Roberto PARENTE | LABORATORIO DI START UP E IMPRESA INNOVATIVA
Roberto PARENTE LABORATORIO DI START UP E IMPRESA INNOVATIVA
cod. 0222100112
LABORATORIO DI START UP E IMPRESA INNOVATIVA
0222100112 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA DEFINIZIONE, STRUTTURAZIONE E RIFLESSIONE CRITICA DEL MODELLO DI BUSINESS DI UN NUOVO PROGETTO IMPRENDITORIALE. L'INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ INOLTRE LA SPERIMENTAZIONE DI ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI E DEFINIZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DI START-UP INNOVATIVE. ATTRAVERSO LO STUDIO E L’ANALISI DI CASI AZIENDALI E LAVORI DI GRUPPO SU CASI CONCRETI, L'INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI APPLICARE SUL CAMPO LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO. CONSENTIRÀ QUINDI DI MATURARE LE COMPETENZE NECESSARIE A SUPPORTARE ASPIRANTI E NUOVI IMPRENDITORI NELLA DEFINIZIONE DI UN MODELLO DI BUSINESS FUNZIONALE ALLA CREAZIONE DI VALORE E ALL’ACQUISIZIONE DI UN VANTAGGIO COMPETITIVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
1) INNOVAZIONE E MODELLI DI BUSINESS (LEZIONE: 2 ORE) 2) IL BUSINESS MODEL CANVAS: I BLOCCHI E LE RELAZIONI TRA I BLOCCHI (LEZIONE 4 ORE) 3) IDEA GENERATION E IDEA DESIGN: COME PASSARE DALL'IDEA IMPRENDITORIALE ALLA DEFINIZIONE DELLA VALUE PROPOSITION (PROJECT WORK: 6 ORE) 4)CUSTOMER DESIGN: ANALIZZARE, COMPRENDERE, SEGMENTARE E RAGGIUNGERE IL MERCATO (PROJECT WORK: 10 ORE) 5)DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA AZIENDALE: RISORSE, PARTNERSHIP, ATTIVITÀ; COSTI E REVENUE STREAM (PROJECT WORK: 6 ORE) 6) COME PRESENTARE IL PROGETTO IMPRENDITORIALE: IL PITCH (PROJECT WORK: 2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
GLI STUDENTI, SUDDIVISI IN GRUPPO, AVRANNO IL COMPITO DI SVILUPPARE UN PROGETTO DI BUSINESS. I GRUPPI DOVRANNO EVIDENZIARE I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DELLA COMBINAZIONE PRODOTTO/MERCATO E FORMULARE UNA PROPOSTA DI ARTICOLAZIONE DI UN MODELLO DI BUSINESS COMPETITIVO. I LAVORI DI GRUPPI SARANNO INTERVALLATI DA ATTIVITÀ DI TUTORING NEL CORSO DELLE QUALI I SINGOLI GRUPPI SARANNO SUPPORTATI E GUIDATI NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUSINESS MODEL. LEZIONI FRONTALI (6 ORE) LAVORI DI GRUPPO E TUTORAGGIO (24 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA ATTRAVERSO UN ESAME FINALE ORALE CHE VERTERÀ SUL PROGETTO REALIZZATO DAGLI STUDENTI DURANTE IL LABORATORIO. IN SEDE D'ESAME, I GRUPPI PRESENTERANNO E DISCUTERANNO I BUSINESS MODEL ELABORATI. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA CON UN SUPERATO/NON SUPERATO. LA FREQUENZA AL LABORATORIO E’ FORTEMENTE CONSIGLIATA. PER GLI STUDENTI CHE NON HANNO LA POSSIBILITÀ DI FREQUENTARE REGOLARMENTE IL LABORATORIO, LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE VERTERA' SU DI UN PROGETTO DI SVILUPPO IMPRENDITORIALE PREVENTIVAMENTE CONCORDATO CON IL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
OSTERWALDER A., PIGNEUR Y., CREARE MODELLI DI BUSINESS, EDIZIONI FAG MILANO, ULTIMA EDIZIONE |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]