LABORATORIO PROGETTI DI DEFINIZIONE E PIANIFICAZIONE MODELLI DI BUSINESS

Roberto PARENTE LABORATORIO PROGETTI DI DEFINIZIONE E PIANIFICAZIONE MODELLI DI BUSINESS

0222100045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1LABORATORIO PROGETTI DI DEFINIZIONE E PIANIFICAZIONE MODELLI DI BUSINESS.
315LEZIONE
2LABORATORIO PROGETTI DI DEFINIZIONE E PIANIFICAZIONE MODELLI DI BUSINESS
315LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
IL LABORATORIO CONSENTIRA’ AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA DEFINIZIONE, STRUTTURAZIONE E RIFLESSIONE CRITICA DEL MODELLO DI BUSINESS DI UN NUOVO PROGETTO IMPRENDITORIALE. IL LABORATORIO CONSENTIRA’ INOLTRE LA SPERIMENTAZIONE DI ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI E DEFINIZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DI START-UP INNOVATIVE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
ATTRAVERSO LO STUDIO E L’ANALISI DI CASI AZIENDALI E LAVORI DI GRUPPO SU CASI CONCRETI, IL LABORATORIO CONSENTIRA’ AGLI STUDENTI DI APPLICARE SUL CAMPO LE CONOSCENZE ACQUISITI DURANTE IL CORSO. CONSENTIRA’ QUINDI DI MATURARE LE COMPETENZE NECESSARIE A SUPPORTARE ASPIRANTI E NUOVI IMPRENDITORI NELLA DEFINIZIONE DI UN MODELLO DI BUSINESS FUNZIONALE ALLA CREAZIONE DI VALORE E ALL’ACQUISIZIONE DI UN VANTAGGIO COMPETITIVO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
GLI STUDENTI SVILUPPERANNO UNA BUONA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLE POTENZIALITA’ E DELLA REALE FATTIBILITA’ DI UN PROGETTO IMPRENDITORIALE. SVILUPERANNO INOLTRE UNA BUONA CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING PER LA FORMULAZIONE E/O RISTRUTTURAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DEL PROGETTO.
ABILITÀ COMUNICATIVE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMUNICARE IL CONTENUTO E LA VALIDITÀ DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI E SARANNO CAPACI DI INTERAGIRE CON I DIVERSI INTERLOCUTORI (ENTI PUBBLICI, FINANZIATORI, ALTRE IMPRESE) COINVOLTI NEI PROCESSI DI AVVIO DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
LO STUDENTE SVILUPPERÀ BUONE CAPACITÀ DI CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI E RIVISTE SPECIALIZZATE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI ED INFORMAZIONI UTILI ALLO SVILUPPO DEI PROGETTI IMPRENDITORIALI INNOVATIVI E ALLA STRUTTURAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
1)START-UP INNOVATIVE E MODELLI DI BUSINESS;
2)IL BUSINESS MODEL CANVAS: I BLOCCHI E LE RELAZIONI TRA I BLOCCHI
3)IDEA GENERATION E IDEA DESIGN: COME PASSARE DALL'IDEA IMPRENDITORIALE ALLA DEFINIZIONE DELLA VALUE PROPOSITION;
4)CUSTOMER DESIGN: ANALIZZARE, COMPRENDERE, SEGMENTARE E RAGGIUNGERE IL MERCATO;
5)DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA AZIENDALE: RISORSE, PARTNERSHIP, ATTIVITÀ; COSTI E REVENUE STREAM;
6)COME PRESENTARE IL PROGETTO IMPRENDITORIALE: IL PITCH
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI,
ANALISI DI CASI,
SIMULAZIONI,
LAVORI DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
ELABORATO SCRITTO E/O PITCH DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE
Testi
OSTERWALDER ALEXANDER; PIGNEUR YVES,
CREARE MODELLI DI BUSINESS. UN MANUALE PRATICO ED EFFICACE PER ISPIRARE CHI DEVE CREARE O INNOVARE UN MODELLO DI BUSINESS,
EDIZIONI FAG MILANO, 2012

Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]