INNOVATION MANAGEMENT

Roberto PARENTE INNOVATION MANAGEMENT

0222100110
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, TEORICHE E PRATICHE, NECESSARIE AD INTERPRETARE E GUIDARE PROCESSI DI INNOVAZIONE NELLE IMPRESE. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE OPPORTUNITÀ STRATEGICHE LEGATE ALL’ADOZIONE DI APPROCCI DI TIPO APERTO ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA GESTIONE EFFICACE ED EFFICIENTE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE PROMOSSI SIA DA NUOVE CHE DA VECCHIE IMPRESE. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE O PRIVATE CHE FORNISCONO SUPPORTO STRATEGICO E ORGANIZZATIVO ALLE IMPRESE COINVOLTE IN PROGETTI DI INNOVAZIONE.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER PREFERIBILMENTE ACQUISITO IN PRECEDENZA I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI FINALIZZATI ALLA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE AZIENDALI
Contenuti
1)FONTI, FORME E TIPOLOGIE DI INNOVAZIONE (LEZIONI FRONTALI: 4 ORE)
2)INNOVAZIONE TECNOLOGICA E STRUTTURA DELLA COMPETIZIONE (LEZIONI FRONTALI: 8 ORE)
3)STRATEGIE DI INNOVAZIONE: STANDARDS E TIMING DI INGRESSO (LEZIONI FRONTALI: 8 ORE)
4) ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE (LEZIONI FRONTALI 8 ORE)
5)TESTIMONIANZE DI IMPRENDITORI ED ESPERTI DI INNOVAZIONE (SEMINARI: 2 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO DI INSEGNAMENTO AVRA' UNA DURATA DI 30 ORE COMPLESSIVE (6 CFU) E SARANNO PRINCIPALMENTE DEDICATE ALLE LEZIONI FRONTALI (28 ORE). COMPLETANO IL CORSO 2 ORE DI ATTIVITA' SEMINARIALI CON ESPERTI ESTERNI ED IMPRENDITORI COINVOLTI IN PROGETTI DI INNOVAZIONE. LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE È CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA MEDIANTE UNA PROVA FINALE CHE CONSISTERA' IN UNA COLLOQUIO ORALE CHE MIRA A VERIFICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA E LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPRIMERLA IN UN MODO CHIARO E ADEGUATO. LA DURATA MEDIA DI QUESTO ESAME ORALE SARÀ DI CIRCA 20 MINUTI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA E' CONDIZIONATO ALLA CONOSCENZA DEI TEMI OGGETTO DEL CORSO OVVERO DELLE TEMATICHE INERENTI LA GESTIONE STRATEGICA DEI PROCESSI DI INNOVATION. L'ECCELLENZA SI RAGGIUNGE DIMOSTRANDO CAPACITA' DI ARGOMENTAZIONE APPROFONDITA E CAPACITA' DI ARTICOLARE LE CONNESSIONI FRA I VARI TEMI OGGETTI DEL CORSO.
Testi
SCHILLING M., GESTIONE DELL’INNOVAZIONE, MCGRAW HILL, MILANO, 2017 (ESCLUSO CAP 14).
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]