TEORIE DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

Massimo PENDENZA TEORIE DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

0322900076
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO PROPONE ALL’ATTENZIONE DEGLI STUDENTI IL RUOLO SVOLTO DALLA TEORIA SOCIALE PER LA COMPRENSIONE E L’INTERPRETAZIONE DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E DEI SOTTOSTANTI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE IN CONSEGUENZA DELL’EFFETTO DELLA GLOBALIZZAZIONE. SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE I TRE PARADIGMI SOCIOLOGICHE PRINCIPALI ALLO SCOPO DI FORNIRE UN QUADRO INTERPRETATIVO DELLA CRESCENTE GLOCALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ E DELLA CONCOMITANTE COMPLESSIFICAZIONE E CONNESSIONE SEMPRE PIÙ SPINTA DELLE MOLTEPLICI SOCIETÀ CO-ESISTENTI NEL MONDO GLOBALE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE CONOSCENZE DI CARATTERE AVANZATO IN MATERIA DI TEORIE SOCIALI APPLICATE ALLA CONOSCENZA DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE E DEI PROCESSI DI GLOCALIZZAZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
SCOPO DELL’INSEGNAMENTO È DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE COMPETENZE INDISPENSABILI PER L’ANALISI, LA VERIFICA E L’APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE FINALIZZANDOLE ALLA CONOSCENZA DEI MUTAMENTI DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE E DEL LORO LENTO SUCCEDERSI SOTTO L’EFFETTO DELLA GLOBALIZZAZIONE. ESSO FORNISCE INOLTRE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI E GESTIRNE LA COMPLESSITÀ, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, INCLUDENDO LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE COLLEGATE ALL'APPLICAZIONE DELLE LORO CONOSCENZE E GIUDIZI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
OBIETTIVO DEL CORSO È DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE CAPACITÀ DI RIFLESSIONE PERSONALE E DI APPLICAZIONE RAGIONATA DEGLI ELEMENTI TEORICI EMERSI DURANTE LE LEZIONI, ANCHE MEDIANTE L’AFFIDAMENTO DI COMPITI A CASA E DI DISCUSSIONE IN AULA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL CORSO INTENDE TRASFERIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ SUPERIORI CIRCA LA COMUNICABILITÀ DELLE CONOSCENZE SPECIFICHE ACQUISITE, SIA IN ITALIANO CHE IN LINGUA INGLESE, MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI IN ENTRAMBE LE LINGUE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
IL CORSO INTENDE INFINE AMPLIARE LE COMPETENZE GIÀ POSSEDUTE DAGLI STUDENTI IN MATERIA DI COMPRENSIONE DEI TESTI E DELLE CONOSCENZE TRASFERITE MEDIANTE SIA LAVORI AUTONOMI CHE DI COMMENTO AI TESTI.

Prerequisiti
CONOSCENZE NEL CAMPO DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE CONTEMPORANEE APPRESE NEL PRIMO CICLO



Contenuti
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA ESPOSIZIONE SISTEMATICA DEL CONFLITTO PARADIGMATICO TRA DIVERSE TEORIE DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA CHE SI CONTENDONO L’EGEMONIA CULTURALE SULLE SOCIETÀ, QUELLA NEOLIBERALE E/O ORDOLIBERALE DELLE SCUOLE ECONOMICHE DI VIENNA, CHICAGO E FRIBURGO, CHE ESPRIMONO LA SUPREMAZIA DELL’ECONOMICO SUL SOCIALE PUR CON LE DOVUTE DIFFERENZE, E QUELLA CHE, UTILIZZANDO LE RIFLESSIONI SOCIOLOGICAMENTE POLITICHE DI DURKHEIM, RIVALUTA L’EQUILIBRIO NECESSARIO NEL RAPPORTO TRA L’ECONOMICO, IL SOCIALE E IL POLITICO. UN BREVE SPAZIO DELL’INSEGNAMENTO SARÀ DEDICATO ALLA TEORIA DELLA SOCIETÀ ESPRESSA DAL PENSIERO SOCIOLOGICO DI ANTONIO GRAMSCI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE SIA DI TIPO TRADIZIONALE, ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, CHE INNOVATIVE, CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA.

È POSSIBILE LA PRESENTAZIONE DI PAPERS DA PARTE DEGLI STUDENTI, DA SOTTOPORRE A VALUTAZIONE FINALE E CHE CONTRIBUIRANNO ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE.
Testi
D. HARVEY, BREVE STORIA DEL NEOLIBERISMO, IL SAGGIATORE, 2007
M. PENDENZA, RADICARE IL COSMOPOLITISMO, MIMESIS, MILANO, 2017
Altre Informazioni
LETTURE CONSIGLIATE:
C. LAVAL, P. DARDOT, LA NUOVA RAGIONE DEL MONDO, DERIVE & APPRODI, ROMA, 2013
A. SOMMA, LA DITTATURA DELLO SPREAD, DERIVEAPPRODI, ROMA, 2014
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]