Antonio D'AMATO | Progetti
Antonio D'AMATO Progetti
IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE "MILLENNIAL" NEI MERCATI INTERNAZIONALI DEL VINO
In termini metodologici, l’indagine sul campo si svolgerà seguendo un approccio di marketing sperimentale, ossia applicando a un piccolo gruppo di soggetti un’azione sperimentale che costituisca l’azione di marketing oggetto di studio, andando a misurare i risultati dell’indagine prima e dopo l’azione sperimentale e traendo dalle eventuali differenze tra "dopo" e "prima" la misurazione dei risultati dell’indagine. Come infrastruttura metodologica di riferimento, più nello specifico, si farà riferimento alle tecniche di ricerca causali, tra queste in particolare a quelle sperimentali su singolo gruppo e tra queste ancora più in particolare alla "tecnica del prima e dopo".Questa tecnica è purtroppo caratterizzata da un limite metodologico: oltre alla correttezza dell’operazione di campionamento, di cui si tratterà approfonditamente all'interno dell’analisi specifica del gruppo sperimentale, la tecnica di sperimentazione su singolo gruppo prima e dopo, mancando il gruppo di controllo, è fisiologicamente esposta all’interazione dell’azione sperimentale anche con eventuali altre cause, che potrebbero essere variegate per numero e per incertezza. La tecnica in oggetto, tuttavia, è considerabile nello specifico affidabile sia perché con la progettazione del processo dell’azione sperimentale si cercherà di contenere, per quanto possibile, l’eventuale distorsione potenzialmente derivante da altre cause sia perché, in una visione conforme al "rasoio di Occam", la particolarità dell’azione sperimentale è palesemente fonte dell’influenza prevalente nelle eventuale differenze tra prima e dopo.
Struttura | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES | |
Responsabile | FESTA Giuseppe | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.306,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | FESTA Giuseppe (Coordinatore Progetto) CUOMO Maria Teresa (Ricercatore) D'AMATO Antonio (Ricercatore) METALLO Gerardino (Ricercatore) |