Massimo PENDENZA | SOCIOLOGIA DELL'EUROPA
Massimo PENDENZA SOCIOLOGIA DELL'EUROPA
cod. 0312300052
SOCIOLOGIA DELL'EUROPA
0312300052 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE DI CARATTERE AVANZATO CHE CONSENTANO LORO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI CORRETTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SCOPO DEL CORSO È DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE COMPETENZE INDISPENSABILI PER L’ANALISI, LA VERIFICA E L’APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE IN MATERIA DI INTEGRAZIONE EUROPEA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: OBIETTIVO DEL CORSO È DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE CAPACITÀ DI RIFLESSIONE PERSONALE E DI APPLICAZIONE RAGIONATA DEGLI ELEMENTI TEORICI EMERSI DURANTE LE LEZIONI, ANCHE MEDIANTE L’AFFIDAMENTO DI COMPITI A CASA E DI DISCUSSIONE IN AULA. ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO INTENDE TRASFERIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ SUPERIORI CIRCA LA COMUNICABILITÀ DELLE CONOSCENZE SPECIFICHE ACQUISITE, SIA IN ITALIANO CHE IN LINGUA INGLESE, MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI IN ENTRAMBE LE LINGUE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: IL CORSO INTENDE INFINE AMPLIARE LE COMPETENZE GIÀ POSSEDUTE DAGLI STUDENTI IN MATERIA DI COMPRENSIONE DEI TESTI E DELLE CONOSCENZE TRASFERITE MEDIANTE SIA LAVORI AUTONOMI CHE DI COMMENTO AI TESTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DI SOCIOLOGIA DELL’EUROPA SI PROPONE DI PORTARE ALL’ATTENZIONE DEGLI STUDENTI IL CONTRIBUTO CHE LA TEORIA SOCIALE OFFRE NELLA COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DELLA SOCIETÀ EUROPEA E DEI SOTTOSTANTI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE. IN PARTICOLARE, IL TEMA DI QUESTO CORSO È DI SVILUPPARE UNA CONOSCENZA TEORICA ED EMPIRICA SU ALCUNI DEI TEMI CHIAVE NELLA COSTRUZIONE DELLO SPAZIO SOCIALE EUROPEO, ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI UN APPROCCIO SOCIOLOGICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE SIA DI TIPO TRADIZIONALE, ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, CHE INNOVATIVE, CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. INFINE, IL CORSO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE CAPACITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE E ALLE SUE ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA. PRESENTAZIONE DI PAPERS |
Testi | |
---|---|
DISPENSE |
Altre Informazioni | |
---|---|
TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO - OFFE C., L'EUROPA IN TRAPPOLA, IL MULINO, BOLOGNA, 2014; - ZIELONKA J, DISINTEGRAZIONE, LATERZA, ROMA-BARI, 2015; - BECK U., LA CRISI DELL'EUROPA, IL MULINO, BOLOGNA, 2016; - FERRERA M., ROTTA DI COLLISIONE, LATERZA, ROMA-BARI, 2016; - GALLINO L., COME (E PERCHE') USCIRE DALL'EURO MA NON DALL'UNIONE EUROPEA, LATERZA, ROMA-BARI,2016; - CAVALLI A., MARTINELLI A., LA SOCIETA' EUROPEA, IL MULINO, BOLOGNA, 2015; - ALLEGRI G., BRONZINI G., SOGNO EUROPEO O INCUBO?, FAZI EDITORE, ROMA, 2014; - BRUNKHORST H., IL DOPPIO VOLTO DELL'EUROPA, MIMESIS, MILANO, 2017 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]