FISICA TERRESTRE

Roberto SCARPA FISICA TERRESTRE

0522600013
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FISICA
2015/2016

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):

L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLA FISICA DEL PIANETA TERRA E SULLE PRINCIPALI METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA FORMA E DELL’INTERNO DELLA TERRA E PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI GEODINAMICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI SISMICI E VULCANICI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):

SVILUPPARE CAPACITÀ PER LA COMPRENSIONE E L’ANALISI DEI PROCESSI GEODINAMICI. IL CORSO INTENDE RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ACQUISIRE GLI ELEMENTI PER:
- CONOSCERE E ANALIZZARE I PROCESSI FISICI ALLA BASE DELLA GEODINAMICA;
- CONOSCERE LE PRINCIPALE METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA STRUTTURA DELLA TERRA E DELLA SUA FORMA (PROBLEMA INVERSO DELLA GEOFISICA) E PER LA COMPRENSIONE E MODELLISTICA DEI PROCESSI GEODINAMICI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS):

GLI STUDENTI SONO SPRONATI AD ARRICCHIRE LA LORO CONOSCENZA CON CRITICITÀ E RESPONSABILITÀ, SIA MEDIANTE L’AUSILIO DI MATERIALE DIDATTICO FORNITO, SIA ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE CON FONTI DIVERSE SUGGERITE DAL DOCENTE. IN QUESTO MODO GLI STUDENTI SVILUPPANO CAPACITÀ DI GIUDIZIO IN AUTONOMIA ED IMPARANO A GESTIRE E A RISOLVERE I PROBLEMI PER APPROSSIMAZIONI SUCCESSIVE.

ABILITÀ COMUNICATVE (COMMUNICATION SKILLS):

GLI STUDENTI SONO STIMOLATI A COMUNICARE IN MODO CHIARO E PERSUASIVO LE SOLUZIONI AI PROBLEMI VIA VIA PROPOSTI. ESSI SARANNO INVITATI AD EVIDENZIARE LE IMPLICAZIONI DELLE LORO SCELTE MOTIVANDO ESSE IN MODO APERTO. TALE CONFRONTO SERVIRÀ AD ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DEI VANTAGGI E DEGLI SVANTAGGI DELLE VARIE PROPOSTE AFFINANDO ANCHE CAPACITÀ DI MEDIAZIONE E DI SINTESI. IL CONCORSO COMUNE ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI FAVORIRÀ ANCHE LA CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING ABILITY)

GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE GLI STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI SUI TEMI DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE LEGATE ALLA CONOSCENZA FISICA DEL PIANETA TERRA E ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI GEODINAMICI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE IN MATEMATICA E FISICA
Contenuti
IL CONTENUTO DEL CORSO DI FISICA TERRESTRE SI ARTICOLA SULLA PRESENTAZIONE DELLO STATO ATTUALE SULLA CONOSCENZA DELL’INTERNO DEL PIANETA TERRA, DELLA PRESENTAZIONE DELLE METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA STRUTTURA DEL PIANETA TERRA (METODO INVERSO DELLA GEOFISICA) E SULLA MODELLISTICA E INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI GEODINAMICI. I PRINCIPALI MODULI DI QUESTO CORSO SONO I SEGUENTI:
- STRUTTURA DELL’INTERNO DELLA TERRA: CROSTA, MANTELLO, NUCLEO E LORO COMPOSIZIONE
- IL METODO GEOFISICO INVERSO: FORMULAZIONE DEL PROBLEMA INVERSO. ELEMENTI DI TEORIA DELLA PROBABILITA''. IL PROBLEMA METODO INVERSO LINEARE-GAUSSIANO (METODO DELLE NORME; INVERSA GENERALIZZATA E METODI DI MASSIMA
VEROSIMIGLIANZA). IL PROBLEMA INVERSO NON-LINEARE E DISTRIBUZIONI NON-GAUSSIANE. PROBLEMI INVERSI CONTINUI.
TEORIA ED APPLICAZIONI DELLA TOMOGRAFIA GEOFISICA.
- FORMA DELLA TERRA, FLUSSO DI CALORE E MOVIMENTI CONVETTIVI
- IL SISTEMA LITOSFERA-ASTENOSFERA, LE ETEROGENEITÀ LATERALI E LA DINAMICA GLOBALE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E ESERCITAZIONI SULLA STRUTTURA E DINAMICA DEL PIANETA TERRA
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE DI UNA PROVA SCRITTA, UNA PROVA ORALE CON LA DISCUSSIONE E LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO. IL VOTO FINALE SARA'' BASATO SULLA VALUTAZIONE MEDIA DELLE PROVE E DELL''ELABORATO
Testi
ANDERSON D.L., 1989. THEORY OF THE EARTH. BLACKWELL SCIENTIFIC PUBLICATIONS. BOSTON, 379PP.

TARANTOLA A., 2005. INVERSE PROBLEM THEORY. SIAM, PHILADELPHIA. 358PP.
Altre Informazioni
ROBERTO.SCARPA@SA.INFN.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]