Roberto PARENTE | CREAZIONE E GESTIONE DELL'IMPRESA INNOVATIVA
Roberto PARENTE CREAZIONE E GESTIONE DELL'IMPRESA INNOVATIVA
cod. 0222200012
CREAZIONE E GESTIONE DELL'IMPRESA INNOVATIVA
0222200012 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE E COMPETENZE PER LA VALUTAZIONE DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI E PER LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI L’AVVIO E LO SVILUPPO DI UNA NUOVA IMPRESA INNOVATIVA. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI FRA L’AZIONE DEGLI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI NELLO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA VALUTAZIONE E GESTIONE DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI PROMOSSI SIA DA NUOVE CHE DA VECCHIE ORGANIZZAZIONI. ACQUISIRANNO INOLTRE CONOSCENZE E COMPETENZE PER LA GESTIONE DI PROGRAMMI E STRUTTURE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. GLI STUDENTI DOVRANNO SVILUPPARE UNA PIENA CAPACITÀ DI ANALISI DEI MERCATI E DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI. SVILUPPERANNO UNA BUONA CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING E DI ANALISI DELLE CRITICITÀ CONNESSE ALL’INDIVIDUAZIONE ED ALLO SFRUTTAMENTO DI OPPORTUNITÀ IMPRENDITORIALI INNOVATIVE. ABILITÀ COMUNICATIVE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMUNICARE IL CONTENUTO E LA VALIDITÀ DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI E SARANNO CAPACI INTERAGIRE CON I DIVERSI INTERLOCUTORI (ENTI PUBBLICI, FINANZIATORI, ALTRE IMPRESE) COINVOLTI NEI PROCESSI DI AVVIO DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E DI SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SVILUPPERÀ BUONE CAPACITÀ DI CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI E RIVISTE SPECIALIZZATE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI ED INFORMAZIONI UTILI ALLO SVILUPPO DEI PROGETTI IMPRENDITORIALI INNOVATIVI. INOLTRE, GRAZIE ALL’APPRENDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEORIE SUL TEMA DELL’IMPRENDITORIALITÀ SARÀ IN GRADO DI AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE A PERCORSI DI STUDI DI TAGLIO PIÙ SPECIALISTICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE |
Contenuti | |
---|---|
1) NUOVE IMPRESE, IMPRENDITORIALITÀ, IMPRENDITORI: CARATTERISTICHE E RUOLO DELLE NUOVE IMPRESE; CONTESTI E CONDIZIONI AMBIENTALI PER LO SVILUPPO DELL’IMPRENDITORIALITÀ; CAPACITÀ ED ATTITUDINI DEL NEO-IMPRENDITORE; 2) LA FORMAZIONE DELLA NUOVA IMPRESA E LE FASI DELLO START-UP: L’INDIVIDUAZIONE DELL’OPPORTUNITÀ IMPRENDITORIALE; LA FORMAZIONE DELLA BUSINESS IDEA E DEL BUSINESS MODEL;LA PREDISPOSIZIONE DEL BUSINESS PLAN; 3) LA GESTIONE DELLO START-UP: STRATEGIE PER L’ACQUISIZIONE DI RISORSE KNOWLEDGE-BASED; STRATEGIE DI SVILUPPO E DIFESA DELL’INNOVAZIONE; IL FINANZIAMENTO DELLA NUOVA IMPRESA ED I RAPPORTI CON I FINANZIATORI; 4) I PROBLEMI DELLO SVILUPPO E LE DINAMICHE POST-ENTRY; 5) INNOVAZIONE E SISTEMI LOCALI INNOVATIVI; 6) LA DIMENSIONE SISTEMICA DELL’INNOVAZIONE: CONTESTI DI APPRENDIMENTO; ECONOMIA DELLA CONOSCENZA, CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DEI CLUSTER TECNOLOGICI; 7) GLI ATTORI DEI CLUSTER TECNOLOGICI: UNIVERSITÀ, GOVERNI, IMPRESE E FINANZA; 8) UN APPROCCIO STRATEGICO PER LO SVILUPPO DEI CLUSTER TECNOLOGICI E STRATEGIE PUBBLICHE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI: N.ORE 60 LEZIONI INTERATTIVE(SEMINARI, PROJECT WORK): N.ORE 4 |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
VERIFICA ORALE |
Testi | |
---|---|
PARENTE R., CREAZIONE E GESTIONE DELL’IMPRESA INNOVATIVA, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2004. PARENTE R., CO-EVOLUZIONE E CLUSTER TECNOLOGICI, ARACNE, ROMA, 2008. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO: - POWERPOINT SUL SITO WEB DEL DOCENTE - ULTERIORI ARTICOLI E ESTRATTI DA TESTI VERRANNO DISTRIBUITI A CURA DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]