INNOVATION MANAGEMENT

Roberto PARENTE INNOVATION MANAGEMENT

0222100110
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, TEORICHE E PRATICHE, NECESSARIE AD INTERPRETARE E GUIDARE I PROCESSI DI INNOVAZIONE NELLE IMPRESE. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE OPPORTUNITÀ STRATEGICHE LEGATE ALL’ADOZIONE DI APPROCCI DI TIPO APERTO ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA GESTIONE EFFICACE ED EFFICIENTE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE PROMOSSI SIA DA NUOVE CHE DA VECCHIE IMPRESE. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE O PRIVATE CHE FORNISCONO SUPPORTO STRATEGICO E ORGANIZZATIVO ALLE IMPRESE COINVOLTE IN PROGETTI DI INNOVAZIONE.

Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER PREFERIBILMENTE ACQUISITO I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI FINALIZZATI ALLA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE AZIENDALI
Contenuti
1)FONTI, FORME E TIPOLOGIE DI INNOVAZIONE;
2)INNOVAZIONE TECNOLOGICA E STRUTTURA DELLA COMPETIZIONE;
3)STRATEGIE DI INNOVAZIONE: STANDARDS E TIMING DI INGRESSO;
4) ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE;
5) OPEN INNOVATION, MERCATI ED INTERMEDIARI DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO;

Metodi Didattici
IL CORSO DI INSEGNAMENTO AVRA' UNA DURATA DI 30 ORE COMPLESSIVE (6 CFU) E SARANNO PRINCIPALMENTE DEDICATE ALLE LEZIONI FRONTALI (26 ORE). COMPLETANO IL CORSO 4 ORE DI ATTIVITA' SEMINARIALI CON ESPERTI ESTERNI ED IMPRENDITORI COINVOLTI AD PROGETTI DI INNOVAZIONE
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE CONSISTERA' IN UNA INTERVISTA ORALE CHE MIRA A VERIFICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA E LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPRIMERLA IN UN MODO CHIARO E ADEGUATO. LA DURATA MEDIA DI QUESTA ESAME ORALE SARA DI CIRCA 20 MINUTI.
Testi
SCHILLING M., GESTIONE DELL’INNOVAZIONE, MCGRAW HILL, MILANO, 2009
CHESBROUGH H., OPEN: MODELLI DI BUSINESS PER L'INNOVAZIONE, EGEA, MILANO, 2008 (SOLO CAPITOLI 1,2, 6)
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO:
- POWERPOINT SUL SITO WEB DEL DOCENTE
- ULTERIORI ARTICOLI E ESTRATTI DA TESTI VERRANNO DISTRIBUITI A CURA DEL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]