTICO: TIPI DI DATI, RUOLO DELLE VARIABILI, DEFINIZIONE DI MODELLO. RICHIAMI AL MODELLO LINEARE DI REGRESSIONE SEMPLICE. LA REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA. LA REGRESSIONE CON VARIABILI QUALITATIVE. ANALISI IN COMPONENTI PRINCIPALI. ANALISI DELLE CORRISPONDENZE SEMPLICI E MULTIPLE. LA CLASSIFICAZIONE AUTOMATICA. LA CONJOINT ANALYSIS. IL SOFTWARE STATISTICO: XLSTAT.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E APPLICAZIONI PRATICHE IN AULA INFORMATICA
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PREPARATO AL PC CON L'AUSILIO DI SOFTWARE STATISTICO.
GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DELLA TEORIA E DELL'APPLICABILITÀ DELLE TECNICHE STATISTICHE DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI.
Testi
DISPENSE, BASI DATI E MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE.
GHERGHI M., LAURO C., APPUNTI DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI - METODOLOGIA ED ESEMPI, RCEEDIZIONI, 2004.
MOLTENI, L., TROILO, G. RICERCHE DI MARKETING, SECONDA EDIZIONE, MC GRAW HILL. (PARTE SECONDA- CAPITOLI 6, 7, 8, 9, SEZIONI DEL TESTO CONCORDATE COL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]