Federico CORBERI | SISTEMI DISORDINATI, METODO DELLE REPLICHE E COMPLESSITÀ
Federico CORBERI SISTEMI DISORDINATI, METODO DELLE REPLICHE E COMPLESSITÀ
cod. 8860200005
SISTEMI DISORDINATI, METODO DELLE REPLICHE E COMPLESSITÀ
8860200005 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
FISICA E TECNOLOGIE EMERGENTI | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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FIS/02 | 4 | 20 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO SI PREFIGGE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE SISTEMI STATISTICI INTERESSATI DA UN MECCANISMO COMPLESSO DI ROTTURA DI ERGODICITÀ, IN PARTICOLARE VETRI E VETRI DI SPIN, ANALIZZANDO LA QUESTIONE SIA DA UN PUNTO DI VISTA PIÙ FISICO CHE DA QUELLO SQUISITAMENTE MATEMATICO E TEORICO. OLTRE A TALE COMPRENSIONE, GLI STUDENTI APPRENDERANNO ALCUNE DELLE PRINCIPALI TECNICHE ANALITICHE PER IL CONTROLLO DI TALI SISTEMI, IN PARTICOLARE LA TEORIA DELLE REPLICHE E LE ROTTURE DI SIMMETRIA AD ESSA ASSOCIATA. |
Prerequisiti | |
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NON SONO NECESSARI PREREQUISITI PARTICOLARI, SE NON UNA DISCRETA FORMAZIONE MATEMATICA. |
Contenuti | |
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QUESTO CORSO TRATTA ALCUNI DEGLI ARGOMENTI SUI QUALI PRINCIPALMENTE SI CONCENTRANO LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO NOBEL 2021 PER LA FISICA ATTRIBUITO A GIORGIO PARISI, RIGUARDANTI I SISTEMI DISORDINATI E LA COMPLESSITÀ. SI TRATTA DI LEZIONI A TAGLIO PRINCIPALMENTE TEORICO, DOVE PERÒ NON MANCHERÒ DI MENZIONARE ANCHE ALCUNI RISULTATI SPERIMENTALI CON I QUALI LA TEORIA DEVE RISCONTRARSI. LE LEZIONI SONO PENSATE COME AUTOSUFFICIENTI, DUNQUE A PARTE UNA DISCRETA PREPARAZIONE MATEMATICA DI BASE NON SONO RICHIESTE CONOSCENZE PREGRESSE. PER QUESTO MOTIVO IL CICLO SI RIVOLGE A STUDENTI DI FISICA, MATEMATICA E DI ALTRE DISCIPLINE SCIENTIFICHE NONCHÉ A RICERCATORI IN VARI AMBITI CHE SIANO INTERESSATI A CONOSCERE E APPROFONDIRE QUESTI TEMI. NEL CORSO VERRANNO RICHIAMATI ALCUNI SEMPLICI CONCETTI RELATIVI ALLA TERMODINAMICA E ALLA MECCANICA STATISTICA, QUALI LA TEORIA DEGLI ENSEMBLE STATISTICI, IL FENOMENO DELLE TRANSIZIONI DI FASE, LA ROTTURA SPONTANEA DI SIMMETRIA E DI ERGODICITÀ, GLI STATI PURI, LE TEORIE DI CAMPO MEDIO, L’UNIVERSALITÀ. SI PASSERÀ POI A GENERALIZZARE ALCUNI DI QUESTI CONCETTI AL REGNO DEI SISTEMI DISORDINATI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLI FRUSTRATI, OVVERO LA CLASSE DEI MODELLI DI VETRI DI SPIN, IN PARTICOLARE IL MODELLO P-SPIN. IN SEGUITO VERRÀ DERIVATA LA SOLUZIONE DI CAMPO MEDIO PER QUESTO MODELLO, OTTENUTA ALL’INTERNO DEL COSIDDETTO METODO DELLE REPLICHE. VERRÀ CONSIDERATA LA SOLUZIONE REPLICA-SIMMETRICA E QUELLE CON VARI PASSI DI ROTTURA DELLA SIMMETRIA DI REPLICA, FINO ALLA SOLUZIONE DI PARISI. VERRANNO ANCHE TOCCATI ALCUNI MODELLI STRETTAMENTE IMPARENTATI, COME IL MODELLO A ENERGIE CASUALI (RANDOM ENERGY MODEL (REM)) E ALCUNI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE COMPLESSA. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE NEL QUALE LO STUDENTE TERRÀ UNA DISSERTAZIONE SU UNA PARTE DEL CORSO. |
Testi | |
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DISPENSE DEL CORSO. K.H. FISCHER, J.A. HERTZ. SPIN GLASSES. CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS (1993). HIDETOSHI NISHIMORI, STATISTICAL PHYSICS OF SPIN GLASSES AND INFORMATION PROCESSING: AN INTRODUCTION.CLARENDON PRESS, OXFORD (2001). TOMMASO CASTELLANI, ANDREA CAVAGNA. SPIN-GLASS THEORY FOR PEDESTRIANS. HTTPS://ARXIV.ORG/ABS/COND-MAT/0505032 FRANCESCO ZAMPONI. MEAN FIELD THEORY OF SPIN GLASSES.HTTPS://ARXIV.ORG/ABS/1008.4844 |
Altre Informazioni | |
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PER QUALUNQUE INFORMAZIONE CONTATTARE IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]