OPEN DATA E INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI

Giuseppe GIORDANO OPEN DATA E INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI

0322900101
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PONE COME OBIETTIVI SPECIFICI DI SVILUPPARE GLI ASPETTI RILEVANTI NELLO STUDIO DEGLI INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA DEFINIZIONE E ALLA COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPOSTI.
PARTENDO DALLA CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI LIBERAMENTE ACCESSIBILI (OPEN DATA) E DI INDICATORI SU BASE TERRITORIALE, VERRANNO PRESENTATE LE TECNICHE DI ESTRAZIONE, INTEGRAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE BANCHE DATI.
I PRINCIPALI METODI STATISTICI DI ANALISI ESPLORATIVA DEI DATI SONO ADOTTATI PER LA DEFINIZIONE E LA COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPOSTI RELATIVI ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ SOCIO-AMBIENTALE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIALIZZATI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LE CONOSCENZE ACQUISITE DA PARTE DELLO STUDENTE SI TRADURANNO NELLA CAPACITÀ DI ESTRARRE OPEN DATA SU BASE TERRITORIALE E DI APPLICARE LE TECNICHE STATISTICHE DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI PER LA COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPOSTI SU TEMATICHE SOCIO-AMBIENTALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI REDIGERE RAPPORTI DI RICERCA CORREDATI DA INDICATORI E GRAFICI ILLUSTRATIVI, MATURANDO UNA CAPACITÀ DI INTERPRETARE IN MODO AUTONOMO I DATI E LE INFORMAZIONI, INCLUSA UNA RIFLESSIONE CRITICA SUI TEMI SOCIALI E AMBIENTALI INVESTIGATI.
Prerequisiti
ELEMENTI DI STATISTICA, USO DI EXCEL (O FOGLI ELETTRONICI EQUIVALENTI)
Contenuti
PARTENDO DA ALCUNE DELLE PRINCIPALI DEFINIZIONI DI "INDICATORE" PROPOSTE IN LETTERATURA, L'INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE I TEMI RELATIVI A:

- LA MISURAZIONE NELLE SCIENZE SOCIALI (SCALE DI MISURA E INDICATORI); LE PROPRIETÀ DI UN INDICATORE; LE DIVERSE TIPOLOGIE DI INDICATORI BASATE SU VARI CRITERI DI CONTENUTO, SULL'ORIGINE DELL'INFORMAZIONE, SULLO SCOPO E SUL RUOLO CHE RIVESTONO;
- LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA FASE DI DEFINIZIONE E COSTRUZIONE DI UN INDICATORE COMPOSTO (TRASFORMAZIONE, CRITERI DI PONDERAZIONE, SINTESI E AGGREGAZIONE DI INDICATORI SEMPLICI)
- L'ANALISI DI INDICATORI SOCIO-AMBIENTALI INTRODOTTI IN INDAGINI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

DEFINIZIONE E USO DEGLI OPEN DATA. GLI OPEN DATA E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. PRINCIPI DI TRASPARENZA, IL DESI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO AVRÀ UN APPROCCIO PRATICO. ALLE LEZIONI FRONTALI TEORICHE, SI ALTERNERANNO SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ATTIVITA' LABORATORIALI IN CUI LO STUDENTE SVOLGERA' ATTIVITÀ PRATICHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA PRATICA, DISCUSSIONE DELLE ATTIVITA’ INDIVIDUALI E DI GRUPPO SVOLTE DURANTE LE LEZIONI.
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA DEL CORSO.
Testi
- AIELLO F., ATTANASIO M. (2008), ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEGLI INDICATORI COMPOSTI, IN: DOTTOR DIVAGO. DISCERNERE, VALUTARE E GOVERNARE LA NUOVA UNIVERSITÀ, V. CAPURSI, G. GHELLINI (A CURA DI) FRANCOANGELI, MILANO, PP. 123-138.

MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]