Gabriella PISCOPO | LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E SOFT SKILLS
Gabriella PISCOPO LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E SOFT SKILLS
cod. 0222100126
LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E SOFT SKILLS
0222100126 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/10 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI DI ANALISI CRITICA DEI PRINCIPALI TEMI DI “ORGANIZATIONAL BEHAVIOR”. CONOSCENZE E COMPRENSIONE IN PARTICOLARE SARANNO APPROFONDITI GLI STRUMENTI NECESSARI PER L’ANALISI DELLE SOFT-SKILL IN CONTESTI ORGANIZZATIVI COMPLESSI; IN AGGIUNTA, SARANNO DISCUSSI I PRINCIPALI TEMI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN UNA PROSPETTIVA DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO, GARANTENDO AGLI STUDENTI L’ACQUISIZIONE DI UN’ELEVATA CAPACITÀ CRITICA NELL’ANALISI DELLE CARATTERISTICHE E DELLE IMPLICAZIONI DEGLI STRUMENTI DI HUMAN RESOURCE MANAGEMENT CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA SULLA COMPLESSITÀ DELL’AGIRE ORGANIZZATIVO, OFFRENDO LA POSSIBILITÀ DI APPROFONDIRE TEMI SPESSO TRASCURATI NEGLI INSEGNAMENTI TRADIZIONALI. LE LEZIONI SARANNO DI TIPO ESPERIENZIALE, PER STIMOLARE LA CAPACITÀ DEI DISCENTI DI INTERPRETARE IN MANIERA CRITICA LE DINAMICHE DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE MIGLIORERÀ LE PROPRIE ABILITÀ COMUNICATIVE IN AMBITO MANAGERIALE, MATURANDO UNA MAGGIORE FAMILIARITÀ CON TEMI DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO DI ESTREMO RILIEVO PER IL BUON ANDAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI DEL SETTORE PUBBLICO E DEL SETTORE PRIVATO. OLTRE AD ACQUISIRE LE NOZIONI DI BASE SUL GERGO ORGANIZZATIVO, GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI NELLA PRESENTAZIONE DI CASI DI STUDIO E DI LAVORI DI GRUPPO INCENTRATI SULLE TEMATICHE CHIAVE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A ESITO DEL PERCORSO FORMATIVO, IL DISCENTE SARÀ NELLE CONDIZIONI DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI IN TEMA DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO. EGLI, INOLTRE, SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE LE SOFT SKILL NECESSARIE ALL’INSERIMENTO ORGANIZZATIVO E AL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE INDIVIDUALI E DI GRUPPO IN CONTESTI LAVORATIVI ALTAMENTE COMPLESSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LE FONDAMENTA CONCETTUALI DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO (5 ORE); - LE TEORIE OB DI TIPO “MACRO” (10 ORE); - LE TEORIE OB DI TIPO “MICRO” (10 ORE); - SOFT SKILL E INSERIMENTO ORGANIZZATIVO (10 ORE); - SOFT SKILL E AGIRE ORGANIZZATIVO (5 ORE); - SENSEMAKING, CONFLITTO E CULTURE ORGANIZZATIVE (10 ORE); - POTERE E RESISTENZA AL CAMBIAMENTO (10 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E SESSIONI DI EXPERIENTIAL LEARNING. SI PREVEDE, INOLTRE, L’ORGANIZZAZIONE DI UNO O PIÙ SEMINARI TENUTI DA ESPERTI, NEI QUALI VENGONO APPROFONDITI CASI STUDIO E BEST PRACTICE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME SI COMPONE DI DUE PARTI. LA PRIMA HA AD OGGETTO UN PROJECT WORK ELABORATO INDIVIDUALMENTE DALLO STUDENTE O DA UN GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO, AL MASSIMO, DA 6 COMPONENTI. LE TEMATICHE OGGETTO DEL PROJECT SARANNO INDIVIDUATE, SOTTO LA GUIDA E LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI, DAL SINGOLO STUDENTE O DAL GRUPPO DI LAVORO. I LAVORI PRODOTTI SARANNO PRESENTATI IN AULA IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI. IN SEDE DI DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE FASI E GLI STRUMENTI DI IDEAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO, LA METODOLOGIA ADOTTATA, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. DURANTE LA DISCUSSIONE, SUPPORTATA DA SLIDE O ALTRI STRUMENTI A SCELTA DEGLI STUDENTI, LA COMMISSIONE PORRA’ DOMANDE DI APPROFONDIMENTO TEORICO E CHIARIMENTI DI DETTAGLIO. LA SECONDA FASE DELLA VALUTAZIONE PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, FINALIZZATO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI COMPRESI NEL PROGRAMMA. LA PROVA DI ESAME NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE OLTRE ALLA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, E DI APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, ANCHE L’ABILITA’ DI ESPOSIZIONE, DI APPRENDIMENTO E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
J.W.SLOCUM JR, DON HELLRIEGEL (ULTIMA EDIZIONE). COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO. HOEPLI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
--- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]