MARIA ROSARIA ACOCELLA | LABORATORIO DI SINTESI DI MATERIALI POLIMERICI
MARIA ROSARIA ACOCELLA LABORATORIO DI SINTESI DI MATERIALI POLIMERICI
cod. 0522300053
LABORATORIO DI SINTESI DI MATERIALI POLIMERICI
0522300053 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CHIMICA | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
CHIM/04 | 2 | 16 | LEZIONE | |
CHIM/04 | 4 | 48 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI POLIMERIZZAZIONE APPLICATE ALLA SINTESI DI POLIMERI TRADIZIONALI DI INTERESSE INDUSTRIALE, POCESSI DI TRASFORMAZIONE E RICICLO DI MATERIALI POLIMERICI .GLI STUDENTI REALIZZERANNO IN LABORATORIO LA SINTESI DI POLIMERI DI INTERESSE SCIENTIFICO E INDUSTRIALE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI COLLEGARE LA SCELTA DEL DELLA TECNICA DI POLIMERIZZAZIONE CON LE CONDIZIONI DI PROCESSO RICHIESTE ANCHE IN AMBITO INDUSTRIALE, LA SCELTA DEL PROCESSING E MATERIALI DI RICICLO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INDIVIDUARE, PER UNA DETERMINATA REAZIONE, LA TECNICA DI SINTESI PIÙ OPPORTUNA E DI SEGUIRNE LA TRASFORMAZIONE E IL FINE VITA. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, SIA IN FORMA ORALE SIA ATTRAVERSO RELAZIONI SCRITTE, LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE ATTINENTI ALLA SINTESI E PROCESSING DI MATERIALI POLIMERICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA GENERALE E DI CHIMICA ORGANICA |
Contenuti | |
---|---|
POLIMERIZZAZIONE A CATENA: POLIMERIZZAZIONE RADICALICA (2H LEZIONE FRONTALE) -SINTESI DELLA POLIACRILAMMIDE IN ACQUA IN PRESENZA DI INIZIATORI REDOX E FOTO INIZIATORI: CINETICA DI POLIMERIZZAZIONE ATTRAVERSO IL MONITORAGGIO DELLA VARIAZIONE DELLA TEMPERATURA E DELLA VISCOSITÀ NEL TEMPO( 1H LEZIONE FRONTALE+ 4 H LABORATORIO) -CONVERSIONE DELLA POLIACRILAMMIDE A POLIACRILATO DI SODIO E ACIDO POLIACRILICO.(1H LEZIONE FRONTALE+3H LABORATORIO) -POLIMERIZZAZIONE DELLO STIRENE IN EMULSIONE( 1 H LEZIONE FRONTALE+ 4H LABORATORIO) -POLIMERIZZAZIONE DEL METILMETACRILATO (MMA) E DEL DIVINILBENZENE IN SOSPENSIONE: USO DI INIZIATORI TERMICI E REDOX: EFFETTO DELLA CONCENTRAZIONE DELL’INIZIATORE SULLA DIMENSIONE MEDIA DELLE MICRO-SFERE ( 2 H LEZIONE FRONTALE+4H LABORATORIO) -POLIMERIZZAZIONE IN MASSA DELLO STIRENE E DEL MMA: EFFETTO NORRISH-TROMMSDORFF(1H LEZIONE+ 4H LABORATORIO) POLIMERIZZAZIONE A CATENA: POLIMERIZZAZIONE ANIONICA E CATIONICA -COPOLIMERIZZAZIONE DELLO STIRENE E DEL MMA: SINTESI DI COPOLIMERI A BLOCCHI ( 1 H LEZIONE + 3H LAB) POLIMERIZZAZIONE RADICALICA A TRASFERIMENTO DI ATOMO (ATRP)( 2H LEZIONE FRONTALE) -POLIMERIZZAZIONE ATRP -DIRETTA DELLO STIRENE CON COMPLESSI DI CU(I) ( 6H LABORATORIO) POLIMERIZZAZIONE A STADI: ( 1 H LEZIONE FRONTALE) -LA POLIMERIZZAZIONE INTERFACCIALE: SINTESI DEL NYLON 6,10 ( 3H LABORATORIO) -SINTESI DI UNA RESINA FENOLO-FORMALDEIDE( 3H LABORATORIO) RING OPENING POLYMERIZATION ( 2 H LEZIONE FRONTALE) -SINTESI DELL’ACIDO POLILATTICO (PLA) ( 6H LABORATORIO) POLIMERIZZAZIONE ZIEGLER-NATTA ( 2H LEZIONE FORNTALE) -SINTESI DEL POLIPROPILENE ISOTATTICO CON CATALIZZATORI ETEROGENEI DI ULTIMA GENERAZIONE AD ALTA RESA (4H LABORATORIO) -SINTESI DEL POLIPROPILENE ISOTATTICO E DEL POLIPROPILENE SINDIOTATTICO. (4H LABORATORIO) TUTTI I POLIMERI SINTETIZZATI SARANNO CARATTERIZZATI MEDIANTE ANALISI 1H NMR, 13C NMR E GPC (CROMATOGRAFIA A PERMEAZIONE DI GEL). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (2 CFU) ED ESPERIENZE DI LABORATORIO (4 CFU) PER UN TOTALE DI 6 CFU L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'OBBLIGO DI FREQUENZA PER L'80% DELLE ORE DI LEZIONE DI LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. ALL'ESAME SI ACCEDE SOLO DOPO AVER CONSEGNATO LE RELAZIONI DELLE ESPERIENZE DI LABORATORIO. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI, ANCHE INERENTI ALLE PROVE DI LABORATORIO E ALLE ESERCITAZIONI PRATICHE, INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
---|---|
-G. ODIAN, PRINCIPLES OF POLYMERIZATION, WILEY INTERSCIENCE - AIM - MACROMOLECOLE (PACINI EDITORE) - J. KOENING, SPECTROSCOPY OF POLYMERS, ACS PROFESSIONAL REFERENCE BOOK - “FONDAMENTI DI SCIENZA DEI POLIMERI” A CURA DI M. GUAITA, F. CIARDELLI, F. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL: MACOCELLA@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]