Francesca Romana D'AMBROSIO | FISICA TECNICA AMBIENTALE
Francesca Romana D'AMBROSIO FISICA TECNICA AMBIENTALE
cod. 0660100020
FISICA TECNICA AMBIENTALE
0660100020 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/11 | 9 | 90 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: APPRENDERE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA TERMODINAMICA E DELLO SCAMBIO TERMICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI LEGATI ALLA PROGETTAZIONE TERMOFISICA DELL’INVOLUCRO E AL RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA, SECONDO QUANTO PREVISTO DALLA LEGISLAZIONE E DALLA NORMATIVA VIGENTI. APPRENDERE I PRINCIPI GENERALI DELLA QUALITÀ DELL’AMBIENTE INTERNO (IEQ). IMPARARE A VALUTARE LA POSSIBILITÀ DI MIGLIORARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI ESISTENTI. ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI DIALOGARE CON I PROGETTISTI DEGLI IMPIANTI TERMOTECNICI PER LA PROGETTAZIONE INTEGRATA E SOSTENIBILE DEGLI EDIFICI IN OTTICA NZEB. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA E DEI MODELLI PREVISTI DALLA NORMATIVA VIGENTE. CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO ENERGETICO DI UN EDIFICIO PER INDIVIDUARE LA SOLUZIONE OTTIMALE PER OTTENERE IL RISPARMIO ENERGETICO NELLA PROGETTAZIONE TERMOFISICA DEI NUOVI EDIFICI E NEL RETROFIT DI QUELLI ESISTENTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER ELABORARE LO STUDIO DEL PROGETTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI, NUOVI ED ESISTENTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER OTTENERE IL RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA NEL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI QUALITÀ AMBIENTALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO. SAPER ESPORRE IN MANIERA SINTETICA E ORGANICA I CONCETTI LEGATI AGLI ARGOMENTI STUDIATI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: ESSERE IN GRADO DI SEGUIRE L’EVOLUZIONE TECNICO-NORMATIVA-LEGISLATIVA NEL SETTORE DEL RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA E DELLA IEQ. |
Prerequisiti | |
---|---|
Conoscenze di base della fisica |
Contenuti | |
---|---|
TERMODINAMICA: CONCETTI E DEFINIZIONI DI BASE, EQUAZIONE DELLA CONTINUITÀ, PRIMO E SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA PER SISTEMI CHIUSI E APERTI, TERMODINAMICA DEGLI STATI, ARIA UMIDA, FONDAMENTI DI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO DELL’ARIA. TRASMISSIONE DEL CALORE: GENERALITÀ, CONDUZIONE IN LASTRA PIANA, FONDAMENTI DI CONVEZIONE, IRRAGGIAMENTO, MECCANISMI COMBINATI. COMFORT TERMICO: BILANCIO DI ENERGIA SUL CORPO UMANO, COMFORT GLOBALE E DISCOMFORT LOCALE, INDICI E INDICATORI, MISURAZIONI, NORMATIVA. QUALITÀ DELL’ARIA: CENNI SUI CONTAMINANTI E SULLA LORO MISURA, METODI PER LA VALUTAZIONE OGGETTIVA DELLA QUALITÀ DELL’ARIA, METODI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL’ARIA, NORMATIVA. UMIDITÀ NELLE MURATURE: CAUSE, EFFETTI, METODI DI RISANAMENTO. CRITERI DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE ENERGETICA DELL’INVOLUCRO NUOVO E LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI QUELLO ESISTENTE: ISOLANTI TERMICI, IMPERMEABILIZZANTI, TECNICHE DI ISOLAMENTO TERMICO, TRASMITTANZA TERMICA, PONTI TERMICI: CRITERI DI CORREZIONE; CONDENSA SUPERFICIALE E INTERSTIZIALE: CAUSE, METODI DI VERIFICA, METODI DI CORREZIONE. NORMATIVA E LEGISLAZIONE VIGENTI PER LA PROGETTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI. PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ: CENNI SU LEED E ITACA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA SUGLI ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LA TERMODINAMICA E LA TRASMISSIONE DEL CALORE. I RIMANENTI ARGOMENTI VENGONO TRATTATI DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, CON IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI NELLA DEFINIZIONE DI ESEMPI DI APPLICAZIONE DEI PUNTI ESAMINATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE SULLA BASE DI UNA PROVA SCRITTI, SUGLI ARGOMENTI DELLA TERMODINAMICA APPLICATA E DELLO SCAMBIO TERMICO IN PARETE, E UN COLLOQUIO ORALE, DURANTE IL QUALE VENGONO VALUTATE LA PREPARAZIONE E LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO, LA CAPACITÀ DI SINTESI E L'ABILITÀ NEL COLLEGARE TRA LORO ARGOMENTI DIVERSI. |
Testi | |
---|---|
G. Alfano, V. Betta, F.R. d'Ambrosio, G. Riccio. Lezioni di Fisica Tecnica. Napoli: Liguori Editore. F.R. d'Ambrosio (a cura di). Appunti dalle lezioni disponibili presso il Centro Stampa |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]