CREAZIONE D'IMPRESA

Roberto PARENTE CREAZIONE D'IMPRESA

0212700126
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE E COMPETENZE DI VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E
DI RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI ALL’AVVIO E ALLO SVILUPPO DI UNA NUOVA IMPRESA INNOVATIVA. SARANNO ALTRESÌ IN
GRADO DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI FRA L’AZIONE DEGLI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI NELLO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA VALUTAZIONE E GESTIONE DI NUOVI PROGETTI
IMPRENDITORIALI PROMOSSI SIA DA NUOVE CHE DA VECCHIE ORGANIZZAZIONI. ACQUISIRANNO INOLTRE CONOSCENZE E COMPETENZE
PER LA GESTIONE DI PROGRAMMI E STRUTTURE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI.
Prerequisiti
NON VI SONO PROPEDEUTICITÀ. PURTUTTAVIA CONOSCENZE DI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE E DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SONO FORTEMENTE RACCOMANDATE.
Contenuti
1) NUOVE IMPRESE E SVILUPPO ECONOMICO (2 ORE)
2) IL PROCESSO IMPRENDITORIALE E L’ELEMENTO SOGGETTIVO (6 ORE)
3) LE FASI DI SVILUPPO DELLA NUOVA IMPRESA (6 ORE)
4) LA SCELTA DEL BUSINESS MODEL E LA STRUTTURAZIONE DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE (8 ORE)
5) LA PIRAMIDE DELL’INNOVAZIONE (6 ORE)
6) IL COINVOLGIMENTO DEL CLIENTE (4 ORE)
7) IDEAZIONE CREATIVA E SVILUPPO TECNOLOGICO (4 ORE)
8) LA GESTIONE DEL PORTAFOGLIO PROGETTI (2 ORE)
9) INCERTEZZA E INTEGRAZIONE CONOSCENZE (4 ORE)
10) DAL CONCEPT AL PRE DESIGN (4 ORE)
11) ORGANIZZAZIONE PROCESSI INNOVAZIONE (4 ORE)
12) FABBISOGNO FINANZIARIO E FONTI FINANZIAMENTO (6 ORE)
13) TESTIMONIANZE (4 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO AVRA' UNA DURATA DI 60 ORE COMPLESSIVE (10 CFU) CHE SARANNO PRINCIPALMENTE DEDICATE ALLE LEZIONI FRONTALI (56 ORE). COMPLETANO IL CORSO 4 ORE DI ATTIVITA' SEMINARIALI CON IMPRENDITORI ED ESPERTI DI PROCESSI DI CREAZIONE DI IMPRESA. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE E ALLE ATTIVITÀ SEMINARIALI È CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA MEDIANTE UNA PROVA FINALE CHE CONSISTERA' IN UN COLLOQUIO ORALE CHE MIRA A VERIFICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA E LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPRIMERLA IN UN MODO CHIARO E ADEGUATO. LA DURATA MEDIA DI QUESTO ESAME ORALE SARÀ DI CIRCA 20 MINUTI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA E' CONDIZIONATO ALLA CONOSCENZA DEI TEMI OGGETTO DEL CORSO. L'ECCELLENZA SI RAGGIUNGE DIMOSTRANDO CAPACITA' DI ARGOMENTAZIONE APPROFONDITA E CAPACITA' DI ARTICOLARE LE CONNESSIONI FRA I VARI TEMI OGGETTI DEL CORSO.
Testi
BIAZZO STEFANO, FILIPPINI ROBERTO, MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE, ISEDI, TORINO, 2018

ALEXANDER OSTERWARLDER, YVES PIGNEUR, CREARE MODELLI DI BUSINESS, EDIZIONI FAG, MILANO 2012 (LIMITATAMENTE AI CAP 1 E 2).

MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAI DOCENTI
Altre Informazioni
GLI STUDENTI INTERNAZIONALI POTRANNO CONTATTARE I DOCENTI PER LIBRI DI TESTO ALTERNATIVI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]