CREAZIONE D'IMPRESA

Roberto PARENTE CREAZIONE D'IMPRESA

0212700126
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE E COMPETENZE DI VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E DI RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI L’AVVIO E LO SVILUPPO DI UNA NUOVA IMPRESA INNOVATIVA. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI FRA L’AZIONE DEGLI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI NELLO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA VALUTAZIONE E GESTIONE DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI PROMOSSI SIA DA NUOVE CHE DA VECCHIE ORGANIZZAZIONI. ACQUISIRANNO INOLTRE CONOSCENZE E COMPETENZE PER LA GESTIONE DI PROGRAMMI E STRUTTURE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI

Prerequisiti
NON VI SONO PROPEDEUTICITÀ, PURTUTTAVIA IL POSSESSO DI CONOSCENZE DI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE E DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SONO FORTEMENTE RACCOMANDATE.

Contenuti
1) IL PROCESSO IMPRENDITORIALE. L’ELEMENTO SOGGETTIVO (4 ORE)
2) LE FASI DI SVILUPPO DELLA NUOVA IMPRESA (4 ORE)
3) LA SCELTA DEL BUSINESS MODEL E LA STRUTTURAZIONE DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE (6 ORE).
4) LA DEFINIZIONE DELLA VALUE PROPOSITION E LO SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO (16 ORE)
5) ASSETTI OPERATIVI E SCELTE DI FILIERA PRODUTTIVA (14 ORE)
6) FABBISOGNO FINANZIARIO E FONTI FINANZIAMENTO (8 ORE)
7) FORME SOCIETARIE ED AMMINISTRAZIONE (4 ORE)
8) TESTIMONIANZE (4 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO DI INSEGNAMENTO AVRA' UNA DURATA DI 60 ORE COMPLESSIVE (10 CFU) CHE SARANNO PRINCIPALMENTE DEDICATE ALLE LEZIONI FRONTALI (56 ORE). COMPLETANO IL CORSO 4 ORE DI ATTIVITA' SEMINARIALI CON IMPRENDITORI ED ESPERTI DI PROCESSI DI CREAZIONE DI IMPRESA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA MEDIANTE UNA PROVA FINALE CHE CONSISTERA' IN UNA COLLOQUIO ORALE CHE MIRA A VERIFICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA E LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPRIMERLA IN UN MODO CHIARO E ADEGUATO. LA DURATA MEDIA DI QUESTO ESAME ORALE SARA DI CIRCA 20 MINUTI.
Testi
OSTERWALDER ALEXANDER; PIGNEUR YVES, CREARE MODELLI DI BUSINESS. UN MANUALE PRATICO ED EFFICACE PER ISPIRARE CHI DEVE CREARE O INNOVARE UN MODELLO DI BUSINESS, EDIZIONI FAG MILANO, 2012

BIAZZO STEFANO E FILIPPINI ROBERTO, MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE, ISEDI, TORINO, 2018
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]