Curriculum

Curriculum Docente

Professore Associato in possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Ordinario (S.C. 13/B2 - S.S.D. Secs-P/08 - “Economia e gestione delle imprese”) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno, dove insegna “Economia e gestione delle imprese”, “International Marketing for SMEs” (in lingua inglese) e “Wine Business”. Già docente presso altre Università (“Economia e gestione delle imprese”, Dipartimento di Scienze, ex Facoltà di Farmacia, Università degli Studi della Basilicata; “Organizzazione aziendale”, Scuola di Medicina e Chirurgia, ex Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; “Finanza aziendale”, Facoltà di Economia, Università degli Studi del Molise), è docente al Master di II livello in “Direzione delle aziende e delle organizzazioni sanitarie - DAOSAN” (in materia di sistemi informativi, qualità, marketing e comunicazione in sanità), al Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business” (in materia di economia e gestione delle imprese vitivinicole, marketing del vino e turismo del vino) e al Corso di Perfezionamento Universitario in “Management e organizzazione dei servizi farmaceutici” (in materia di sistemi informativi sanitari), aventi sede presso l’Università degli Studi di Salerno, oltre a essere Componente del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in “Tech for Good. Technology transfer, global foresight, and sustainable innovation in knowledge ecosystems” presso la Link University di Roma.

Dottore di Ricerca in “Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche”, Direttore e Presidente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business” (Università degli Studi di Salerno), Componente del Comitato Scientifico del Corso di Aggiornamento in “Wine Business” (Università degli Studi di Teramo), Componente del Comitato Scientifico di RECEVIN - Rete Europea delle “Città del Vino”, Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Sistema Irpinia, Chairman del “Wine Business” Research Interest Committee (Euromed) e Componente dell’Editorial Board e dell’Editorial Reviewers Board di riviste nazionali e internazionali.

Presidente della SISIT (Società Italiana delle Scienze Informatiche e Tecnologiche). Presidente di UNISCE (Unione Laureati in Scienze Economiche e Commerciali). Socio SIMA (Società Italiana di Management), SIM (Società Italiana di Marketing), AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria), EuAWE (European Association of Wine Economists), AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), VICINA (Associazione Internazionale di Commercialisti per l’Internazionalizzazione), IASA (International Academy of Sensory Analysis) e ASC (Allievi SAF Campania).

Autore, a firma singola o partecipata, di oltre 140 lavori scientifici, tra monografie, articoli su riviste nazionali e internazionali, capitoli su libri nazionali e internazionali e paper a congressi nazionali e internazionali. I principali temi di ricerca sviluppati durante il percorso scientifico riguardano la progettazione e la gestione delle attività di marketing e comunicazione nei mercati del vino, il governo dei sistemi informativi aziendali e le problematiche manageriali delle aziende sanitarie e farmaceutiche. Tali approfondimenti hanno portato a continui confronti sul campo con il mondo delle imprese e delle associazioni di settore, tramite l’analisi di casi di studio (inseriti nelle pubblicazioni), la partecipazione su invito a seminari/convegni e lo svolgimento di attività di formazione manageriale e professionale (ECM - Educazione Continua in Medicina, IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e altri), con incarichi di docenza specialistica, coordinamento didattico e responsabilità scientifica.