SOCIOLOGIA GENERALE

Massimo PENDENZA SOCIOLOGIA GENERALE

0312300019
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE COMPETENZE INDISPENSABILI PER L’ANALISI, LA VERIFICA E L’APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE APPLICATE ALL’ANALISI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE, I PRINCIPALI OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO SONO: 1) FORNIRE UNA SOLIDA PREPARAZIONE DI BASE NELLE DISCIPLINE SOCIOLOGICHE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROCESSI DI MUTAMENTO SOCIALE E DI NEOLIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ; 2) CARATTERIZZARE LA FORMAZIONE CON UNA PREPARAZIONE AMPIA NELLE DISCIPLINE SOCIOLOGICHE AL FINE DI GARANTIRE PADRONANZA DEI TEMI CHE RIGUARDANO I PROCESSI DI NEOLIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ; 3) SVILUPPARE CONOSCENZE SULLE DINAMICHE DELLA CRISI SOCIALE E DEL RELATIVO MALESSERE O PATOLOGIE DEL SOCIALE AD ESSA CONSEGUENTE; 4) SVILUPPARE COMPETENZE OLTRE CHE CONOSCENZE ATTRAVERSO ATTIVITÀ DIDATTICHE IN AULA CHE FAVORISCANO L'INTERAZIONE STUDENTI-DOCENTE E QUELLA DEGLI STUDENTI FRA LORO (CAPACITÀ DI ESPORRE LE PROPRIE OPINIONI, DI LAVORARE IN GRUPPO, DI NEGOZIARE) NONCHÉ LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI PROBLEM SETTING E PROBLEM SOLVING; 5) SVILUPPARE COMPETENZE FINALIZZATE ALLA PADRONANZA, IN AMBITO SOCIOLOGICO, NELL'USO DEGLI STRUMENTI DI RICERCA SOCIOLOGICA; 6) STIMOLARE GLI STUDENTI A VALUTARE RESPONSABILMENTE LE CONSEGUENZE DELLE PROPRIE DECISIONI IN AMBITO PROFESSIONALE. AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ARTICOLARE DELLE RIFLESSIONI CRITICHE E AUTONOME SULLA SOCIETÀ NEOLIBERALE IN FORMAZIONE, USANDO LE TEORIE SOCIOLOGICHE E GLI STRUMENTI DI ANALISI APPROPRIATI ALLO SCOPO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DOVRANNO AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE DISCIPLINE DELL’AREA DELLE SCIENZE SOCIALI E DI SAPER ELABORARE ANALISI APPROPRIATE DEI FENOMENI CHE STUDIANO APPLICANDO EFFICACEMENTE PARADIGMI E CONCETTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA IN MATERIA DI NEOLIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI TEORICI E CONCETTUALI APPRESI, ANCHE CON RIFERIMENTO AL METODO E ALLE TECNICHE DI ANALISI E DI SAPER PROGETTARE, ORGANIZZARE E GESTIRE BASI DI DATI INFORMATIVI E DOCUMENTALI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LA CAPACITÀ EURISTICA DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE LEGATE ALLA NEOLIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ E DELLA RELATIVA MODIFICAZIONE DELLA VITA ASSOCIATA, PER COMPRENDERE I CRITERI CHE NE REGOLANO IL FUNZIONAMENTO E LA RIPRODUZIONE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE ALLE TEORIE SOCIOLOGICHE RELATIVE ALLA NEOLIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA E AGLI STRUMENTI DI ANALISI DEI PRINCIPALI FENOMENI DESCRITTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E DI MATERIALE GRIGIO RELATIVI AL CAMPO DELLA NEOLIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ; DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, ANCHE IN LINGUA; DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
OBIETTIVO FORMATIVO DELL’INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA GENERALE È RIFLETTERE SULLA SOCIETA' NEOLIBERISTA E SUGLI EFFETTI DELLA CRISI PANDEMICA, INTERROGARSI SUL FUTURO IN UNA SITUAZIONE DI PROFONDA INCERTEZZA, CAUSATA DAL CAMBIAMENTO DEGLI ORIZZONTI DELLA VITA ASSOCIATA.
L’IDEA BASE DELL’INSEGNAMENTO È LEGARE LO SVILUPPO DELLA SOCIOLOGIA AI CONCETTI DI SOCIETÀ, DI INDIVIDUO E DI MODERNITÀ, CONFIGURANDOSI COME APPROFONDIMENTO IN AULA DELLA SOCIOLOGIA IN EPOCA DI GLOBALIZZAZIONE. ESSO SI STRUTTURA IN UNA PARTE ISTITUZIONALE E IN UNA MONOGRAFICA DEDICATA AGLI EFFETTI DEL COVID.

PRIMA PARTE: SENZA RINUNCIARE A UNA RICOSTRUZIONE FILOLOGICAMENTE ANCORATA, QUI SONO ILLUSTRATE LE CAPACITÀ DEGLI AUTORI CLASSICI DI AVER SAPUTO ANTICIPARE LE TRASFORMAZIONI SOCIALI ODIERNE: DAI FENOMENI DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLA METAMORFOSI DEL CAPITALISMO, ALLE DINAMICHE RELAZIONALI E SOCIETARIE DELLE MODERNE SOCIETÀ, COMPLESSE E PLURALI.

SECONDA PARTE: IN QUESTA PARTE SONO INVECE ILLUSTRATI I FONDAMENTI DI UNA SOCIOLOGIA DEL COVID.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE SIA DI TIPO TRADIZIONALE, ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, CHE INNOVATIVE, CON L’AUSILIO DI STRUMENTI COMUNICATIVI ELETTRONICI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
M. PENDENZA, IL GOVERNO DELLA SOCIETA', CASTELVECCHI, ROMA, 2024
M. PENDENZA, D. VERDERAME, L'UTOPIA MANCATA, MIMESIS, MILANO, 2024
Altre Informazioni
Contatti: pendenza@unisa.it
Pagina Web:https://docenti.unisa.it/005270/home
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]