Roberto PARENTE | SOCIAL INNOVATION LAB
Roberto PARENTE SOCIAL INNOVATION LAB
cod. 0222100136
SOCIAL INNOVATION LAB
0222100136 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
PARENTE | 11/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
PARENTE | 11/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO È DISEGNATO PER FORNIRE AGLI STUDENTI GLI ELEMENTI CHIAVE IN TERMINI DI CONCETTI E STRUMENTI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI PROGETTI DI SOCIAL INNOVATION DEDICANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI SPAZI DI COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI: -CONOSCERE I PRINCIPALI STRUMENTI PER L’ANALISI E IMPLEMENTAZIONE DI PROGETTI IMPRENDITORIALI CHE SIANO CAPACI DI ASSICURARE INSIEME: SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, SOSTENIBILITÀ SOCIALE, SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE -COMPRENDERE GLI ELEMENTI NECESSARI PER LA STRUTTURAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI PROGETTI DI SOCIAL INNOVATION. DURANTE IL CORSO SARANNO SVILUPPATE SIMULAZIONI ANALIZZANDO CASI DI PARTICOLARE RILIEVO SCELTI DAL DOCENTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPROFONDENDO CASI ED ESPERIENZE CONCRETE E SVILUPPERANNO COMPETENZE PER DEFINIRE IN AUTONOMIA UN PROGETTO OPERATIVO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COORDINARE, INDIRIZZARE E MOTIVARE; - RISOLVERE PROBLEMI E ASSUMERE DECISIONI; - VALUTARE LE DINAMICHE DI FORMAZIONE, FUNZIONAMENTO E CAMBIAMENTO SOSTENIBILE DELL’IMPRESA; - FORMULARE REPORT E VALUTAZIONI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN LINGUA INGLESE - COMUNICARE MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI; - TRASMETTERE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI; - GESTIRE RELAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI; - COMUNICARE CON GLI STAKEHOLDER CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - PROCEDERE IN MODO AUTONOMO NELL’AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE; - VALUTARE LA PROSECUZIONE DELLA PROPRIA FORMAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO E NON |
Prerequisiti | |
---|---|
NON CI SONO SPECIFICI PREREQUISITI |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SARÀ SVOLTO IN FORMA LABORATORIALE . I CONTENUTI FORMATIVI DEL CORSO VERTERANNO SULL' ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DI PROGETTI IMPRENDITORIALI CHE SIANO CAPACI DI ASSICURARE INSIEME SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, SOSTENIBILITÀ SOCIALE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SULLE MODALITÀ DI DEFINIZIONE DEL RELATIVO BUSINESS MODEL. IL CORSO HA UNA DURATA DI 30 ORE PER 6 CFU E SARÀ COSÌ ARTICOLATO: 1) ELEMENTI FONDAMENTALI DELL'INNOVAZIONE SOCIALE E DELL'IMPRENDITORIALITÀ SOCIALE (LEZIONE: 3 ORE) 2) MISURAZIONE DELL'IMPATTO SOCIALE - METRICHE E STANDARD (LEZIONE: 3 ORE) 3) PROCESSO E CERTIFICAZIONE DELLE B CORP (LEZIONE: 3 ORE) 4) METODOLOGIA E STRUMENTI DEL DESIGN THINKING (LEZIONE: 3 ORE) 5) SEMINARI (LEZIONE: 3 ORE) 6) IDENTIFICAZIONE DELLE SFIDE DELL'AZIENDA SECONDO IL MODELLO B CORP (PROJECT WORK: 3 ORE) 7)SVILUPPO DELLA SOLUZIONE PROPOSTA E IDENTIFICAZIONE DEGLI IMPATTI E SPECIFICHE DI IMPLEMENTAZIONE (PROJECT WORK: 9 ORE) 8)PRESENTAZIONE DEL PITCH (LEZIONE: 3 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SARÀ SVOLTO IN MODALITÀ LABORATORIALE. NELLA PRIMA PARTE (6 ORE) VERRANNO FORNITI GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER LA DEFINIZIONE DI BUSINESS MODEL A FORTE CARATTERIZZAZIONE DI SOSTENIBILITÀ. GLI STUDENTI SARANNO POI COINVOLTI, IN GRUPPI DI 5-6 PERSONE IN MEDIA, CHE SVILUPPERANNO CON IL SUPPORTO DEL DOCENTE UN PROGETTO D'IMPRESA CAPACE DI CONIUGARE SOSTENIBILITÀ ECONOMICA CON SOSTENIBILITÀ SOCIALE ED AMBIENTALE. LA PARTE LABORATORIALE VERA E PROPRIA AVRÀ QUINDI UNA DURATA DI 24 ORE. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE SARA' REALIZZATA CON UNA PROVA FINALE AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO IN SEDE DI APPELLO CONSISTENTE NELLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE ORALE DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE DI SOCIAL INNOVATION CHE È STATO ELABORATO. TALE PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE CONSENTIRA' LA VERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO FORMATIVO SIA CON RFIERIMENTO ALLE CONOSCENZE ED ALLA LORO APPLICAZIONE CHE IN TERMINI DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA' COMUNICATIVE E DI APPRNDIMENTO. VERRA' POI IN PARTICOLARE VALUTATA LA QUALITÀ DELL'ANALISI SVOLTA NELLA PREPARAZIONE DEL PROGETTO E LA SOSTENIBILITÀ DEL MODELLO DI BUSINESS ELABORATO. LA DURATA DELLA PROVA SARÀ DI CIRCA 20 MINUTI. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI AVERE UNA SODDISFACENTE CONOSCENZA DELLE TEMATICHE DI SOCIAL INNOVATION E UNA CONTESTUALE SODDISFACENTE CAPACITA' DI APPLICARE TALE CONOSCENZA AL CONTESTO DI STUDIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA' COMUNICATIVE, E AUTONOMIA DI APPRENDIMENTO. |
Testi | |
---|---|
PORTALES L. (2019), SOCIAL INNOVATION AND SOCIAL ENTREPRENEURSHIP: FUNDAMENTALS, CONCEPTS, AND TOOLS, SPRINGER INTERNATIONAL PUBLISHING. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONTATTARE PREVENTIVAMENTE IL DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGETTO DA SVILUPPARE OGGETTO D'ESAME. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]