Giuseppe GIORDANO | International Lab for Innovative cultural and social research
Giuseppe GIORDANO International Lab for Innovative cultural and social research
Membri
MASULLO GiuseppeResponsabile Scientifico | |
DELLI PAOLI ANGELACoordinatore | |
ADDEO FeliceMembro | |
VITALE Maria ProsperinaMembro | |
SAVARESE GiuliaMembro | |
GIORDANO GiuseppeMembro | |
DEL FORNO MassimoMembro | |
MARTINO PaolaMembro | |
ATTINA' MarinellaMembro | |
MANGONE EmilianaMembro |
L’ILIS, istituito all’interno del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, si propone come un laboratorio di studio e ricerca interdisciplinare su temi di interesse sociale. L’obiettivo principale è quello di stimolare la riflessione teorica e metodologica sui nuovi scenari dei sistemi culturali, della comunicazione nonché della ricerca sociale in generale.
La mission dell’ILIS consiste nel promuovere avanzamenti teorici, epistemologici e metodologici nel campo delle scienze sociali attraverso un confronto costante con studiosi esperti in ambito sia nazionale sia internazionale.
Il campo d’azione dell’ILIS si concentra sui processi sociali spaziando dall’analisi dei processi connessi alla digitalizzazione della società, ai sistemi educativi, alle nuove pratiche di comunicazione, ai processi migratori, identitari e culturali, alle prospettive di genere e generazionali, alla salute con un’attenzione alla metodologia e le tecniche per la ricerca sociale e digitale. Fine ultimo è offrire un sistema integrato di ricerca e sapere in grado di orientare le azioni scientifiche verso una innovativa conoscenza teorica e empirica dei processi di trasformazione delle nostre società attraverso teorie e pratiche di ricerca innovativa.
L’ILIS si pone inoltre come strumento di servizio metodologico alla ricerca scientifica dell’intero Ateneo e supporto al disegno della ricerca, alla predisposizione degli strumenti di rilevazione delle informazioni e relativo pre-testing, al campionamento, alla raccolta delle informazioni, alla creazione del dataset e all’analisi dei dati.
Link esterno: www.labilis.org
Codice Archibus FSTEC-04P03053
Contatti labilis@unisa.it
Membri altre Università
Membri associati
|