Mario VENTO | TECNOLOGIE SOFTWARE PER IL WEB
Mario VENTO TECNOLOGIE SOFTWARE PER IL WEB
cod. 0612700022
TECNOLOGIE SOFTWARE PER IL WEB
0612700022 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI FORMATIVI CHE IL CORSO INTENDE PERSEGUIRE SONO QUELLI DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNOLOGIE ALLO STATO DELL'ARTE PER LA PROGETTAZIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DI APPLICATIVI DISTRIBUITI CHE FANNO DELLA RETE E DEI SUOI PROTOCOLLI IL FATTORE TECNOLOGICO ABILITANTE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L'ALLIEVO AL TERMINE DEL CORSO DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE IL VOCABOLARIO TERMINOLOGICO PROPRIO DELLE TECNOLOGIE SOFTWARE PER IL WEB, ESTRARRE LE SPECIFICHE FUNZIONALI ATTRAVERSO L’ANALISI DEI REQUISITI E PADRONEGGIARE LE PRINCIPALI METODOLOGIE SOFTWARE PRESENTI NEL SETTORE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE L’ALLIEVO DOVRÀ ESIBIRE LA CAPACITÀ DI PROGETTARE E REALIZZARE SITI WEB STATICI E DINAMICI ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNOLOGIE DI SVILUPPO PRESENTI NEL SETTORE. DOVRÀ, INOLTRE, ESSERE IN GRADO DI SELEZIONARE LE TECNOLOGIE PIÙ ADATTE A RISOLVERE LE PROBLEMATICHE CHE GLI VENGONO POSTE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO DURANTE IL CORSO L’ALLIEVO SARÀ A CHIAMATO A MATURARE LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE METODOLOGIE E TECNICHE IN GRADO DI GARANTIRE LA PIÙ ELEVATA EFFICACIA ED EFFICIENZA SIA IN FASE DI PROGETTAZIONE CHE DI IMPLEMENTAZIONE DI UN AMBIENTE WEB-BASED. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI SPECIALISTI (E NON) INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO. CAPACITÀ DI APPRENDERE ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E CULTURALI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ NECESSARIE PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
AL FINE DI PERMETTERE UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE TRATTATE DA PARTE DEGLI ALLIEVI SONO RICHIESTE CONOSCENZE SULLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI ALGORITMI, SULLE BASI DI DATI E SULLA PROGRAMMAZIONE OBJECT ORIENTED. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AL WEB. IL PROTOCOLLO HTTP. LINGUAGGI DI DESCRIZIONE DELLA PAGINA NEL MODELLO STATICO: HTML5 E CSS. PROGRAMMAZIONE SERVER SIDE: SERVLET, JSP, JSTL. IL PATTERN MODEL VIEW CONTROLLER. PROGRAMMAZIONE CLIENT SIDE: JAVASCRIPT. JQUERY. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN UN INSIEME DI LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI D’AULA SARANNO PRESENTATI ALCUNI ESEMPI IN GRADO DI DECLINARE IN CONCRETO QUANTO ILLUSTRATO DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, MENTRE LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO SARANNO ORIENTATE AL PROBLEM SOLVING E AVRANNO COME OGGETTO LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SITI WEB DINAMICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEGLI ALLIEVI SARÀ DECLINATA ATTRAVERSO LE SEGUENTI FASI: - VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ DA PARTE DELL’ALLIEVO DI SAPER PROGETTARE ED IMPLEMENTARE SITI WEB DINAMICI: GLI ALLIEVI SARANNO DIVISI IN GRUPPI DI LAVORO, COMPOSTI AL PIÙ DA TRE PERSONE, E DOVRANNO DOCUMENTARE E SVILUPPARE, IN TUTTE LE SUE FASI, LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB DINAMICO. - VALUTAZIONE DELL’ACQUISIZIONE DA PARTE DELL’ALLIEVO DEGLI ARGOMENTI TEORICI: L’ALLIEVO, A VALLE DELLA CONSEGNA DEL PROGETTO, DOVRÀ MOSTRARE DI AVER ACQUISITO COMPETENZE SUGLI ARGOMENTI TEORICI ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE IN CUI VERRÀ DISCUSSO IL PROGETTO SVILUPPATO. |
Testi | |
---|---|
* J. N. ROBBINS, “LEARNING WEB DESIGN: A BEGINNER'S GUIDE TO HTML, CSS, JAVASCRIPT, AND WEB GRAPHICS”, 4TH EDITION, O’REILLY, 2012 * N. S. WILLIAMS, “PROFESSIONAL JAVA FOR WEB APPLICATIONS”, WROX, 2014 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]