Roberto PARENTE | START-UP E SVILUPPO DELL'IMPRESA INNOVATIVA
Roberto PARENTE START-UP E SVILUPPO DELL'IMPRESA INNOVATIVA
cod. 0222200030
START-UP E SVILUPPO DELL'IMPRESA INNOVATIVA
0222200030 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. IL CORSO MIRA A SVILUPPARE CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE ALLA CREAZIONE E SVILUPPO DI START-UP INNOVATIVE RESEARCH-BASED QUALI PRINCIPALI STRUMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. IN PARTICOLARE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE NECESSARIE A COMPRENDERE LE SPECIFICITÀ E LE PROBLEMATICHE DEI PROGETTI IMPRENDITORIALI CHE SONO ALLA BASE DI TALE DI TIPOLOGIA DI START-UP INNOVATIVE E ACQUISIRANNO ALTRESÌ LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE E GESTIONE DEI PROCESSI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. GLI STUDENTI SARANNO INOLTRE IN GRADO DI COMPRENDERE IL CONTESTO ENTRO IL QUALE SI MUOVONO TALI PROGETTI IMPRENDITORIALI E LE INTERCONNESSIONI TRA ATTORI PUBBLICI E PRIVATI COINVOLTI NEL LORO SVILUPPO, ANCHE ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE DEI MODELLI DI INNOVAZIONE NELLA DIREZIONE DELL’OPEN INNOVATION. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA VALUTAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI IMPRENDITORIALI RESEARCH-BASED. SARANNO PERTANTO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA NELLA GESTIONE DIRETTA DI PROGETTI IMPRENDITORIALI RESEARCH-BASED CHE NELL'AMBITO DI ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE CHE OPERANO A SUPPORTO DELLE START-UP INNOVATIVE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO UNA PIENA CAPACITÀ DI ANALISI DELLE CARATTERISTICHE, DELLE PROBLEMATICHE E DELLE POTENZIALITÀ DI SVILUPPO DEI PROGETTI IMPRENDITORIALI RESEARCH-BASED. SVILUPPERANNO UNA BUONA CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING E SARANNO IN GRADO DI PROGETTARE E REALIZZARE PROGRAMMI ED INIZIATIVE A SUPPORTO DELLE START-UP RESEARCH-BASED. ABILITÀ COMUNICATIVE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMUNICARE IL CONTENUTO E LA VALIDITÀ DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI RESEARCH-BASED E SARANNO CAPACI DI INTERAGIRE CON I DIVERSI INTERLOCUTORI (ENTI PUBBLICI, FINANZIATORI, ALTRE IMPRESE) COINVOLTI NEI PROCESSI DI AVVIO E DI SVILUPPO DI START-UP INNOVATIVE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SVILUPPERÀ BUONE CAPACITÀ DI CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI E RIVISTE SPECIALIZZATE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI ED INFORMAZIONI UTILI ALLO SVILUPPO DI PROGETTI IMPRENDITORIALI RESEARCH-BASED. INOLTRE, GRAZIE ALL'APPRENDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEORIE SUL TEMA DELL’IMPRENDITORIALITÀ E DELLA CREAZIONE DI IMPRESA, SARÀ IN GRADO DI AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE A PERCORSI DI STUDI DI TAGLIO PIÙ SPECIALISTICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTE PROPEDEUTICITÀ. TUTTAVIA, PER IL SOSTENIMENTO DELL’ESAME SONO CONSIGLIATE CONOSCENZA DI MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE |
Contenuti | |
---|---|
1) INNOVAZIONE, TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E START-UP INNOVATIVE (6 ORE) 2) PROGETTI IMPRENDITORIALI RESEARCH-BASED AD ELEVATO CONTENUTO TECNOLOGICO (4 ORE) 3) IMPRENDITORI E COSTRUZIONE DEL TEAM IMPRENDITORIALE (6 ORE) 4) MANAGEMENT DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE (6 ORE) 5) INTELLIGENCE E ASSESMENT DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE (4 ORE) 6) IL PROCESSO DI VALIDAZIONE DEL NUOVO PRODOTTO (6 ORE) 7) IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO (4 ORE) 8) OPEN INNOVATION E MERCATI DI INTERMEDIAZIONE (6 ORE) 9) CLUSTER TECNOLOGICI: CARATTERISTICHE E ATTORI (8 ORE) 10) DINAMICHE DI SVILUPPO DEI CLUSTER (4 ORE) 11) TESTIMONIANZE DI ESPERTI E DI IMPRENDITORI (6 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO DI INSEGNAMENTO AVRA' UNA DURATA DI 60 ORE COMPLESSIVE (10 CFU) CHE SARANNO PRINCIPALMENTE DEDICATE ALLE LEZIONI FRONTALI (54 ORE). COMPLETANO IL CORSO 6 ORE DI E ATTIVITA’ SEMINARIALI CON IMPRENDITORI ED ESTERNI DI CREAZIONE DI IMPRESA E START UP INNOVATIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA MEDIANTE UNA PROVA FINALE CHE CONSISTERA' IN UNA COLLOQUIO ORALE CHE MIRA A VERIFICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA E LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPRIMERLA IN UN MODO CHIARO E ADEGUATO. LA DURATA MEDIA DI QUESTO ESAME ORALE SARÀ DI CIRCA 20 MINUTI. |
Testi | |
---|---|
- PARENTE ROBERTO, COEVOLUZIONE E CLUSTER TECNOLOGICI, ARACNE EDITRICE, 2008 - HENRY CHESBROUGH, OPEN: MODELLI DI BUSINESS PER L'INNOVAZIONE, A CURA DI ALBERTO DI MININ, EGEA, 2013 (CAPITOLI 1, 2 E 6). - DISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO: |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]