SINTESI, TRASFORMAZIONE E RICICLO DI MATERIALI POLIMERICI

MARIA ROSARIA ACOCELLA SINTESI, TRASFORMAZIONE E RICICLO DI MATERIALI POLIMERICI

0522300063
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2025/2026

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI POLIMERIZZAZIONE APPLICATE ALLA SINTESI DI POLIMERI TRADIZIONALI DI INTERESSE INDUSTRIALE, PROCESSI DI TRASFORMAZIONE E RICICLO DI MATERIALI POLIMERICI IN SISTEMI COMPLESSI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ E AVRÀ SVILUPPATO COMPRENSIONE SUI SEGUENTI ARGOMENTI
- REAZIONI RADICALICHE IN SOLUZIONE
-REAZIONI RADICALICHE IN MASSA
-REAZIONI RADICALICHE IN EMULSIONE
-REAZIONI RADICALICHE IN SOSPENSIONE
-REAZIONI D CONDENSAZIONE IN SINTESI INTERFACCIALE
-SINTESI DI POLIMERI BIODEGRABAILI
-TRASFORMAZIONE E RICICLO DI MATERIALI POLIMERICI
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE LA TECNICA DI SINTESI PER L’OTTENIMENTO DEL POLIMERO DESIDERATO
- COLLEGARE LA SCELTA DELLA TECNICA DI POLIMERIZZAZIONE CON LE CONDIZIONI DI PROCESSO RICHIESTE ANCHE IN AMBITO INDUSTRIALE
- VALUTARE LA RICICLABILITÀ DEI POLIMERI IN SISTEMI COMPLESSI..
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE, PER UNA DETERMINATA REAZIONE, LA TECNICA DI SINTESI PIÙ OPPORTUNA E DI SEGUIRNE LA TRASFORMAZIONE E IL FINE VITA.
ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, SIA IN FORMA ORALE SIA ATTRAVERSO RELAZIONI SCRITTE FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA,.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
- COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI BIBLIOGRAFICI SUI PROCESSI DI POLIMERIZZAZIONE
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE SULLE TECNICHE DI POLIMERIZZAZIONE, SUL PROCESSING E SUL RICICLO , UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA GENERALE, CHIMICA ORGANICA E CHIMICA MACROMOLECOLARE
Contenuti
PROGRAMMA SINTETICO DELL'INSEGNAMENTO
SINTESI:
POLIMERIZZAZIONE A CATENA: POLIMERIZZAZIONE RADICALICA (2H LEZIONE FRONTALE)
-SINTESI DELLA POLIACRILAMMIDE IN ACQUA IN PRESENZA DI INIZIATORI REDOX E FOTO INIZIATORI: CINETICA DI POLIMERIZZAZIONE ATTRAVERSO IL MONITORAGGIO DELLA VARIAZIONE DELLA TEMPERATURA E DELLA VISCOSITÀ NEL TEMPO( 2H LEZIONE FRONTALE+ 4 H LABORATORIO)
-CONVERSIONE DELLA POLIACRILAMMIDE A POLIACRILATO DI SODIO E ACIDO POLIACRILICO.(2H LEZIONE FRONTALE+8H LABORATORIO)
-POLIMERIZZAZIONE DELL’ACRILAMMIDE CON FOTOINIZIATORI: (4H LABORATORIO)
-POLIMERIZZAZIONE DELLO STIRENE IN EMULSIONE( 2 H LEZIONE FRONTALE+ 4H LABORATORIO)
-POLIMERIZZAZIONE DEL METILMETACRILATO (MMA) IN SOSPENSIONE: USO DI INIZIATORI TERMICI E REDOX:( 2 H LEZIONE FRONTALE+4H LABORATORIO)
-POLIMERIZZAZIONE IN MASSA DELLO STIRENE E DEL MMA: EFFETTO NORRISH-TROMMSDORFF(2H LEZIONE+ 4H LABORATORIO)
POLIMERIZZAZIONE A STADI: LA POLIMERIZZAZIONE INTERFACCIALE: SINTESI DEL NYLON 6,10 ( 2 H LEZIONE FRONTALE + 4H LABORATORIO)
RING OPENING POLYMERIZATION : SINTESI DELL’ACIDO POLILATTICO (PLA) ( 2 H LEZIONE FRONTALE 4H LABORATORIO)
TUTTI I POLIMERI SINTETIZZATI SARANNO CARATTERIZZATI MEDIANTE ANALISI 1H NMR, 13C NMR E GPC (CROMATOGRAFIA A PERMEAZIONE DI GEL).
TRASFORMAZIONE: PROCESSING DELLE POLVERI SINTETIZZATE, ESTRUSIONE DI MATERIALE VERGINE CON MATERIALE DI RICICLO, RICICLO DI BIOPOLIMERI (4H LEZIONE FRONTALE)
RICICLO: RICICLO MECCANICO E SMALTIMENTO POLIACCOPPIATI. (4 H DI LEZIONE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (3 CFU) ED ESPERIENZE DI LABORATORIO (3 CFU) PER UN TOTALE DI 6 CFU
L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'OBBLIGO DI FREQUENZA PER L'80% DELLE ORE DI LEZIONE DI LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. ALL'ESAME SI ACCEDE SOLO DOPO AVER CONSEGNATO LE RELAZIONI DELLE ESPERIENZE DI LABORATORIO. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI, INERENTI ALLE PROVE DI LABORATORIO E ALLE ESERCITAZIONI PRATICHE, INDICATE NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI DURANTE IL CORSO NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO, ALTRESÌ, DALLA MATURITÀ ESPRESSA DALLO STUDENTE NEL DISCUTERE CRITICAMENTE GLI ARGOMENTI ILLUSTRATI
Testi
-G. ODIAN, PRINCIPLES OF POLYMERIZATION, WILEY INTERSCIENCE
- AIM - MACROMOLECOLE (PACINI EDITORE)
- J. KOENING, SPECTROSCOPY OF POLYMERS, ACS PROFESSIONAL REFERENCE BOOK
- “FONDAMENTI DI SCIENZA DEI POLIMERI” A CURA DI M. GUAITA, F. CIARDELLI, F.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL: MACOCELLA@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]