Massimo PENDENZA | SOCIOLOGIA GENERALE
Massimo PENDENZA SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 0312300019
SOCIOLOGIA GENERALE
0312300019 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE SCOPO DEL CORSO È FAVORIRE LA COMPRENSIONE E L’APPLICAZIONE DEI CONCETTI E DEGLI STRUMENTI COGNITIVI PROPRI DELLA DISCIPLINA SOCIOLOGICA IN FUNZIONE SIA DELLA LETTURA DEI FENOMENI SOCIALI CONTEMPORANEI CHE DELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI IN AMBITO LAVORATIVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO SI PROPONE DI FAVORIRE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI TEORICI E CONCETTUALI APPRESI, ANCHE CON RIFERIMENTO AL METODO E ALLE TECNICHE DI ANALISI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO IL CORSO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI QUELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO NECESSARIA AFFINCHÉ IN AMBITO LAVORATIVO ESSI SAPPIANO APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE IN MODO DEL TUTTO AUTONOMO E PRIVO DI MECCANICITÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE IL CORSO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE SIA DI TIPO TRADIZIONALE, ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, CHE INNOVATIVE, CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IL CORSO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI |
Prerequisiti | |
---|---|
SUPERAMENTO DELL'ESAME DI ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA |
Contenuti | |
---|---|
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE È DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLE CONOSCENZE SPECIFICHE DI ALCUNI PARADIGMI DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE CLASSICHE E CONTEMPORANEE. IL CORSO SI COMPONE DI DUE PARTI: UNA ISTITUZIONALE E UNA MONOGRAFICA. CON LA PRIMA, IL CORSO APPROFONDISCE LE TEORIE SOCIOLOGICHE, I CONCETTI E GLI AUTORI RELATIVI ALLA PRODUZIONE SOCIOLOGICA CLASSICA E CONTEMPORANEA; CON LA SECONDA, SI APPROFONDISCE LA TEMATICA DEL CAPITALE SOCIALE, UNO DEI CONCETTI IN AUGE NELLA DISCIPLINA SOCIOLOGICA CONTEMPORANEA, RELATIVAMENTE ALLA QUESTIONE DELLA SUA POLISEMIA E TRADUZIONE EMPIRICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE SIA DI TIPO TRADIZIONALE, ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, CHE INNOVATIVE, CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. INFINE, IL CORSO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE CAPACITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE E ALLE SUE ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA. |
Testi | |
---|---|
A. SANTAMBROGIO, INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA, LATERZA, ROMA-BARI, 2008 M. PENDENZA, TEORIE DEL CAPITALE SOCIALE, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2008 |
Altre Informazioni | |
---|---|
QUALSIASI VOLUME DI UNO DEI SEGUENTI AUTORI: K. MARX, È. DURKHEIM, M. WEBER, G. SIMMEL, H. MEAD, T. PARSONS, J. HABERMAS, A. SCHUTZ, K. MANNHEIM |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]