Roberto PARENTE | CREAZIONE D'IMPRESA
Roberto PARENTE CREAZIONE D'IMPRESA
cod. 0212700126
CREAZIONE D'IMPRESA
0212700126 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE E COMPETENZE DI VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E DI RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI ALL’AVVIO E ALLO SVILUPPO DI UNA NUOVA IMPRESA INNOVATIVA. SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI COGLIERE LE INTERCONNESSIONI FRA L’AZIONE DEGLI ATTORI PUBBLICI E PRIVATI NELLO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA VALUTAZIONE E GESTIONE DI NUOVI PROGETTI IMPRENDITORIALI PROMOSSI SIA DA NUOVE CHE DA VECCHIE ORGANIZZAZIONI. ACQUISIRANNO INOLTRE CONOSCENZE E COMPETENZE PER LA GESTIONE DI PROGRAMMI E STRUTTURE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI LOCALI INNOVATIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON VI SONO PROPEDEUTICITÀ. PURTUTTAVIA CONOSCENZE DI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE E DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SONO FORTEMENTE RACCOMANDATE. |
Contenuti | |
---|---|
1) NUOVE IMPRESE E SVILUPPO ECONOMICO (2 ORE) 2) IL PROCESSO IMPRENDITORIALE E L’ELEMENTO SOGGETTIVO (6 ORE) 3) LE FASI DI SVILUPPO DELLA NUOVA IMPRESA (6 ORE) 4) LA SCELTA DEL BUSINESS MODEL E LA STRUTTURAZIONE DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE (8 ORE) 5) LA PIRAMIDE DELL’INNOVAZIONE (6 ORE) 6) IL COINVOLGIMENTO DEL CLIENTE (4 ORE) 7) IDEAZIONE CREATIVA E SVILUPPO TECNOLOGICO (4 ORE) 8) LA GESTIONE DEL PORTAFOGLIO PROGETTI (2 ORE) 9) INCERTEZZA E INTEGRAZIONE CONOSCENZE (4 ORE) 10) DAL CONCEPT AL PRE DESIGN (4 ORE) 11) ORGANIZZAZIONE PROCESSI INNOVAZIONE (4 ORE) 12) FABBISOGNO FINANZIARIO E FONTI FINANZIAMENTO (6 ORE) 13) TESTIMONIANZE (4 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO AVRA' UNA DURATA DI 60 ORE COMPLESSIVE (10 CFU) CHE SARANNO PRINCIPALMENTE DEDICATE ALLE LEZIONI FRONTALI (56 ORE). COMPLETANO IL CORSO 4 ORE DI ATTIVITA' SEMINARIALI CON IMPRENDITORI ED ESPERTI DI PROCESSI DI CREAZIONE DI IMPRESA. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE E ALLE ATTIVITÀ SEMINARIALI È CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA MEDIANTE UNA PROVA FINALE CHE CONSISTERA' IN UN COLLOQUIO ORALE CHE MIRA A VERIFICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA E LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPRIMERLA IN UN MODO CHIARO E ADEGUATO. LA DURATA MEDIA DI QUESTO ESAME ORALE SARÀ DI CIRCA 20 MINUTI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA E' CONDIZIONATO ALLA CONOSCENZA DEI TEMI OGGETTO DEL CORSO. L'ECCELLENZA SI RAGGIUNGE DIMOSTRANDO CAPACITA' DI ARGOMENTAZIONE APPROFONDITA E CAPACITA' DI ARTICOLARE LE CONNESSIONI FRA I VARI TEMI OGGETTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
BIAZZO STEFANO, FILIPPINI ROBERTO, MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE, ISEDI, TORINO, 2018 ALEXANDER OSTERWARLDER, YVES PIGNEUR, CREARE MODELLI DI BUSINESS, EDIZIONI FAG, MILANO 2012 (LIMITATAMENTE AI CAP 1 E 2). MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAI DOCENTI |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI INTERNAZIONALI POTRANNO CONTATTARE I DOCENTI PER LIBRI DI TESTO ALTERNATIVI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]