STATISTICA

Giuseppe GIORDANO STATISTICA

0312300023
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI QUANTITATIVI DI BASE CHE PERMETTONO DI DESCRIVERE E ANALIZZARE DATI DI NATURA UNIVARIATA E BIVARIATA PROVENIENTI DA INDAGINI CENSUARIE E CAMPIONARIE. AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO GLI STUDENTI: A) AVRANNO ACQUISITO CONOSCENZA, CON IL SUPPORTO DI LIBRI DI TESTO, DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEI METODI E DELLE TECNICHE PER L’ANALISI DEI DATI E PER IL TRATTAMENTO DI DATI PROVENIENTI DA INDAGINI CAMPIONARIE; B) AVRANNO ACQUISITO COMPETENZE PRATICHE E OPERATIVE RELATIVE ALLA RACCOLTA, AL TRATTAMENTO, ALLA MISURAZIONE E ALL’INTERPRETAZIONE DI DATI PERTINENTI L’ANALISI SOCIALE; C) AVRANNO ACQUISITO LA CAPACITÀ DI PROGETTARE, ORGANIZZARE E
GESTIRE BASI DI DATI INFORMATIVI E DOCUMENTALI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ORGANIZZARE BASI DI DATI DERIVANTI DA INDAGINI CAMPIONARIE, DI APPLICARE GLI ELEMENTI DEL CALCOLO DELLA PROBABILITÀ PER PRENDERE DECISIONI IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA; DI APPLICARE I CONCETTI E I METODI
DELL’INFERENZA STATISTICA PER LA STIMA DI PARAMETRI DELLE POPOLAZIONI STATISTICHE E PER LA VERIFICA DELLE IPOTESI STATISTICHE.
DI ANALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE MODELLI DI ASSOCIAZIONE E DIPENDENZA TRA VARIABILI STATISTICHE DI NATURA
QUALITATIVA E QUANTITATIVA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE, NEL RISPETTO DELL’AMBITO APPLICATIVO TIPICO DELLE SCIENZE SOCIALI, SARÀ IN GRADO DI RICONOSCERE E GESTIRE GLI
ELEMENTI DI BASE DI UN’INDAGINE STATISTICA. DI COSTRUIRE INDICI DI SINTESI DELLE DISTRIBUZIONI STATISTICHE E DI
RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE I FENOMENI OGGETTO DI STUDIO. DI INTERPRETARE I RISULTATI DELLE ANALISI INFERENZIALI CONDOTTE
SU DATI CAMPIONARI, DI VALUTARE E ANALIZZARE CRITICAMENTE LE POSSIBILI FONTI DI ERRORE DELL’INDAGINE. DI ANALIZZARE LE
RELAZIONI DI ASSOCIAZIONE E DI DIPENDENZA TRA GRANDEZZE STATISTICHE.
Prerequisiti
SUPERAMENTO DEGLI OFA NELL'AREA MATEMATICA.
COMPETENZA NELL'USO DEI FOGLI ELETTRONICI (ES. EXCEL)
IL SUPERAMENTO DELLA PROVA DI LABORATORIO DI STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI NON E' VINCOLANTE MA RISULTA UN VALIDO AIUTO.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN UN UNICO MODULO DIDATTICO.
IL PROGRAMMA DI STUDIO È ARTICOLATO IN TRE SEZIONI:

SEZIONE 1: STATISTICA DESCRITTIVA (20 ORE)
LA DESCRIZIONE DEI FENOMENI COLLETTIVI. POPOLAZIONE E CAMPIONE. I DATI STATISTICI. VARIABILI QUALITATIVE E QUANTITATIVE. LE TABELLE STATISTICHE. LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE. LE DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA. I VALORI MEDI. LA VARIABILITÀ.
ANALISI BIVARIATA PER DATI QUALITATIVI E QUANTITATIVI. TABELLE DI CONTINGENZA. INDICE DI ASSOCIAZIONE DEL CHI-QUADRO.
LA CORRELAZIONE LINEARE. IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE.


