Francesca Romana D'AMBROSIO | APPLICAZIONI DI TRASMISSIONE DEL CALORE
Francesca Romana D'AMBROSIO APPLICAZIONI DI TRASMISSIONE DEL CALORE
cod. 0622300030
APPLICAZIONI DI TRASMISSIONE DEL CALORE
0622300030 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/10 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO, A PARTIRE DAI CONCETTI DI BASE DELLA TRASMISSIONE, SVILUPPA LE CONOSCENZE DI BASE E LE CAPACITÀ PROGETTUALI NEL CAMPO DEL COMPORTAMENTO TERMICO E DELLE PRESTAZIONI TERMOFISICHE DELL’INVOLUCRO EDILIZIO, INDISPENSABILI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE ENERGETICA DEGLI NZEB E IL RECUPERO ENERGETICO DEGLI EDIFICI ESISTENTI. LO/LA STUDENTE ACQUISISCE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI BASE DELLA PROGETTAZIONE ENERGETICA DELL’INVOLUCRO EDILIZIO E DELLE PROBLEMATICHE DI SOSTENIBILITÀ ENERGETICA A ESSA CORRELATE. APPRENDE GLI STRUMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI RELATIVI ALL’EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA. E’ IN GRADO DI EFFETTUARE UNA DIAGNOSI ENERGETICA E DI COMPRENDERE QUALI SONO I PROBLEMI DA AFFRONTARE E I CRITERI PER STABILIRE QUAL È TRA LE SOLUZIONI POSSIBILI QUELLA “OTTIMA” NEL RISPETTO DI LEGGI E NORME VIGENTI. LO/LA STUDENTE IMPARA A LAVORARE IN GRUPPO E A ESPORRE ORALMENTE E PER ISCRITTO GLI ARGOMENTI LEGATI ALLA PROGETTAZIONE ENERGETICA DELL’INVOLUCRO EDILIZIO. E' IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, E DI APPROFONDIRE IN AUTONOMIA GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI TERMODINAMICA E TRASMISSIONE DEL CALORE. |
Contenuti | |
---|---|
RICHIAMI DI TRASMISSIONE DEL CALORE (3 H). DEFINIZIONE DI GRANDEZZE DI INTERESSE: CONDUCIBILITÀ TERMICA DEI MATERIALI ISOLANTI; TRASMITTANZA TERMICA IN REGIME STAZIONARIO E PERIODICO (3 H). LA PROGETTAZIONE IGROMETRICA DELL’INVOLUCRO EDILIZIO (6 H). ANALISI TERMO-ENERGETICA DELLE PRESTAZIONI DEI COMPONENTI DI INVOLUCRO: COMPONENTI OPACHI, TRASPARENTI E PONTI TERMICI (5 H). TECNOLOGIE E MATERIALI INNOVATIVI PER I COMPONENTI DI INVOLUCRO: COMPONENTI OPACHI, TRASPARENTI E PONTI TERMICI (4 H). LE VARIABILI METEOCLIMATICHE PER LA PROGETTAZIONE TERMOENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE: GLI ANNI TIPO (TMY), LE CONDIZIONI DI PROGETTO INVERNALI ED ESTIVE (4 H). LA SOLUZIONE DEL BILANCIO TERMICO IN REGIME INVERNALE ED ESTIVO: DETERMINAZIONE DEL CARICO DI PROGETTO (8 H). SOFTWARE DI SIMULAZIONE TERMOENERGETICA DINAMICA DEGLI EDIFICI E LORO UTILIZZO PRATICO A FINI PROGETTUALI (6 H). LA DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI EDIFICI ESISTENTI (4 H). ESEMPI DI PROGETTAZIONE AVANZATA DELL’EDIFICIO: FACCIATE ADATTIVE, MATERIALI INNOVATIVI (2 H). IL METODO BIM (2 H). LEGISLAZIONE E NORMATIVE SULLA EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA (4 H). CENNI DI ENERGY MANAGEMENT E AUTOMAZIONE DELL’EDIFICIO (2 H). SVILUPPO DI UN'ESERCITAZIONE PROGETTUALE (7 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, SVOLTO IN LINGUA ITALIANA, CONTEMPLA LEZIONI FRONTALI (48 H) ED ESERCITAZIONI PROGETTUALI (7 H) E DI LABORATORIO (5 H). L’ESERCITAZIONE PROGETTUALE, ASSEGNATA AGLI STUDENTI DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, PREVEDE LA VERIFICA TERMOIGROMETRICA ED ENERGETICA DI UN EDIFICIO NUOVO O ESISTENTE. LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO HANNO LO SCOPO DI MOSTRARE STRUMENTAZIONE E TECNICHE DI MISURA DI ALCUNI TRA I PARAMETRI DI INTERESSE NELLA PROGETTAZIONE E NEL RECUPERO DELL’INVOLUCRO EDILIZIO. LA DOCENTE È A DISPOSIZIONE DEGLI E DELLE STUDENTI DURANTE LE ORE UFFICIALI DI RICEVIMENTO ED EVENTUALMENTE SU APPUNTAMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE SULLA BASE DI UN COLLOQUIO ORALE CHE PREVEDE LA DISCUSSIONE DELL’ESERCITAZIONE PROGETTUALE E DI ALCUNI TRA I TEMI DISCUSSI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. COME SOGLIA MINIMA, L’ALLIEVO DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO. PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA L’ALLIEVO DEVE DIMOSTRARE UN’AMPIA MATURITÀ SUI CONTENUTI DEL CORSO E UN’ELEVATA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E DI SINTESI. |
Testi | |
---|---|
APPUNTI DAL CORSO. MINIGUIDA AICARR (IV EDIZIONE) LINEA GUIDA ENEA PER LA DIAGNOSI ENERGETICA FILIPPI M., FABRIZIO E. 2012. INTRODUZIONE ALLA SIMULAZIONE TERMOENERGETICA DINAMICA DEGLI EDIFICI. GUIDA AICARR II. MILANO: DELFINO EDITORE. MANUALI ASHRAE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]