Massimo PENDENZA | SOCIOLOGIA DELL'EUROPA - CATTEDRA JEAN MONNET
Massimo PENDENZA SOCIOLOGIA DELL'EUROPA - CATTEDRA JEAN MONNET
cod. 0322900081
SOCIOLOGIA DELL'EUROPA - CATTEDRA JEAN MONNET
0322900081 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE DI CARATTERE AVANZATO CHE GLI CONSENTANO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI CORRETTE. SCOPO DELL’INSEGNAMENTO È DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE COMPETENZE INDISPENSABILI PER L’ANALISI, LA VERIFICA E L’APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE IN MATERIA DI INTEGRAZIONE EUROPEA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE AVANZATE NEL CAMPO DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE CONTEMPORANEE |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DI ‘SOCIOLOGIA DELL’EUROPA – CATTEDRA JEAN MONNET - SI PROPONE DI PORTARE ALL’ATTENZIONE DEGLI STUDENTI IL CONTRIBUTO CHE LA TEORIA SOCIOLOGICA OFFRE NELLA COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DELLA SOCIETÀ EUROPEA E DEI SOTTOSTANTI PROCESSI DI EUROPEIZZAZIONE. IN PARTICOLARE, IL TEMA DI QUESTO CORSO È DI SVILUPPARE UNA CONOSCENZA TEORICA ED EMPIRICA SU ALCUNI DEI TEMI CHIAVE NELLA COSTRUZIONE DELLO SPAZIO SOCIALE EUROPEO, ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI UN APPROCCIO SOCIOLOGICO. ESSO SI STRUTTURA IN DUE PARTI: PRIMA PARTE: QUI SI DESCRIVONO LE DIVERSE NARRAZIONI DEI PROCESSI DI EUROPEIZZAZIONE CHE CARATTERIZZANO IL RACCONTO DELLA DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLA SOCIETÀ EUROPEA: L’EUROPEIZZAZIONE TRIONFANTE, BANALE, EUROSCETTICA E DELLA CRISI SECONDA PARTE: QUI SI PRESENTA LA LETTURA DEL PROCESSO DI EUROPEIZZAZIONE NELL’OTTICA DI UN PARADIGMA INTERPRETATIVO, QUELLO ‘COSMOPOLITICO’ |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE SIA DI TIPO TRADIZIONALE, ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, CHE INNOVATIVE, CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA. E’ POSSIBILE LA PRESENTAZIONE DI PAPERS DA PARTE DEGLI STUDENTI, DA SOTTOPORRE A VALUTAZIONE FINALE E CHE CONTRIBUIRANNO ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE DISTRIBUITE IN AULA E DISPONIBILI ONLINE SUL SITO DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO HANS-JÖRG TRENZ, NARRATING EUROPEAN SOCIETY, LEXINGTON BOOK, LONDON, 2016 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]