TECNOLOGIA DEI POLIMERI

MARIA ROSARIA ACOCELLA TECNOLOGIA DEI POLIMERI

0512400023
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
CHIMICA
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE UN'ADEGUATA PADRONANZA DEI METODI DI LAVORAZIONE E DELLE POSSIBILI APPLICAZIONI DEI PIÙ COMUNI MATERIALI POLIMERICI, INOLTRE FORNISCE UNA SERIE DI CONOSCENZE SCIENTIFICHE INDISPENSABILI PER COMPRENDERE LE RELAZIONI ESISTENTI FRA LE PROPRIETÀ FISICHE DI UN MATERIALE POLIMERICO E LE SUE CARATTERISTICHE CHIMICO-STRUTTURALI.
IL CORSO È STRUTTURATO IN DUE PARTI, IN UNA PRIMA PARTE VENGONO FORNITI UNA SERIE DI STRUMENTI VOLTI ALLA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE GENERALI DEI MATERIALI POLIMERICI CHE NE INFLUENZANO I COMPORTAMENTI FISICI E QUINDI NE CONDIZIONANO LE POSSIBILITÀ APPLICATIVE, IN UNA SECONDA PARTE VENGONO DESCRITTE LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE (PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE, METODI DI PREPARAZIONE, APPLICAZIONI) ED I PROCESSI DI LAVORAZIONE DI UNA SERIE DI POLIMERI DI INTERESSE INDUSTRIALE.

Prerequisiti
SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE FORNITE NELL’AMBITO DEI CORSI DI MATEMATICA, FISICA E CHIMICA DEI PRIMI DUE ANNI DEL CORSO DI LAUREA IN CHIMICA. IN PARTICOLARE SONO UTILI NOZIONI GENERALI DI:
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ORGANICA, CHIMICA FISICA, NONCHÈ DI MATEMATICA E FISICA. INOLTRE SONO NECESSARIE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA CHIMICA MACROMOLECOLARE.
E’ ALTRESÌ UTILE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA INGLESE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È STRUTTURATO IN DUE PARTI, IN UNA PRIMA PARTE VENGONO FORNITI UNA SERIE DI STRUMENTI VOLTI ALLA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE GENERALI DEI MATERIALI POLIMERICI CHE NE INFLUENZANO I COMPORTAMENTI FISICI E QUINDI NE CONDIZIONANO LE POSSIBILITÀ APPLICATIVE, IN UNA SECONDA PARTE VENGONO DESCRITTE LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE (PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE, METODI DI PREPARAZIONE, APPLICAZIONI) ED I PROCESSI DI LAVORAZIONE DI UNA SERIE DI POLIMERI DI INTERESSE INDUSTRIALE.
PROGRAMMA SINTETICO DELL'INSEGNAMENTO:
1) INTRODUZIONE AI MATERIALI POLIMERICI (CONCETTI BASE DEL MONDO DELLE SOSTANZE MACROMOLECOLARI, DEFINIZIONI, NOMENCLATURA E CLASSIFICAZIONE DEI POLIMERI, PROCESSI DI POLIMERIZZAZIONE) 8 ORE
2) RELAZIONI PROPRIETÀ-STRUTTURA NEI MATERIALI POLIMERICI (INFLUENZA DELLA MASSA MOLECOLARE E DELLO STATO FISICO DEI SULLE PROPRIETÀ FISICHE) 10 ORE
3) COMPORTAMENTO VISCOELASTICO (COMPORTAMENTO MECCANICO E PROPRIETÀ REOLOGICHE) 6 ORE
4) PROCESSI DI LAVORAZIONE DEI MATERIALI POLIMERICI (TERMOPLASTICI, TERMOINDURENTI, ELASTOMERICI, PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DELLE FIBRE) 14 ORE
4) RICICLO MATERIALI POLIMERICI, ECONOMIA CIRCOLARE, INQUINAMENTO DA PLASTICA 8 ORE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
SONO PREVISTE VISITE AD AZIENDE DI LAVORAZIONE DEI MATERIALI POLIMERICI (PRESENTI SUL TERRITORIO CAMPANO)
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE .
OGNI STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE DI CONOSCERE LE RELAZIONI ESISTENTI FRA LE PROPRIETÀ FISICHE DI UN MATERIALE POLIMERICO, LE SUE CARATTERISTICHE CHIMICO-STRUTTURALI ED ESSERE IN GRADO DI ASSOCIARE ALLE SPECIFICHE CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE DI UN MATERIALE POLIMERICO DI INTERESSE INDUSTRIALE GLI OPPORTUNI PROCESSI DI LAVORAZIONE
LA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON UN PUNTEGGIO SUPERIORE O UGUALE A 18 PUNTI.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
-MACROMOLECOLE SCIENZA E TECNOLOGIA (VOL. 1E 2), PACINI ED. (1983)
-FONDAMENTI DI SCINEZA DEI POLIMERI, PACINI ED. (1998)
-F.W.BILLMEYER, TEXTBOOK OF POLYMER SCIENCE (3° ED), WILEY & SONS ED. (1984)
-MACROMOLECULES, (F.A.BOVEY, F-H.WINSLOW ED.), ACADEMIC PRESS (1979)
-L.H.SPERLING, INTRODUCTION TO PHYSICAL POLYMER SCIENCE, WILEY&SONS ED.(1992)
-H.SAECHTLING, MANUALE DELLE MATERIE PLASTICHE, TECNICHE NUOVE ED.(1992)
-D.H.MORTON, JONES, POLYMER PROCESSING, CHAPMAN AND ALL ED.(1989)
AD INIZIO DI OGNI LEZIONE, AGLI STUDENTI VENGONO FORNITE COPIE CARTACEE DELLE SLIDE DELLA LEZIONE E AL TERMINE DEL CORSO È MESSA A DISPOSIZIONE UNA COPIA ELETTRONICA DI TUTTE LE LEZIONI SVOLTE
Altre Informazioni
LA LINGUA DEL CORSO È L'ITALIANO, MA MOLTE DELLE SLIDE DI LEZIONE SONO IN INGLESE, PERTANTO LA CONOSCENZA DELL'INGLESE È NECESSARIA. IN PRESENZA DI STUDENTI ERASMUS IL CORSO POTREBBE ESSERE TENUTO IN INGLESE SE GLI STUDENTI DI LINGUA ITALIANA SI DIMOSTRINO DISPONIBILI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]