Roberto SCARPA | LABORATORIO SPECIALISTICO
Roberto SCARPA LABORATORIO SPECIALISTICO
cod. 0522600025
LABORATORIO SPECIALISTICO
0522600025 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FISICA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
FIS/01 | 12 | 96 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): L’OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI METODI NUMERICI UTILIZZATI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI GEOFISICI, L’ILLUSTRAZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI IN USO NELLA GEOFISICA E LO SVOLGIMENTO DI PROVE SPERIMENTALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): BASANDOSI SULLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI GEOFISICI E DEL LORO FUNZIONAMENTO ED UTILIZZANDO LE TECNICHE NUMERICHE DI ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI SI INTENDE RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI UTILIZZARE LA STRUMENTAZIONE GEOFISICA UTILIZZATA IN VARI SETTORI DELLA GEOFISICA E DI METTERLO A CONOSCENZA DELLE VARIE METODOLOGIE DI ANALISI DEI SEGNALI GEOFISICI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS): GLI STUDENTI SONO SPRONATI AD ARRICCHIRE LA LORO CONOSCENZA CON CRITICITÀ E RESPONSABILITÀ, SIA MEDIANTE L’AUSILIO DI MATERIALE DIDATTICO FORNITO, SIA ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE CON FONTI DIVERSE SUGGERITE DAL DOCENTE. IN QUESTO MODO GLI STUDENTI SVILUPPANO CAPACITÀ DI GIUDIZIO IN AUTONOMIA ED IMPARANO A GESTIRE E A RISOLVERE I PROBLEMI PER APPROSSIMAZIONI SUCCESSIVE. ABILITÀ COMUNICATVE (COMMUNICATION SKILLS): GLI STUDENTI SONO STIMOLATI A COMUNICARE IN MODO CHIARO E PERSUASIVO LE SOLUZIONI AI PROBLEMI VIA VIA PROPOSTI. ESSI SARANNO INVITATI AD EVIDENZIARE LE IMPLICAZIONI DELLE LORO SCELTE MOTIVANDO ESSE IN MODO APERTO. TALE CONFRONTO SERVIRÀ AD ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DEI VANTAGGI E DEGLI SVANTAGGI DELLE VARIE PROPOSTE AFFINANDO ANCHE CAPACITÀ DI MEDIAZIONE E DI SINTESI. IL CONCORSO COMUNE ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI FAVORIRÀ ANCHE LA CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING ABILITY) GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE GLI STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI SUI TEMI DEI PRINCIPALI SISTEMI DI RACCOLTA E ANALISI DEI DATI GEOFISICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE DELLE CONOSCENZE DI BASE DI LABORATORIO, DI FISICA CLASSICA, DI METODI NUMERICI ED USO DI SISTEMI DI CALCOLO E DI FISICA TERRESTRE. |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA DEL CORSO SI ARTICOLA SU DUE PRINCIPALI TEMATICHE: TEORIA ED ANALISI DEI SEGNALI GEOFISICI ED ESPERIMENTI DI GEODESIA, SISMOLOGIA, FISICA DEL VULCANISMO ED ELETTRONICA GEOFISICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È DI LABORATORIO E PREVEDE L’USO DI APPARECCHIATURE IN VARI CAMPI DELLA GEOFISICA E DEI PRINCIPALI SISTEMI PER IL TRATTAMENTO DEI SEGNALI ACQUISITI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CHE CIASCUNO STUDENTE DOVRÀ SOSTENERE CONSISTE IN UNA PROVA DI LABORATORIO CON ELABORATO SCRITTO ED IN UNA PROVA ORALE CON DISCUSSIONE DELL’ELABORATO E DELLA CONTESTUALE VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE. IL VOTO FINALE SARA' BASATO SULLA VALUTAZIONE MEDIA DELLE PROVE E DELL'ELABORATO. |
Testi | |
---|---|
HAVSKOV J., ALGUACIL G., 2004. INSTRUMENTATION IN EARTHQUAKE SEISMOLOGY, SPRINTER-VERLAG, BERLIN, ISBN: 978-1-4020-2968-4. SCARPA R-. TILLING R., 1996. MONITORING AND MITIGATION OF VOLCANO HAZARDS. SPRINTER-VERLAG, BERLIN. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ROBERTO.SCARPA@SA.INFN.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]