Federico CORBERI | FISICA I
Federico CORBERI FISICA I
cod. 0512400011
FISICA I
0512400011 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
CHIMICA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
FIS/01 | 3 | 24 | LEZIONE | |
FIS/01 | 2 | 24 | ESERCITAZIONE | |
FIS/01 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI SVILUPPARE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MECCANICA DEL SINGOLO PUNTO MATERIALE, DEI SISTEMI DI PUNTI MATERIALI, DEL CORPO RIGIDO, DEI FLUIDI E DELL'OTTICA GEOMETRICA, RICORRENDO IL PIÙ POSSIBILE AD ESEMPI E APPLICAZIONI CHE AIUTINO LA PIENA COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI TEORICI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:AL COMPLETAMENTO DEL CORSO CI SI ASPETTA CHE GLI STUDENTI SIANO IN GRADO DI: 1) COMPRENDERE LA FISICA ALLA BASE DEL COMPORTAMENTO DI UN SINGOLO PUNTO MATERIALE, DI UN SISTEMA DI PUNTI MATERIALI, DEL CORPO RIGIDO E DELL'OTTICA GEOMETRICA; 2) APPLICARE LE EQUAZIONI FONDAMENTALI DELLA MECCANICA; 3) IDENTIFICARE LE QUANTITÀ CONSERVATE PER USARLE LADDOVE SIA POSSIBILE PER SEMPLIFICARE L’ANALISI DEL MOTO; 4) RISOLVERE SEMPLICI ESERCIZI DI MECCANICA E DI OTTICA GEOMETRICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN AULA E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. ABILITÀ COMUNICATIVE:IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA CORRETTA CONCATENAZIONE LOGICA DEGLI ASPETTI SALIENTI DEGLI APPROCCI ANALIZZATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
E’ RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA TRIGONOMETRIA, DELLA GEOMETRIA ANALITICA E DELL’ANALISI MATEMATICA PER LE FUNZIONI DI UNA SOLA VARIABILE. |
Contenuti | |
---|---|
1. METODO SCIENTIFICO E UNITÀ DI MISURA. ALGEBRA VETTORIALE. CINEMATICA DEL PUNTO MATERIALE: POSIZIONE, SPOSTAMENTO, VELOCITÀ, ACCELERAZIONE, LEGGE ORARIA DEL MOTO, MOTI RETTILINEI, MOTO DEL PROIETTILE, MOTO CIRCOLARE. 2. DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE: PRINCIPIO D’INERZIA, SISTEMI DI RIFERIMENTO INERZIALI E NON INERZIALI. SECONDA LEGGE DELLA DINAMICA, QUANTITÀ DI MOTO, IMPULSO, FORZA PESO, ATTRITO, TENSIONE, REAZIONI VINCOLARI, FORZE ELASTICHE E OSCILLATORE ARMONICO LINEARE, ENERGIA CINETICA E LAVORO, FORZE CONSERVATIVE, ENERGIA POTENZIALE, CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA, MOMENTO DELLA QUANTITÀ DI MOTO E MOMENTO DI UNA FORZA. 3. DINAMICA DEI SISTEMI DI PUNTI MATERIALI: PRINCIPIO DI AZIONE E REAZIONE, COPPIA DI FORZE, EQUAZIONI CARDINALI DELLA DINAMICA, CONSERVAZIONE DELLA QUANTITÀ DI MOTO E DEL MOMENTO DELLA QUANTITA’ DI MOTO, CENTRO DI MASSA, TEOREMA DEL CENTRO DI MASSA, URTI. 4. CORPI RIGIDI: MOMENTO D’INERZIA, TEOREMA DI HUYGENS-STEINER, ENERGIA CINETICA, MOMENTO ANGOLARE ED EQUAZIONE DEL MOTO DI UN CORPO RIGIDO GIREVOLE INTORNO AD UN ASSE FISSO, STATICA E CONDIZIONI DI EQUILIBRIO, EQUILIBRIO SOTTO L’AZIONE DELLA GRAVITÀ. 5. FASI DELLA MATERIA. PRESSIONE NEI FLUIDI. PRESSIONE ATMOSFERICA E PRESSIONE RELATIVA. PRINCIPIO DI PASCAL. PRINCIPIO DI ARCHIMEDE. PORTATA ED EQUAZIONE DI CONTINUITA'. EQUAZIONE DI BERNOULLI. 6. OTTICA GEOMETRICA. RAGGI DI LUCE. RIFLESSIONE.SPECCHI PIANI E SFERICI. INDICE DI RIFRAZIONE. LEGGE DI SNELL. RIFLESSIONE TOTALE. FIBRE OTTICHE. LENTI SOTTILI. L'EQUAZIONE DELLE LENTI SOTTILI. COMBINAZIONE DI LENTI. MICROSCOPIO. TELESCOPIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE UN TOTALE DI 72 ORE DI LEZIONI FRONTALI, CORRISPONDENTI A 7 CFU. CIRCA LA META' DELLE LEZIONI, PIU' A CARATTERE TEORICO, SARA' FINALIZZATA ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MECCANICA CLASSICA E DELL'OTTICA GEOMETRICA. LA PARTE RESTANTE SARA' PIU' DI TIPO ESERCITATIVO ED AVRA' LO SCOPO DI ILLUSTRARE APPLICAZIONI PRATICHE E DI SVILUPPARE TECNICHE DI RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI MECCANICA E DI OTTICA GEOMETRICA ATTRAVERSO L'USO DELL'ANALISI MATEMATICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE AVVERRÀ TRAMITE UN ESAME FINALE, CONSISTENTE IN UNA PROVA SCRITTA SEGUITA DA UNA PROVA ORALE. LA VALUTAZIONE È IN TRENTESIMI. PER ESSERE AMMESSO A SOSTENERE LA PROVA ORALE LO STUDENTE DEVE AVERE OTTENUTO UNA VALUTAZIONE SUFFICIENTE (18) NELLA PROVA SCRITTA. LA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI 3 O PIU' ESERCIZI DI MECCANICA ED OTTICA GEOMETRICA. L'ORALE HA L'OBIETTIVO DI VERIFICARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI RAGGIUNTO DALLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
P. MAZZOLDI, M. NIGRO, C.VOCI, “FISICA” VOL. I, EDISES TESTI DI CONSULTAZIONE ED APPROFONDIMENTO: D. HALLIDAY, R. RESNICK, J. WALKER, “FONDAMENTI DI FISICA”, CEA-ZANICHELLI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]