Roberto PARENTE | START-UP E SVILUPPO DELL'IMPRESA INNOVATIVA
Roberto PARENTE START-UP E SVILUPPO DELL'IMPRESA INNOVATIVA
cod. 0222200030
START-UP E SVILUPPO DELL'IMPRESA INNOVATIVA
0222200030 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE E COMPETENZE DI VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E DI RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI L’AVVIO E LO SVILUPPO DI UNA NUOVA IMPRESA INNOVATIVA. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI FRA L’AZIONE DEGLI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI NELLO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA VALUTAZIONE E GESTIONE DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI PROMOSSI SIA DA NUOVE CHE DA VECCHIE ORGANIZZAZIONI. ACQUISIRANNO INOLTRE CONOSCENZE E COMPETENZE PER LA GESTIONE DI PROGRAMMI E STRUTTURE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. GLI STUDENTI DOVRANNO SVILUPPARE UNA PIENA CAPACITÀ DI ANALISI DEI MERCATI E DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI. SVILUPPERANNO UNA BUONA CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING E DI ANALISI DELLE CRITICITÀ CONNESSE ALL’INDIVIDUAZIONE ED ALLO SFRUTTAMENTO DI OPPORTUNITÀ IMPRENDITORIALI INNOVATIVE. ABILITÀ COMUNICATIVE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMUNICARE IL CONTENUTO E LA VALIDITÀ DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI E SARANNO CAPACI DI COMUNICARE CON I DIVERSI INTERLOCUTORI (ENTI PUBBLICI, FINANZIATORI, ALTRE IMPRESE) COINVOLTI NEI PROCESSI DI VALUTAZIONE DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E DI SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SVILUPPERÀ BUONE CAPACITÀ DI CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI E RIVISTE SPECIALIZZATE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI ED INFORMAZIONI UTILI ALLO SVILUPPO DEI PROGETTI IMPRENDITORIALI INNOVATIVI. INOLTRE, GRAZIE ALL’APPRENDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEORIE SUL TEMA DELL’IMPRENDITORIALITÀ SARÀ IN GRADO DI AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE A PERCORSI DI STUDI DI TAGLIO PIÙ SPECIALISTICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL SOSTENIMENTO DELL'ESAME SONO CONSIGLIATE CONOSCENZE DI MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE. |
Contenuti | |
---|---|
PARTE I) OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI, DEFINIZIONE DEL BUSINESS E VISIONE STRATEGICA (SVILUPPO ECONOMICO E IMPRENDITORI DELLA TECNOLOGIA; OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI E SVILUPPO AZIENDALE; VISIONE STRATEGICA E MODELLO DI SVILUPPO AZIENDALE) PARTE II) STRUTTURAZIONE E PIANIFICAZIONE DI UNA NUOVA INIZIATIVA IMPRENDITORIALE (RISCHIO E RENDIMENTO; BUSINESS PLAN; MODELLI DI GOVERNANCE; RICERCA SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO; FORMA GIURIDICA E TUTELA DELLA IP) PARTE III) PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ OPERATIVE D’IMPRESA (PIANO DI MARKETING, ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ D’IMPRESA; MANAGEMENT DELLE RISORSE E DEL CAPITALE INTELLETTUALE; GESTIONE DEI PROCESSI E DELLE OPERAZIONI DI PRODUZIONE; ESPANSIONE DEL SISTEMA D’IMRPESA) PARTE IV) FINANZIAMENTO E CREAZIONE D’IMPRESA ( REDDITIVITA’ DEL BUSINESS E RIENTRO DEI CAPITALI INVESTITI; PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO; GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE;PROMOZIONE DELL’INIZIATIVA SUL MERCATO FINANZIARIO) PARTE V) LEAN START UP (IL MODELLO CANVAS DI PROGETTAZIONE IMPRENDITORIALE; SCELTA DEL MODELLO DI BUSINESS; VISUAL THINKING E COWORKING NELLA PROGETTAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E LEZIONI INTERATTIVE(SEMINARI, PROJECT WORK). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO, LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA IN DUE MOMENTI: PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEL PROJECT WORK; ESAME FINALE ORALE CHE VERTERÀ SUL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO. GLI STUDENTI, SUDDIVISI IN GRUPPO, AVRANNO IL COMPITO DI ANALIZZARE L’ATTUALE MODELLO DI BUSINESS DI UN PROGETTO IMPRENDITORIALE CHE SARA' PRESENTATO IN AULA DIRETTAMENTE DALL'IMPRENDITORE ALL'AVVIO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE. I GRUPPI DOVRANNO EVIDENZIARE I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DELL'ATTUALE MODELLO DI BUSINESS E FORMULARE UNA PROPOSTA DI MODIFICA E REVISIONE DELLO STESSO. TALI LAVORI DI GRUPPI SARANNO INTERVALLATI DA ATTIVITÀ DI TUTORING NEL CORSO DELLE QUALI I SINGOLI GRUPPI SARANNO SUPPORTATI E GUIDATI NEL PROCESSO DI RIELABORAZIONE DEL BUSINESS MODEL. I BUSINESS MODEL RIFORMULATI SARANNO PRESENTATI IN AULA, ALLA CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E ALLA PRESENZA DELL’IMPRENDITOR-E LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ COMPLETATA DA UNA VERIFICA ORALE IN SEDE D'ESAME. PER GLI STUDENTI NON CORSISTI, LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA VERIFICA ORALE BASATA SUI LIBRI DI TESTO INDICATI. |
Testi | |
---|---|
1)T.H. BYERS; R. C. DORF; A.J. NELSON, R. VONA: TECHNOLOGY VENTURES, EDITO DA MC GRAW HILL 8ECCETTO CAPP. 4, 5, 20, 21 E APPENDICI) 2)A. OSTERWALDER; Y. PIGNEUR: CREARE MODELLI DI BUSINESS, FAG EDITORI |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO: - POWERPOINT SUL SITO WEB DEL DOCENTE; - ULTERIORI ARTICOLI E ESTRATTI DA TESTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]