Giuseppe GIORDANO | OPEN DATA E INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI
Giuseppe GIORDANO OPEN DATA E INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI
cod. 0322900101
OPEN DATA E INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI
0322900101 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-S/05 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PONE COME OBIETTIVI SPECIFICI DI SVILUPPARE GLI ASPETTI RILEVANTI NELLO STUDIO DEGLI INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA DEFINIZIONE E ALLA COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPOSTI. PARTENDO DALLA CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI LIBERAMENTE ACCESSIBILI (OPEN DATA) E DI INDICATORI SU BASE TERRITORIALE, VERRANNO PRESENTATE LE TECNICHE DI ESTRAZIONE, INTEGRAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE BANCHE DATI. I PRINCIPALI METODI STATISTICI DI ANALISI ESPLORATIVA DEI DATI SONO ADOTTATI PER LA DEFINIZIONE E LA COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPOSTI RELATIVI ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ SOCIO-AMBIENTALE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIALIZZATI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LE CONOSCENZE ACQUISITE DA PARTE DELLO STUDENTE SI TRADURANNO NELLA CAPACITÀ DI ESTRARRE OPEN DATA SU BASE TERRITORIALE E DI APPLICARE LE TECNICHE STATISTICHE DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI PER LA COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPOSTI SU TEMATICHE SOCIO-AMBIENTALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI REDIGERE RAPPORTI DI RICERCA CORREDATI DA INDICATORI E GRAFICI ILLUSTRATIVI, MATURANDO UNA CAPACITÀ DI INTERPRETARE IN MODO AUTONOMO I DATI E LE INFORMAZIONI, INCLUSA UNA RIFLESSIONE CRITICA SUI TEMI SOCIALI E AMBIENTALI INVESTIGATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
ELEMENTI DI STATISTICA, USO DI EXCEL (O FOGLI ELETTRONICI EQUIVALENTI) |
Contenuti | |
---|---|
PARTENDO DA ALCUNE DELLE PRINCIPALI DEFINIZIONI DI "INDICATORE" PROPOSTE IN LETTERATURA, L'INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE I TEMI RELATIVI A: - LA MISURAZIONE NELLE SCIENZE SOCIALI (SCALE DI MISURA E INDICATORI); LE PROPRIETÀ DI UN INDICATORE; LE DIVERSE TIPOLOGIE DI INDICATORI BASATE SU VARI CRITERI DI CONTENUTO, SULL'ORIGINE DELL'INFORMAZIONE, SULLO SCOPO E SUL RUOLO CHE RIVESTONO; - LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA FASE DI DEFINIZIONE E COSTRUZIONE DI UN INDICATORE COMPOSTO (TRASFORMAZIONE, CRITERI DI PONDERAZIONE, SINTESI E AGGREGAZIONE DI INDICATORI SEMPLICI) - L'ANALISI DI INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI INTRODOTTI IN INDAGINI NAZIONALI E INTERNAZIONALI DEFINIZIONE E USO DEGLI OPEN DATA. GLI OPEN DATA E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. PRINCIPI DI TRASPARENZA, IL DESI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO AVRÀ UN APPROCCIO PRATICO. ALLE LEZIONI FRONTALI TEORICHE, SI ALTERNERANNO SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ATTIVITA' LABORATORIALI IN CUI LO STUDENTE SVOLGERA' ATTIVITÀ PRATICHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA PRATICA, DISCUSSIONE DELLE ATTIVITA’ INDIVIDUALI E DI GRUPPO SVOLTE DURANTE LE LEZIONI. SI CONSIGLIA LA FREQUENZA DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
- AIELLO F., ATTANASIO M. (2008), ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEGLI INDICATORI COMPOSTI, IN: DOTTOR DIVAGO. DISCERNERE, VALUTARE E GOVERNARE LA NUOVA UNIVERSITÀ, V. CAPURSI, G. GHELLINI (A CURA DI) FRANCOANGELI, MILANO, PP. 123-138. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]