FISICA TERRESTRE

Roberto SCARPA FISICA TERRESTRE

0522600013
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FISICA
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO RAPPRESENTA IL PRIMO CORSO NELL’AMBITO DELLE SCIENZE GEOFISICHE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA. L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI METODOLOGIE PER AFFRONTARE TALE STUDIO, RENDENDO GLI STUDENTI IN GRADO DI EFFETTUARE UNA SEMPLICE INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI RELATIVI ALLA CONOSCENZA DELLA STRUTTURA FISICA E DELLA DINAMICA DEL PIANETA TERRA.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
-ANALISI DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA FORMA E DELLA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA;
-ANALISI DEI PROBLEMI INVERSI IN GEOFISICA;
-CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPALI PROCESSI DINAMICI ATTIVI SULLA TERRA (PROCESSI SISMICI, VULCANICI, DEFORMATIVI);
LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO:
-ANALIZZARE I PROCESSI FISICI ALLA BASE DELLA GEODINAMICA;
-ANALIZZARE E CONOSCERE LE PRINCIPALI METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA STRUTTURA INTERNA DEL PIANETA TERRA E DELLA SUA FORMA.
Prerequisiti
GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO RICHIEDONO DI AVERE LA CAPACITÀ DI RISOLVERE ARGOMENTI DI FISICA CLASSICA E DI MATEMATICA TRATTATI NELLA LAUREA TRIENNALE. NON VI È PROPEDEUTICITÀ FORMALE, MA È UTILE PER LO STUDENTE CHE VOGLIA SEGUIRE IL CORSO CON PROFITTO AVER SUPERATO L’ESAME DI ISTITUZIONI DI FISICA TERRESTRE, PREVISTO NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA.
Contenuti
IL CORSO DI FISICA TERRESTRE È FORMATO DA UN MODULO DELLA DURATA DI 48 ORE (6 CFU). IL CORSO SI ARTICOLA SULLA PRESENTAZIONE DELLO STATO ATTUALE DELLE CONOSCENZE DELL’INTERNO DEL PIANETA TERRA, SULLA PRESENTAZIONE DELLE METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA STRUTTURA DEL PIANETA TERRA (METODO INVERSO DELLA GEOFISICA) E SULLA MODELLISTICA E INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI GEODINAMICI. I PRINCIPALI MODULI DI QUESTO INSEGNAMENTO SONO I SEGUENTI:
- STRUTTURA DELL’INTERNO DELLA TERRA: CROSTA, MANTELLO, NUCLEO E LORO COMPOSIZIONE (ORE LEZIONI 4)
- IL METODO GEOFISICO INVERSO: FORMULAZIONE DEL PROBLEMA INVERSO. ELEMENTI DI TEORIA DELLA PROBABILITA''. IL PROBLEMA METODO INVERSO LINEARE-GAUSSIANO (METODO DELLE NORME; INVERSA GENERALIZZATA E METODI DI MASSIMA
VEROSIMIGLIANZA). IL PROBLEMA INVERSO NON-LINEARE E DISTRIBUZIONI NON-GAUSSIANE. PROBLEMI INVERSI CONTINUI. (ORE LEZIONI 20)
TEORIA ED APPLICAZIONI DELLA TOMOGRAFIA GEOFISICA (ORE LEZIONI 10)
- FORMA DELLA TERRA, FLUSSO DI CALORE E MOVIMENTI CONVETTIVI (ORE LEZIONI 8)
- IL SISTEMA LITOSFERA-ASTENOSFERA, LE ETEROGENEITÀ LATERALI E LA DINAMICA GLOBALE (ORE LEZIONI 6)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 48 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME CONSISTE DI UNA PROVA SCRITTA, UNA PROVA ORALE CON LA DISCUSSIONE E LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO.
LE PROVE ORALI CONSISTONO IN UN COLLOQUIO, DELLA DURATA NON SUPERIORE AD UN’ORA, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO E SONO FINALIZZATE AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
IL VOTO FINALE SARA' BASATO SULLA VALUTAZIONE MEDIA DELLE PROVE E DELL''ELABORATO.IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
D.L. ANDERSON, "THEORY OF THE EARTH" (BLACKWELL SCIENTIFIC PUBLICATIONS, BOSTON, 1989).
A. TARANTOLA, "INVERSE PROBLEM THEORY" (SIAM, PHILADELPHIA, 2005).
W.MENKE, GEOPHYSICAL DATA ANALYSIS: DISCRETE INVERSE THEORY. (ELSEVIER, TERZA EDIZIONE, 2012 DISPONIBILE ON LINE)
Altre Informazioni
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: ROBERTO.SCARPA@SA.INFN.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]