SEZIONE 2: ELEMENTI DI PROBABILITÀ (20 ORE)
DEFINIZIONE DI MODELLO PROBABILISTICO. MODELLO DI BERNOULLI. DEFINIZIONE DI VARIABILE CASUALE. VARIABILI CASUALI DISCRETE E CONTINUE. DEFINIZIONE DI FUNZIONE DI DENSITÀ. VALORE ATTESO E VARIANZA DI UNA VARIABILE CASUALE. VARIABILE CASUALE BINOMIALE E VARIABILE CASUALE NORMALE. TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE. DEFINIZIONE DI STATISTICA. DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA DI UNA STATISTICA. MEDIA E VARIANZA DELLA DISTRIBUZIONE DELLA MEDIA CAMPIONARIA E DELLA PROPORZIONE CAMPIONARIA.

SEZIONE 3: ELEMENTI DI INFERENZA (20 ORE)
STIMA PUNTUALE E PER INTERVALLI PER LA PROPORZIONE E PER LA MEDIA. TEST PER LA MEDIA E PER LA PROPORZIONE. TEST DEL CHI-QUADRO PER L'INDIPENDENZA.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA ARTICOLATE IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
LE ESERCITAZIONI SONO PARTE INTEGRANTE DELLA DIDATTICA E CONSISTONO NELLO STUDIO AUTONOMO DI CASI STUDIO PER GRUPPI DI STUDENTI CON DISCUSSIONE E PRESENTAZIONE FINALE.
Verifica dell'apprendimento
È PREVISTA UNA PROVA DI APPRENDIMENTO INTERCORSO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI. L'ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA PER L'ACCERTAMENTO DELLE ABILITÀ PRATICHE ED UNA PROVA ORALE PER LA DISCUSSIONE CRITICA DEGLI ASPETTI TEORICI. TUTTI GLI STUDENTI CHE EFFETTUANO LA PROVA SCRITTA SONO COMUNQUE AMMESSI ALLA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UNA SERIE DI ESERCIZI TEORICO-PRATICI DELLA DURATA DI 90 MINUTI DIFFERENZIATI PER I TRE MODULI DELL'INSEGNAMENTO.
GLI STUDENTI CHE SUPERANO CON PROFITTO LA PROVA INTERCORSO SOSTENGONO LA PROVA SCRITTA SOLO SUL PROGRAMMA RESIDUO.
IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SI ACQUISISCE DIMOSTRANDO L'ABILITA' PRATICA NELLO SVOLGIMENTO CORRETTO DI ALMENO META' DEGLI ESERCIZI PROPOSTI ALLA PROVA SCRITTA E LA CAPACITA' DI DISCUTERE CON PROPRIETA' DI LINGUAGGIO TIPICA DELLA DISCIPLINA.
Testi
STATISTICA - L'ARTE E LA SCIENZA D'IMPARARE DAI DATI. AUTORI: ALAN AGRESTI - CHRISTINE FRANKLIN, 2016, PEARSON ED.(O EDIZIONI SUCCESSIVE)

DAL CAP. 1 AL CAP.9; CAP. 11 (PAR. 1, 2 E 3); CAP. 12 (PAR.1 E 2)


IN ALTERNATIVA:

SULLIVAN III M. (2020) FONDAMENTI DI STATISTICA 5/ED. PEARSON, MILANO

STATISTICA, LEVINE DAVID M.; KREHBIEL TIMOTHY C.; BERENSON MARK L. 2011, 5 ED.(O SUCCESSIVE), EDITOREPEARSON (COLLANA STATISTICA)

GLI STUDENTI DI ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI POSSONO ANCHE UTILIZZARE I TESTI CONSIGLIATI NEL RISPETTIVO ANNO DI IMMATRICOLAZIONE.
Altre Informazioni
-
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]