Roberto PARENTE | LABORATORIO DI START UP E IMPRESA INNOVATIVA
Roberto PARENTE LABORATORIO DI START UP E IMPRESA INNOVATIVA
cod. 0222100112
LABORATORIO DI START UP E IMPRESA INNOVATIVA
0222100112 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DI INIZIATIVE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE E PER LA COSTRUZIONE DEL LORO MODELLO DI BUSINESS. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. L'INSEGNAMENTO CONSENTIRA’ AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA DEFINIZIONE, STRUTTURAZIONE E RIFLESSIONE CRITICA DEL MODELLO DI BUSINESS DI UN NUOVO PROGETTO IMPRENDITORIALE. L'INSEGNAMENTO CONSENTIRA’ INOLTRE LA SPERIMENTAZIONE DI ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI E DEFINIZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DI START-UP INNOVATIVE. APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE. ATTRAVERSO LO STUDIO E L’ANALISI DI CASI AZIENDALI E LAVORI DI GRUPPO SU CASI CONCRETI, L'INSEGNAMENTO CONSENTIRA’ AGLI STUDENTI DI APPLICARE SUL CAMPO LE CONOSCENZE ACQUISITI DURANTE IL CORSO. CONSENTIRA’ QUINDI DI MATURARE LE COMPETENZE NECESSARIE A SUPPORTARE ASPIRANTI E NUOVI IMPRENDITORI NELLA DEFINIZIONE DI UN MODELLO DI BUSINESS FUNZIONALE ALLA CREAZIONE DI VALORE E ALL’ACQUISIZIONE DI UN VANTAGGIO COMPETITIVO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO UNA BUONA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLE POTENZIALITA’ E DELLA REALE FATTIBILITA’ DI UN PROGETTO IMPRENDITORIALE. SVILUPERANNO INOLTRE UNA BUONA CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING PER LA FORMULAZIONE E/O RISTRUTTURAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DEL PROGETTO. ABILITÀ COMUNICATIVE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMUNICARE IL CONTENUTO E LA VALIDITÀ DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI E SARANNO CAPACI DI INTERAGIRE CON I DIVERSI INTERLOCUTORI (ENTI PUBBLICI, FINANZIATORI, ALTRE IMPRESE) COINVOLTI NEI PROCESSI DI AVVIO DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SVILUPPERÀ BUONE CAPACITÀ DI CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI E RIVISTE SPECIALIZZATE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI ED INFORMAZIONI UTILI ALLO SVILUPPO DEI PROGETTI IMPRENDITORIALI INNOVATIVI E ALLA STRUTTURAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
1)START-UP INNOVATIVE E MODELLI DI BUSINESS (LEZIONE: 2 ORE) 2)IL BUSINESS MODEL CANVAS: I BLOCCHI E LE RELAZIONI TRA I BLOCCHI (LEZIONE 4 ORE) 3)IDEA GENERATION E IDEA DESIGN: COME PASSARE DALL'IDEA IMPRENDITORIALE ALLA DEFINIZIONE DELLA VALUE PROPOSITION (PROJECT WORK: 6 ORE) 4)CUSTOMER DESIGN: ANALIZZARE, COMPRENDERE, SEGMENTARE E RAGGIUNGERE IL MERCATO (PROJECT WORK: 6 ORE) 5)DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA AZIENDALE: RISORSE, PARTNERSHIP, ATTIVITÀ; COSTI E REVENUE STREAM (PROJECT WORK: 8 ORE) 6)COME PRESENTARE IL PROGETTO IMPRENDITORIALE: IL PITCH (PROJECT WORK: 4 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
- LEZIONI FRONTALI (6 ORE) - LAVORI DI GRUPPO (24 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA IN DUE MOMENTI: PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE IN AULA DEL BUSINESS MODEL DI UN PROGETTO IMPRENDITORIALE; ESAME FINALE ORALE CHE VERTERÀ SUL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO. GLI STUDENTI, SUDDIVISI IN GRUPPO, AVRANNO IL COMPITO DI ANALIZZARE L’ATTUALE MODELLO DI BUSINESS DI UN PROGETTO IMPRENDITORIALE CHE SARA' PRESENTATO IN AULA DIRETTAMENTE DALL'IMPRENDITORE ALL'AVVIO DELL'ATTIVITA' DIDATTICA. I GRUPPI DOVRANNO EVIDENZIARE I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA E FORMULARE UNA PROPOSTA DI MODIFICA E REVISIONE DEL MODELLO. TALI LAVORI DI GRUPPI SARANNO INTERVALLATI DA ATTIVITÀ DI TUTORING NEL CORSO DELLE QUALI I SINGOLI GRUPPI SARANNO SUPPORTATI E GUIDATI NEL PROCESSO DI RIELABORAZIONE DEL BUSINESS MODEL. IN SEDE D'ESAME, I GRUPPI PRESENTERANNO E DISCUTERANNO IN AULA, ALLA PRESENZA DELL’IMPRENDITORE I BUSINESS MODEL RIFORMULATI. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA CON UN SUPERATO/NON SUPERATO. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI IL CORSO, LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE VERTERA' SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
OSTERWALDER ALEXANDER; PIGNEUR YVES, CREARE MODELLI DI BUSINESS. UN MANUALE PRATICO ED EFFICACE PER ISPIRARE CHI DEVE CREARE O INNOVARE UN MODELLO DI BUSINESS, EDIZIONI FAG MILANO, 2012 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]