SOCIOLOGIA GENERALE

Massimo PENDENZA SOCIOLOGIA GENERALE

0312300019
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2017/2018



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
SCOPO DEL CORSO È FAVORIRE LA COMPRENSIONE E L’APPLICAZIONE DEI CONCETTI E DEGLI STRUMENTI COGNITIVI PROPRI DELLA DISCIPLINA SOCIOLOGICA IN FUNZIONE SIA DELLA LETTURA DEI FENOMENI SOCIALI CONTEMPORANEI CHE DELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI IN AMBITO LAVORATIVO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IL CORSO SI PROPONE DI FAVORIRE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI TEORICI E CONCETTUALI APPRESI, ANCHE CON RIFERIMENTO AL METODO E ALLE TECNICHE DI ANALISI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
IL CORSO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI QUELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO NECESSARIA AFFINCHÉ IN AMBITO LAVORATIVO ESSI SAPPIANO APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE IN MODO DEL TUTTO AUTONOMO E PRIVO DI MECCANICITÀ.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
IL CORSO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE SIA DI TIPO TRADIZIONALE, ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, CHE INNOVATIVE, CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
IL CORSO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI
Prerequisiti
SUPERAMENTO DELL'ESAME DI ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA ESPOSIZIONE SISTEMATICA DEI CONTRIBUTI SCIENTIFICI DI COLORO CHE POSSONO, A RAGIONE, ESSERE CONSIDERATI I TRE MAGGIORI ESPONENTI DELLA TEORIA SOCIOLOGICA CLASSICA, INQUADRANDOLI NEL CONTESTO SOCIO-CULTURALE IN CUI SONO STATI ELABORATI E MOSTRANDO LE RAGIONI DELLA LORO PERSISTENTE VALIDITÀ. È INFATTI ATTRAVERSO UNA CHIARIFICAZIONE DELLE FONDAMENTALI CATEGORIE DELLE ANALISI ADOTTATE DA MARX, DURKHEIM E WEBER CHE IL CORSO SI PROPONE DI CONTRIBUIRE ALLA REVISIONE CRITICA DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA E DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE. IL CONFRONTO TRA LE TEORIE SOCIOLOGICHE DEI TRE AUTORI È POI IMPIEGATO PER COGLIERE LA RISPETTIVA SPECIFICITÀ NEL QUADRO DEL COMUNE TENTATIVO DI COMPRENSIONE DELLA REALTÀ SOCIALE DEL CAPITALISMO.
Metodi Didattici
IL CORSO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE SIA DI TIPO TRADIZIONALE, ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, CHE INNOVATIVE, CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. INFINE, IL CORSO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI.

Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE CAPACITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE E ALLE SUE ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA.
Testi
1. A. GIDDENS, CAPITALISMO E TEORIA SOCIALE, IL SAGGIATORE, MILANO 2015 (ESCLUSA PARTE QUARTA).

OLTRE AI TESTI DI ESAME, SONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA LETTURE TRATTE DAI CLASSICI DEL PENSIERO SOCIOLOGICO: MARX, WEBER E DURKHEIM.
I TESTI SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/005270/RISORSE).
Altre Informazioni
LETTURE CONSIGLIATE:
- G. RITZER, LA RELIGIONE DEI CONSUMI, IL MULINO, BOLOGNA, 2012.
- L. BOLTANSKI, É. CHIAPELLO, IL NUOVO SPIRITO DEL CAPITALISMO, MIMESIS, MILANO, 2014
- C. LAVAL, P. DARDOT, LA NUOVA RAGIONE DEL MONDO, DERIVE & APPRODI, ROMA, 2013
- P. DARDOT, C. LAVAL, GUERRA ALLA DEMOCRAZIA, DERIVE & APPRODI, ROMA, 2016
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]