Progetti

Giuseppe GIORDANO Progetti

MODELLI STATISTICI E INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO

Il progetto di ricerca ha come obiettivo principale l’individuazione di opportuni modelli statistici e la costruzione di indicatori atti a misurare fenomeni complessi come la valutazione della didattica e della ricerca in un contesto di analisi così peculiare come si configura il sistema universitario. In seguito ai numerosi interventi legislativi degli ultimi anni finalizzati all’introduzione di espliciti standard di qualità nel funzionamento e nella gestione di un ateneo, risulta rilevante esaminare le modalità attuate per favorire il consolidamento delle pratiche valutative inerenti la didattica, la ricerca e i servizi offerti anche in un’ottica comparativa delle diverse esperienze realizzate a livello nazionale ed internazionale.Sebbene il tema della valutazione risulta essere di forte attualità, non sono ancora presenti metodologie di analisi standardizzate e condivise, da un lato per descrivere le opinioni espresse dagli studenti sulla qualità della didattica erogata e sui servizi per il diritto allo studio, dall'altro lato per definire dei criteri condivisi per la valutazione della ricerca a livello di singolo ricercatore e di struttura dipartimentale. Il progetto si articola in un insieme di obiettivi specifici che possono essere sintetizzati, tenendo conto della scansione temporale, nelle seguenti tre fasi:1. la prima fase del progetto sarà dedicata sia alla ricognizione delle attività svolte dagli atenei italiani e la rassegna dei maggiori indicatori e modelli utilizzati per l'analisi delle informazioni rilevate tramite il questionario sulla valutazione della didattica sia all'individuazione degli archivi e delle fonti di dati disponibili per la valutazione della ricerca in termini di produzione scientifica ma anche di capacità organizzative connesse all’attività di ricerca. 2. la seconda fase sarà dedicata alla raccolta dei dati per l'analisi della valutazione della didattica e della ricerca. Se da un lato sono reperibili database che raccolgono le risposte fornite ai questionari somministrati on-line agli studenti frequentanti e non, la ricognizione della produzione scientifica e delle attività organizzative possono avvalersi della disponibilità di archivi bibliografici on-line, della presenza di curriculum vitae sulle pagine personali del ricercatore o di documenti prodotti dai dipartimenti sulle attività di ricerca annuali;3. la terza fase sarà dedicata ad avanzamenti metodologici nell'utilizzo di modelli e indicatori nella valutazione della didattica e della ricerca. In primo luogo, per poter effettuare confronti tra insegnamenti diversi saranno considerati i modelli multilivello o i modelli ad equazioni strutturali in grado di descrivere i fattori che spiegano la qualità della didattica al netto dell’influenza esercitata dalle caratteristiche legate allo studente e/o all’insegnamento/corso di studi. Inoltre, in relazione all’utilizzo di pesi arbitrari attribuiti alle modalità di risposta ordinale per il calcolo di punteggi medi, saranno esplorate le potenzialità dei modelli di Item Response Theory per la quantificazione delle modalità di risposta ordinale e dei pesi da attribuire ai singoli quesiti nella determinazione di un indice di soddisfazione complessivo e dei modelli multilivello per la definizione di indicatori composti corretti. In secondo luogo, la costruzione di indicatori di rete che segnalano il livello di collaborazione e di interdisciplinarità nella produzione scientifica attraverso le tecniche dell'analisi delle reti sociali sarà oggetto di approfondimento.La predisposizione di un sistema informativo statistico in cui si stabiliscono gli strumenti di analisi potrebbe essere una strategia utile da perseguire per favorire la tempestività e la divulgazione dei risultati conseguiti da un ateneo in termini di valutazione della didattica e della ricerca.

StrutturaDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.305,00 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Gruppo di RicercaVITALE Maria Prosperina (Coordinatore Progetto)
D'ESPOSITO Maria Rosaria (Ricercatore)
GIORDANO Giuseppe (Ricercatore)
PORZIO GIOVANNI CAMILLO (Ricercatore)