SOCIAL INNOVATION LAB

Roberto PARENTE SOCIAL INNOVATION LAB

0222100136
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È DISEGNATO PER FORNIRE GLI ELEMENTI CHIAVE IN TERMINI DI CONCETTI E STRUMENTI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI PROGETTI DI SOCIAL INNOVATION DEDICANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI SPAZI DI COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO. DURANTE IL CORSO SARANNO SVILUPPATE SIMULAZIONI ANALIZZANDO CASI DI PARTICOLARE RILIEVO SCELTI DAL DOCENTE. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPROFONDENDO CASI ED ESPERIENZE CONCRETE E SVILUPPERANNO COMPETENZE PER DEFINIRE IN AUTONOMIA UN PROGETTO OPERATIVO.
Prerequisiti
NON CI SONO SPECIFICI PREREQUISITI
Contenuti
IL CORSO SARÀ SVOLTO IN FORMA LABORATORIALE . I CONTENUTI FORMATIVI DEL CORSO VERTERANNO SULL' ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DI PROGETTI IMPRENDITORIALI CHE SIANO CAPACI DI ASSICURARE INSIEME SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, SOSTENIBILITÀ SOCIALE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SULLE MODALITÀ DI DEFINIZIONE DEL RELATIVO BUSINESS MODEL.
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ SVOLTO IN MODALITÀ LABORATORIALE. NELLA PRIMA PARTE (6 ORE) VERRANNO FORNITI GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER LA DEFINIZIONE DI BUSINESS MODEL A FORTE CARATTERIZZAZIONE DI SOSTENIBILITÀ. GLI STUDENTI SARANNO POI COINVOLTI, IN GRUPPI DI 5-6 PERSONE IN MEDIA, CHE SVILUPPERANNO CON IL SUPPORTO DEL DOCENTE UN PROGETTO D'IMPRESA CAPACE DI CONIUGARE SOSTENIBILITÀ ECONOMICA CON SOSTENIBILITÀ SOCIALE ED AMBIENTALE. LA PARTE LABORATORIALE VERA E PROPRIA AVRÀ QUINDI UNA DURATA DI 24 ORE
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE NELLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE ORALE DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE DI SOCIAL INNOVATION CHE È STATO ELABORATO NEL CORSO. IN PARTICOLARE VERRÀ VALUTATA LA QUALITÀ DELL'ANALISI SVOLTA NELLA PREPARAZIONE DEL PROGETTO E LA SOSTENIBILITÀ DEL MODELLO DI BUSINESS ELABORATO.
Testi
PORTALES L. (2019), SOCIAL INNOVATION AND SOCIAL ENTREPRENEURSHIP: FUNDAMENTALS, CONCEPTS, AND TOOLS, SPRINGER INTERNATIONAL PUBLISHING.
Altre Informazioni
ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONTATTARE PREVENTIVAMENTE IL DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGETTO DA SVILUPPARE OGGETTO D'ESAME. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]